contatore accessi free

Droga al gusto di caffè e paprika. Maxi sequestro di oltre mezzo quintale di marijuana

2' di lettura Ancona 11/12/2013 - Maxi sequestro di oltre mezzo quintale di marijuana al porto dorico grazie al fiuto di cani antidroga e la Guardia di Finanza.

La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con la locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha rinvenuto e sequestrato presso il porto dorico, nell’ambito di due distinte operazioni, oltre 51 Kg di marijuana. In particolare, nel corso della prima di esse, i militari, forti di una consolidata esperienza, hanno notato dei piccoli segni di manomissione del vano “airbag”, lato passeggero, di un’auto condotta da un cittadino greco, appena sbarcata da una motonave proveniente dalla Grecia.

Il successivo intervento del cane antidroga “Zicana” ha confermato i sospetti dei Finanzieri, consentendo di individuare 18 panetti di marijuana, pari a 19 chilogrammi, che erano stati abilmente occultati all’interno del cruscotto del mezzo.

In un’altra operazione, sono stati intercettati oltre 32 chilogrammi della stessa sostanza, suddivisi in 30 panetti e nascosti in un doppiofondo artatamente ricavato nella paratia posteriore di una motrice proveniente dal Paese ellenico.

Il mezzo, diretto in Germania, risultava anche in questo caso condotto da un cittadino greco. Nel vano tentativo di eludere eventuali controlli delle unità cinofile antidroga, gli involucri erano stati cosparsi di polvere di caffè e paprika. I soggetti responsabili degli illeciti trasporti sono stati tratti in arresto con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Una volta immessa sul mercato, la marijuana avrebbe consentito di lucrare circa 500.000 euro.

In vista dell’approssimarsi di un periodo “sensibile”, qual è quello delle prossime festività natalizie, le Fiamme Gialle, in collaborazione ai funzionari della Dogana, rafforzeranno ulteriormente le attuali misure di vigilanza per fronteggiare adeguatamente eventuali traffici illeciti presso il porto di Ancona.






Questo è un articolo pubblicato il 11-12-2013 alle 15:18 sul giornale del 12 dicembre 2013 - 1502 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, gdf, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/VQH