contatore accessi free

L'arcivescovo Menichelli al Salesi: 'Ritrovate la tenerezza e il senso della famiglia'

2' di lettura Ancona 13/12/2013 - E' stata una santa messa molto partecipata quella che si è svolta oggi nell'aula magna dell'ospedale materno-infantile Salesi officiata dall'arcivescovo Edoardo Menichelli a cui hanno preso parte il personale sanitario e i familiari dei piccoli degenti. Il momento, come ogni anno, è stato messo in calendario dall'Associazione Patronesse.

'Il Salesi – ha detto Menichelli - ha una storia di eccellenza e vorrei che divenisse ancor più un punto di riferimento della città per renderla maggiormente solidale'. L'arcivescovo, come sempre, ha scelto il 'palcoscenico' del Salesi per una delle sue prime prediche natalizie. 'Il Natale continua a patire un illanguidimento, invece vorrei che insieme valutassimo come rinforzare il suo senso dandogli più contenuto, trasferendo messaggi e qualche applicazione. Quest'anno mi sembra moscia e ne sono un po' contento ma non perché sono contro i regali, anzi più me ne arrivano e più sono contento. Ma perché almeno in questo modo ridimensioneremo il tutto.

Purtroppo – ha proseguito - abbiamo contaminato il Natale facendolo diventare un fenomeno sociologico. Siamo entrati nella cultura che ciò che è negativo è solo quello che è reato e dunque i nostri nipoti stanno crescendo nella irregolarità non colpevole. Sta facendo scuola l'unione di persone con una enorme differenza di età che si accompagnano per altri interessi che non sembrano essere sentimentali. Non è così, non deve essere così, non è questo lo spirito di Maria e Giuseppe'.

Da qui l'invito a due applicazioni. 'La prima è la tenerezza, siamo diventati tutti ruvidi, mentre è fondamentale riscoprire questo lato dell'umanità. La seconda – ha concluso l'arcivescovo – è che dobbiamo ritrovare il padre e la madre nella normalità, vedo bambini infelici costretti a stare una festa con un genitore e quella successiva con un altro. Li vedo nei sacramenti costretti a festeggiare due volte. Noi ai ragazzini abbiamo rubato il padre e la madre per legge. Tagliando il diritto naturale'.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2013 alle 17:46 sul giornale del 14 dicembre 2013 - 1153 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, edoardo menichelli, salesi, associazione Patronesse del Salesi, arcivescovo, tenerezza, senso della famiglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/VZ8





logoEV
logoEV