contatore accessi free

Trasporto pubblico: l'Amministrazione 'Piano urbano ed extraurbano: non esiste la paventata incomunicabilità'

autobus 1' di lettura Ancona 21/12/2013 - Trasporto pubblico urbano di Ancona: l'Amministrazione precisa alcuni punti sul programma approvato nell'ultima seduta consigliare.

- la riduzione di chilometri effettiva, al netto dei recuperi, prevista dal programma, ammonta a circa 25.000 km, dovuti in parte a una rettifica delle frequenze, in parte all'eliminazione di alcune corse nelle prime ore del mattino, ed ancora alla rottura di carico per alcune linee provenienti da zone periferiche, mentre altri 200.000 km. sono ridistribuiti tra le linee urbane e la nuova linea extraurbana che servirà il polo commerciale di Ancona Sud, e dunque hanno il compito di migliorare la qualità del servizio. Considerato inoltre che la rottura di carico garantisce comunque la continuità del servizio, la riduzione reale di chilometri a svantaggio dell'utenza sarà di circa 7.000 Km, pari allo 0,2% di quanto offerto nel 2013.

- Il bando di assegnazione del servizio prevederà obbligatoriamente un unico soggetto gestore a scala provinciale, sia per l'extraurbano che per l'urbano: non esiste quindi il rischio, paventato da alcuni, che si verifichi una "incomunicabilità" nella gestione dei due livelli, urbano ed extraurbano.

- le questioni inerenti il sistema dei parcheggi scambiatori, le corsie preferenziali, le zone a traffico limitato, non possono, per legge, essere contenute nel Programma in questione, ma attengono alla pianificazione generale del traffico e vanno quindi affrontate con altri strumenti di pianificazione e programmazione.

- Il Programma, prevede esplicitamente la necessità di approntare rapidamente un percorso di concertazione con l'utenza in grado di orientare le scelte indicate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2013 alle 23:50 sul giornale del 23 dicembre 2013 - 1542 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, amministrazione, comune di ancona, autobus, trasporto pubblico, replica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Wn7





logoEV
logoEV
logoEV