Uscita ad Ovest. Lettera aperta di Sinistra per Ancona alla Salini Impregilo

Spett. Salini Impregilo, Sig. Direttore generale Michelangelo Longo
Vi invitiamo ad Ancona, nostri ospiti, anche per gustare le specialità nostrane e soprattutto per parlare, documenti alla mano, della convenzione per la progettazione definitiva ed esecutiva del collegamento tra il porto di Ancona e l’A 14 – S.S. 16, sulla base del comunicato stampa ufficiale della Salini Impregilo e delle dichiarazioni del Direttore Generale Italia, dott. Longo. In base al Vostro comunicato emerge che la concessione ha una durata di 30 anni dall’entrata in esercizio della bretella autostradale, che si sviluppa su un percorso di circa 11 chilometri, con un incasso preventivato di 2,54 miliardi di euro (circa 5.000 miliardi delle vecchie lire), calcolato in base al piano economico finanziario e al piano finanziario regolatorio.
L’infrastruttura dovrebbe entrare in esercizio, salvo complicazioni, nel 2020. Intanto sarebbe cosa buona, a nostro avviso, che la copia della convenzione venga trasmessa al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale di Ancona, prendendola in parola Dott, Longo, quando ha dichiarato di non aver nessun problema a partecipare alle sedute aperte del Consiglio comunale, opportunità che non è stata colta il 17 dicembre, stando alle comunicazioni del comune di Ancona che hanno confermato l’indisponibilità delle Signorie Loro a partecipare al Consiglio già convocato e doverosamente rinviato per le assenze degli importanti interlocutori.
Siccome il PEF e il PFR sono stati depositati si potrebbero conoscere le tariffe ipotizzate per i pedaggi dei veicoli e le previsioni dei flussi di traffico da e per il porto di Ancona. Non quelle che verranno applicate effettivamente a opera completata, ma quelle previste! Sarebbe anche l’occasione per sapere chi ha “detto il falso nel sostenere che il progetto sarà a carico dello Stato” in quanto non risulta che qualcuno abbia fatto una simile affermazione. Non il progetto (project), ma il finanziamento (financing), ha attirato l’attenzione di alcuni osservatori sulla base dello “schema di Convenzione 19 novembre 2012 (rev 8-10-2012 ANAS_rev ATI 18 10 2012)” trasmesso al Sindaco d Ancona dall’On. Donatella Agostinelli e ai Sig. Capi gruppo consiliari da Sinistra per Ancona. Schema che al punto 11.8, tra l’atro prevede: “c) delle modificazioni degli scenari macroeconomici sopravvenuti alla Proposta con riferimento ai livelli di traffico attesi ed alle condizioni di accesso al credito.
Ove sia necessario attingere a fonti addizionali alla revisione tariffaria per assicurare l’equilibrio del PEF/PFR, al concessionario potrà essere riconosciuto, anche in aggiunta ad un eventuale contributo pubblico, l’accesso ai benefici fiscali previsti dalle leggi applicabili ai sensi dell’art. 18 della legge 183 del 12.11.2011.”
Come Loro ben sanno si tratta di benefici statali molto consistenti, fino al 50% del costo dell’opera (IL FINANCING), non del progetto (PROJECT). Non è sicuramente questo il caso ma, in Italia, spesso è avvenuto che il progetto è privato e il finanziamento è pubblico. Il contrario esatto dello scopo per cui è stato inventato un simile meccanismo. E in Ancona non sarebbe la prima volta che questo accade. In attesa di cortese riscontro si inviano distinti saluti e i migliori auguri di buone Feste e felice anno nuovo.
Sinistra per Ancona Il Coordinatore Gianluca Quacquarini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2013 alle 17:22 sul giornale del 23 dicembre 2013 - 2325 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, sinistra per ancona, Gianluca Quacquarini, Coordinatore Sinistra per Ancona
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/WoW
Commenti

- Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Elezioni Ancona: Il candidato Daniele Silvetti, visita nel degrado di Via Torresi con i residenti
- Falconara: Circolava in Italia con un Porsche immatricolata in Svizzera. Mezzo sequestrato dalla Polizia Locale
- Beve vino al davanti alla Polizia, informato sull'ordinanza anti alcol risponde "Non è vero, non esiste". Multato » altri articoli...
- Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Nel centro di Ancona fiori, opere d’arte e truccabimbi. Venerdì e sabato arriva riFIOREfici
- Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Andreoli (Lega) "Città ostaggio dei cantieri pre-elettorali. Tempistiche sbagliate e denari sprecati"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- I Sunborn, una band da Grammy Awards, per la prima volta in tour in Italia. Nelle Marche, il 24 marzo
- Elezioni Ancona: Ida Simonella "Verso una nuova stagione con più manutenzioni"
- Carnevali (Pres.Provincia Ancona): "Valuteremo le riserve della Corte dei Conti, per capire come poter procedere sulla scelta della gestione pubblica votata dai sindaci”
- Ok alla Orte Falconara, Carnevali: “Fondamentale contare sui finanziamenti del Pnrr”

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita" » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia

- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno » altri articoli...
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ferrero amplia gamma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Allattamento al seno, come fare
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Lancia debutta nel Metaverso
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"