contatore accessi free

Via Ragusa: gli occupanti 'Riappropriazione di un diritto'. Servizi sociali non fatti entrare 'Temevamo separazione genitori-figli'

Emergenza abitativa 2' di lettura Ancona 29/12/2013 - Sull'occupazione di Via Ragusa abbiamo una giunta double face. Da un lato mostra il volto buonista dicendo "noi siamo disponibili, anzi abbiamo fatto proposte non accettate, anzi abbiamo la soluzione in tasca ma "quelli là" non ne vogliono sapere". Poi sotto traccia fa gravi pressioni nei confronti di chi dà concreto sostegno a Casa de' nialtri.

Ecco allora l'assessore Capogrossi fare dichiarazioni di "apertura", anzi affermare che i servizi sociali sono stati davanti alla struttura con dei volantini ma non sono stati fatti entrare. Ribadiamo che sono stati tutti gli occupanti a non volere che le due funzionarie entrassero perché temevano interventi di separazione tra genitori e bambini. I volantini contenevano solo cinque righe burocratiche dove veniva detto di presentarsi per esporre i propri problemi.

Ci sembra che la giunta continui a far finta di non capire: per la prima volta si è formato un movimento organizzato auto-organizzato e autogestito sulla questione della casa. Il problema è che non ne vuole prendere atto. Evidentemente la partecipazione e la democrazia vanno bene solo una volta ogni tanto quandio bisogna fare le primarie. Piuttosto siamo sempre in attesa della famosa proposta, un modulo abitativo per tre nuclei, da sottoporre alle famiglie stesse. Inoltre comunichiamo che il giorno di Santo Stefano è stato consegnato nelle mani dell'Assessore Foresi l'elenco dei presenti nella struttura, con nomi, cognomi, date di nascita e provenienza.

Cosa ha da dire la giunta? Rimaniamo in attesa di segnali concreti. Da parte nostra lo abbiamo fatto procedendo ad un'occupazione che non è un fatto eclatante fine a se stesso, non un "muro contro muro", ma la riappropiazione di un diritto fondamentale. Inoltre denunciamo le pressioni pesanti fatte sul circuito cattolico per impedire che l'importante contributo dato in questi giorni prosegua. Una cosa gravissima che ci è stata rivelata da persone serie e autorevoli, impegnate da sempre in prima fila sul fronte del disagio sociale.

Aspettiamo chiarimenti. Intanto si sviluppa sempre più la socialità all'interno di Casa de' nialtri: domani, domenica 29 dicembre, è stato organizzato un torneo di calcetto nel campo del parco adiacente alla scuola, a cui parteciperanno oltre alcune squadre composte dagli occupanti il team dell'Assata Shakur e di ragazzi del quartiere, quest'ultima presenza estremamente gradita che dimostra come il Piano sia sempre più vicino a Casa de' nialtri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2013 alle 01:13 sul giornale del 30 dicembre 2013 - 1499 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, emergenza abitativa, casa de nialtri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Wyq





logoEV
logoEV