contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Area marina protetta, Slow Food di Ancona: 'Occasione da non perdere'

2' di lettura

Monte Conero

Slow Food di Ancona esprime soddisfazione per il finanziamento previsto dalla legge di stabilità per l’istituzione dell’area marina protetta. Il Fiduciario Frezzotti: “Un risultato dovuto anche alla pressione esercitata dalle Associazioni ambientalistiche, da Legambiente e dalla nostra Condotta.”

“L’Area marina protetta del Conero può divenire una realtà i cui benefici ricadranno su tutto il territorio in termini di salvaguardia delle bellezze naturali, di sviluppo economico e in maniera particolare per la tutela del Presidio del Mosciolo selvatico di Portonvo, protetto da Slow Food. Un’occasione che non può andare perduta perché frutto di anni di impegno che hanno visto le Istituzioni, le Associazioni ambientalistiche e Slow Food unite nel raggiungere un obiettivo oggi concretizzato nella legge di Stabilità 2014.” Così il Fiduciario della Condotta di Ancona, Franco Frezzotti, interviene in merito al finanziamento, cospicuo, che la legge finanziaria prevede per l’istituzione dell’area marina protetta.

“Un risultato – prosegue Frezzotti – frutto di un impegno comune che ha visto anche Lega Ambiente e lo stesso Slow Food presentare una richiesta esplicita al Direttore della Direzione Protezione natura del Ministero dell’Ambiente, Renato Grimaldi, in occasione della sua visita ad Ancona. Richiesta ascoltata e oggi concretizzata.” Si tratta di una opportunità incredibile per tutto il territorio del Conero sia sotto l’aspetto della conservazione e tutela dell’ambiente che per il settore turistico ricettivo che dall’Area protetta potrà avere importanti benefici. Sarà possibile inoltre proteggere ulteriormente e ripopolare specie marine altrimenti in grave difficoltà, come il Mosciolo selvatico di Portonovo, favorendo la piccola pesca come d’altronde è già avvenuto in molte altre aree marine protette. Una chance quindi da non perdere in un momento in cui le risorse a disposizione degli Enti locali e delle istituzioni sono sempre minori. Se si vuole veramente guardare allo sviluppo ecosostenibile della riviera del Conero tutti i soggetti istituzionali e le associazioni interessate devono ora essere unite verso questo obiettivo che ha come unico scopo il benessere ambientale e sociale della nostra comunità.



Monte Conero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2014 alle 14:58 sul giornale del 10 gennaio 2014 - 1239 letture