contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

I partiti e i gruppi di maggioranza sull'occupazione di via Ragusa: 'Perplessità e preoccupazione'

2' di lettura

Partito Democratico bandiera

I partiti e i gruppi di maggioranza (PD – Scelta Civica – UdC – Verdi – Ancona 2020) dopo l’ulteriore incontro svoltosi giovedì sera dall’amministrazione comunale con gli occupanti dell’ex asilo in via Ragusa nel quale ancora una volta da parte degli occupanti si è preso tempo sulle proposte avanzate dal Sindaco, esprimono perplessità e preoccupazione.

A nostro avviso l’amministrazione comunale nel riconoscere il problema reale relativo alla singole situazioni si è fatta carico di avanzare proposte concrete, individuando collocazioni idonee anche se attualmente per sei mesi, ma tempo utile al fine di ricercare soluzioni alternative. Il tutto si è realizzato con il massimo rispetto delle persone e del loro dramma, tanto che si sono avanzate proposte che vanno oltre la prassi dell’emergenza e senza forzature.

Certo è che non è accettabile la richiesta di chi, precludendo ogni forma di confronto, tenti di strumentalizzare la situazione di precarietà di coloro che hanno una esigenza reale, tentando di imporre con forzature illegali e non condivisibili forme di sperimentazione di autogestione improvvisata. Riteniamo invece importate continuare il percorso avviato dall’Amministrazione comunale nel rafforzare sia le proposte di urgenza, che l’individuazione di percorsi che possano garantire stabilità e un tetto per tutti, senza che questo provochi risvolti negativi verso coloro che da tempo sono in lista per un alloggio di edilizia popolare.

Siamo consapevoli della delicatezza della questione e nel ribadire il nostro sostegno all’amministrazione comunale e il nostro contributo nella ricerca di soluzioni che permettano un’integrazione positiva, invitiamo il Sindaco e la Giunta a continuare il confronto con tutte le Associazioni riconosciute di Volontariato, di Immigrati, delle OOSS e degli Inquilini per una gestione comune del problema. A questo riguardo ricordiamo che da tempo il Comune ha un tavolo operativo di confronto permanente, che ribadiamo e riteniamo la sede idonea per confrontare tutte le proposte utili a risolvere i problemi.



Partito Democratico bandiera

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2014 alle 19:10 sul giornale del 11 gennaio 2014 - 2076 letture