Major Challenge: un nuovo lungomare per ridurre il rischio della frana

Un nuovo lungomare ad Ancona per ridurre il rischio della frana. Questa la proposta del Comune per la sfida Major Challenge 2013-14, progetto che vede Ancona tra i venti finalisti. Ecco i dettagli.
Il progetto prevede, come già anticipato, l'interramento del piede di frana attraverso le sabbie derivanti dall'escavo dei fondali del porto necessari allo sviluppo dello scalo dorico. L'integrazione lungo la ferrovia e lungo la viabilità del sistema di Early Warning (attualmente attivo sul versante in frana) ed il riciclo delle acque perenni di drenaggio nelle aree portuale e ferroviaria.
Il progetto riuscirà nel trasformare delle criticità ambientali in opportunità di sviluppo sociale ed economico in modo sostenibile ed inclusivo. Sarà innovativo perchè incrementa la resilienza della comunità e del territorio potenziando la strategia di adattamento alla frana contenuta nel Piano di Adattamento Locale, strumento di cui Ancona ed altre pochissime città italiane è dotato. Ma anche strategico perchè offre l'opportunità di rigenerare l'ingresso principale alla città, attraverso la realizzazione del nuovo grande parco della costa. Sarà, dunque, occasione per un nuovo lungomare ad Ancona.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2014 alle 13:49 sul giornale del 03 febbraio 2014 - 2242 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/XTh