Sgombero di Via Ragusa: La Tua Ancona, 'Altra dimostrazione di debolezza di una Amministrazione'

Il problema da porsi al momento dell'occupazione era quello se ci si trovasse davanti ad un atto ,comunque illegittimo , posto in essere da cittadini poveri ed esasperati o dinanzi a malviventi , sprezzanti delle leggi vigenti . Il Sindaco ha dato risposte contrastanti: Andatevene , e giù dictat uno dietro l'altro , nel contempo l'Amministrazione , addirittura in evidente contrasto con l'Autorità di PS , che ,se di reato si trattava ,doveva essere chiamata ad intervenire nell'immediatezza del fatto ,forniva - agli occupanti per una struttura che reputava inagibile - luce, acqua e riscaldamento , facendo attivare una catena di solidarietà dall'esterno. Avevamo chiesto un tavolo sulle povertà per affrontare il problema nella sua interezza , attraverso soluzioni condivise . Ci era stato risposto dall'Assessore ai Servizi Sociali che saremmo stati coinvolti e per la ex Scuola di Via Ragusa si stava trovando una soluzione a Torrette, costo pro capite della casa di assistenza 30 euro a persona.
Oggi lo sgombero, chiesto dal Sindaco, ancora una volta assente il Consiglio e gli stessi Consiglieri di maggioranza che questa mattina chiedono notizie a quelli dell'opposizione. Una considerazione: gli occupanti da Via Ragusa sono stati accompagnati in un hotel vicino Jesi . A spese di chi? Del Comune? Ovvero dei cittadini di Ancona. E intanto sul bilancio in approvazione le prime avvisaglie: mancano i soldi e bisognerà aumentare le tasse. E per le buche o si dà il 5 per 1000 al Comune o restano sulle strade. Eppure di soldini se ne sono spesi in questi primi mesi di consiliatura: per i debiti fuori bilancio connessi agli incarichi esterni, i doppi dirigenti, i debiti per Enti teatrali.
Ennesima figuraccia di una Amministrazione che sta dimostrando di essere debole con i forti e forte con i deboli. Purtroppo i deboli sono i cittadini di Ancona. Un grazie va sicuramente dato alle Forze dell'Ordine che, ancora una volta, hanno dato dimostrazione di professionalità e buon senso evitando un'azione di forza che avrebbe solo aggravato una situazione di per sè grave.
Il Movimento civico La Tua Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2014 alle 17:22 sul giornale del 06 febbraio 2014 - 759 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, italo d'angelo, lista civica la tua ancona
L'indirizzo breve
https://vivere.me/X3S
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"