contatore accessi free

'Chiamata alle arti': uno spazio artistico da vivere nella Stazione Ferroviaria di Ancona

arte| 2' di lettura Ancona 07/02/2014 - Dal 10 al 21 febbraio 2014 dalle ore 15.00 alle ore 20.00, MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee invita tutti a partecipare al Laboratorio di Placemaking I love making Area! per costruire insieme uno spazio artistico da vivere all’interno della Stazione Ferroviaria di Ancona.

Il Laboratorio di Placemaking, con la direzione artistica del festival internazionale POP UP! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano, è l’ultima tappa del progetto AREA spazio per comunicare iniziato ad ottobre 2013 con i ragazzi degli Istituti Superiori di Ancona. Area Spazio per Comunicare è un progetto per stare insieme, esprimersi, comunicare, fare, immaginare, creare e costruire uno spazio comune con i nostri messaggi al mondo; uno spazio da vivere, metafora di un luogo d’incontro creativo e sociale in cui sperimentare con i sensi e con il fare, un luogo di scambio relazionale in cui convivono paradossi e realtà, costruzione e distruzione, idee e manualità, rispetto e confronto.

In soli quattro mesi, molti studenti hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori gratuiti di Area Spazio (Comunicazione Non Violenta, Poesia Visiva, Graphic Design, Serigrafia e Textile), durante i quali hanno sperimentato come poter esprimere liberamente se stessi con autenticità e scoprire l’espressione costruttiva delle proprie risorse, attraverso il linguaggio della parola, gestuale, grafico, artigianale, digitale, che finalmente sfocia nell’azione/istallazione artistica.

Durante il Laboratorio di Placemaking in uno spazio in disuso della Stazione di Ancona, grazie all’interazione diretta tra maestri artigiani/artisti e l’intera comunità di Ancona, si sperimentano insieme pratiche artigiane tradizionali e nuovi ambiti della comunicazione visiva, progettando e realizzando stampe serigrafiche, stencil, bandiere, cuscini, wallwriting, carte da parati, insegne, per costruire l’istallazione urbana di Area Spazio, luogo magico, ludico e sensoriale di vita e di arte, in cui non avere paura di esprimersi attraverso l’esperienza artistica, gesto coraggioso che rende forti e liberi. L’istallazione artistica viene inaugurata sabato 22 febbraio alle ore 18.00, fino alle ore 22.00 e resta aperta al pubblico da domenica 23 febbraio a domenica 2 marzo con orario continuato dalle ore 10.00 alle 20.00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2014 alle 10:54 sul giornale del 08 febbraio 2014 - 1409 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, ancona, mac, Manifestazioni Artistiche Contemporanee, ferrovie dello stato, istallazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/X8Y





logoEV
logoEV