contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giorno del Ricordo, Ancona: una corona dall'alloro per ricordare l'esodo di migliaia di connazionali

1' di lettura
1272

Corone d'alloro
Numerose le iniziative in programma per commemorare l’esodo di migliaia di connazionali dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia in occasione del Giorno del Ricordo.

Per lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 11.00, l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia nell’atrio della Facoltà di Economia Univpm (Ancona - piazza Martelli, 8). Nel 67° anniversario della fuga di trecentocinquantamila connazionali dall’Istria, Fiume e dalla Dalmazia verrà deposta una corona di alloro dinnanzi alla lapide in memoria degli italiani che tra quelle mura trovarono primo asilo, alla presenza delle autorità cittadine e del sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli e Franco Rismondo, Presidente del Comitato Provinciale A.N.V.G.D.

Inoltre, giovedì 13 febbraio alle ore 17.30, nello spazio incontri della Biblioteca Comunale “L. Benincasa” di Ancona (ingresso da Piazza del Plebiscito 33), si svolgerà l'incontro “Il Giorno del Ricordo 10 anni dopo”. Relatore sarà Fabio Todero, storico e ricercatore dell'IRSML - Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione del Friuli Venezia Giulia.

Previsti inoltre, alcuni appuntamenti realizzati dall’ A.N.V.G.D. - Associazione Nazionale Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Venezia Giulia e Dalmazia Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati, tra cui la mostra che si terrà dal 10 al 22 febbraio 2014 al Liceo Classico Rinaldini in via Canale. Qui sarà proposta una esposizione fotografica dal titolo “Istria, Fiume e Dalmazia – Profilo storico”. L’inaugurazione si terrà sempre lunedì 10 febbraio alle ore 12.00.



Corone d'alloro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2014 alle 11:36 sul giornale del 08 febbraio 2014 - 1272 letture