comunicato stampa
I consiglieri Diomedi e Gastaldi superano lo sbarramento e parlano con il Sindaco: 'Dissenso per lo sgombero'

Mentre la manifestazione, dopo l’intervento al microfono di alcuni partecipanti, lasciava piazza XXIV Maggio per formare un corteo, i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle Daniela Diomedi e Marco Gastaldi hanno ottenuto il permesso di superare lo sbarramento per salire a parlare con la Mancinelli e gli assessori Foresi e Urbinati. Dopo aver espresso il dissenso del M5s per l’azione di sgombero forzato dell’ex scuola, Daniela e Marco hanno chiesto di salvaguardare questa esperienza iniziando da subito una politica che, oltre alle forme di assistenza tradizionali, preveda anche iniziative di percorsi comunitari favorendo forme associative tra coloro che decidono di iniziare esperienze di vita condivise.
Sindaco ed assessori si sono detti favorevoli a politiche di questo tipo. Staremo a vedere se alle parole seguiranno i fatti e se le diverse esperienze che nascono da situazioni in continuo divenire ispireranno alla politica nuove modalità di intervento diverse da quelle che fino ad ora hanno solo rinviato i problemi senza mai risolverli. Con buona pace della campagna mediatica di questi giorni che etichetta i “grillini” come facinorosi eversivi, il Movimento 5 stelle di Ancona e i suoi consiglieri condannano gli atti di violenza avvenuti dopo la manifestazione.
Sono proprio questi atteggiamenti sconsiderati che tolgono credibilità a quelle persone a cui l’esperienza di via Ragusa voleva restituire dignità. Trovare soluzioni che facciano di questa esperienza un primo passo per nuove alternative a una emergenza sociale sempre più diffusa e grave è la strada che i consiglieri 5 stelle hanno deciso di percorrere. Evitare la contrapposizione per aprire un dialogo che porti all’accoglimento di proposte e soluzioni nello spirito di via Ragusa è l’unica strada praticabile nell’interesse di quelli che sono stati cacciati e di tutti coloro che vivono gli stessi problemi.

SHORT LINK:
https://vivere.me/Yay