contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT

comunicato stampa
Pallanuoto: B maschile e A2 femminile, Vela maschile derby in trasferta al Passetto. Domenica le donne a Sori

2' di lettura
1919

pallanuoto
Giocherà in trasferta nella piscina di casa, la Vela Nuoto Ancona, che sabato affronterà alle 15 al Passetto l’Adriakos Senigallia ancora a zero punti. Un derby, tanto più che il Senigallia è una squadra formata per lo più da giocatori under 20 di produzione anconetana o ex atleti della Vela Ancona.

Che non vorranno assolutamente sfigurare di fronte agli ex compagni. Più derby di così... Lo inquadra il coach della Vela Ancona Igor Pace, che commenta anche la prova di sabato scorso con il Plebiscito Padova: «Veniamo da due sconfitte e siamo un po’ malconci dal punto di vista morale. Ma siamo anche consapevoli, specie dopo aver rivisto la partita con il Plebiscito, di aver giocato una buonissima gara, nella quale purtroppo gli episodi non hanno giocato a nostro favore. Con l’Adriakos Senigallia partiamo con i favori del pronostico e abbiamo solo da perderci se giochiamo male. Ma questo fa parte delle insidie dei prossimi match, che giochiamo con squadre sulla carta inferiori a noi, che faranno di tutto per metterci in difficoltà. Anche sabato sarà determinante trovare subito la giusta concentrazione». Resterà ancora fuori il portiere Bartolucci, sulla via del completo recupero. Tra i pali dunque ancora il giovane Santini classe ’97, ancora assente capitan Cesini.

B maschile girone 2. Classifica. Plebiscito Padova e Bergamo punti 12; Mestrina 9; Vela Nuoto Ancona, Marche Nuoto jesi e Cus Bologna 6; Modena 4; Nuotatori Ravennati 3; Piacenza 1; Adriakos Senigallia 0. La partita persa con il Milano ha lasciato alla Vela Ancona la certezza di potersela giocare anche con squadre di caratura superiore. Come è almeno sulla carta il Sori, formazione che le anconetane di Milko Pace affronteranno in Liguria domenica alle 15.

Il coach è però ben poco soddisfatto di come è andata la gara con il Milano: «Abbiamo giocato una bruttissima partita dal punto di vista difensivo e lasciato troppa libertà al Milano di fare il proprio gioco. Inoltre continuiamo ad avere numeri mediocri in superiorità numerica e se a questo ci aggiungiamo due rigori sbagliati... In settimana abbiamo quindi lavorato sugli aspetti difensivi e vedremo di migliorare già dalla partita di Sori. Un avversario che a guardare la classifica ha un po’ gli stessi nostri problemi, pur essendo una squadra con qualche elemento importante». Nelle file della Vela Ancona mancherà ancora la capitana Mirleni, così come la Ferretti, in dubbio anche l’utilizzo della Dubbini, che rientra da un infortunio e che in settimana s’è allenata poco. A2 femminile girone nord. Classifica. Osio punti 12; Rari Nantes Florentia 10; Milano 9; Como 8; Pescara 6; Sori 5; Vela Ancona 3; Locatelli Genova 2; Bentegodi Verona 1; Tolentino 0.


ARGOMENTI

da Vela Nuoto Ancona


... pallanuoto


pallanuoto