contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Premio 'Un libro per l’Ambiente'. Presentati nella sala Giunta i testi agli insegnanti

1' di lettura
1847

Si è svolta mercoledì pomeriggio nella sala giunta la fase di presentazione agli insegnanti dei libri selezionati per la sedicesima edizione del premio “Un libro per l’ambiente” organizzato da Legambiente con il contributo del Comune di Ancona e della Regione Marche.

Alla presenza degli insegnanti delle venti scuole coinvolte quest’anno tra elementari e medie cittadine, sono stati illustrati i libri - selezionati da una giuria nazionale di esperti - che ora saranno sottoposti alla lettura e al vaglio degli scolari dagli 8 ai 14 anni. Saranno appunto i ragazzi a fare da giuria, votando il libro migliore nelle due sezioni di narrativa e di divulgazione scientifica. Gli stessi ragazzi incontreranno poi l’autore del libro vincitore del Premio.

L’iniziativa, che da tempo suscita grande interesse e adesione tanto che il Comune deve invitare a rotazione le scuole per permettere a tutti di partecipare, è uno strumento molto efficace per divulgare i temi ambientali e affinare le sensibilità delle nuove generazioni.

“Credo che questo sia il modo giusto, giocoso e coinvolgente, per avvicinare i giovanissimi alla lettura – afferma l’assessore alle Politiche educative Tiziana Borini che ha portato il saluto dell’Amministrazione agli insegnanti – perché come dice Daniel Pennac, il verbo leggere non sopporta l’imperativo”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2014 alle 17:09 sul giornale del 13 febbraio 2014 - 1847 letture