contatore accessi free

Al via il ciclo di conferenze di presentazione del libro 'Il maiale non fa la rivoluzione' di Leonardo Caffo

Leonardo Caffo presenta il libro 'Il maiale non fa la rivoluzione' 2' di lettura Ancona 17/02/2014 - Al via il ciclo di conferenze per la presentazione del libro “Il maiale non fa la rivoluzione” a cura di Leonardo Caffo.

“Perché il solo nascere di un'altra specie deve significare la condanna a morte e lo sfruttamento?” Gli animali, nati con l’unica sfortuna di non essere uomini, vivono vite terribili, brevi e meschine, solo perché è nei nostri poteri abusare delle loro esistenze per i nostri tornaconti. Privati dei loro rapporti col mondo, della maternità e dell’infanzia, della luce e del respiro, del correre e dell’invecchiare, sviluppano le loro brevi parabole di vita entro teche di coltivazione: non appena pronti vengono mangiati, indossati, usati per la ricerca scientifica o, se fortunati, messi tra le sbarre di uno zoo oppure esposti alla berlina in un circo.

Chi ignora tutto questo forse è felice nella sua inconsapevolezza: vive pensando che i peggiori dei mali siano oggi superati e che, nonostante tutto, la nostra vita è una vita innanzitutto morale. Per capire cosa ne è, oggi, di tutto questo dolore bisogna scrivere non da animalisti, ma animali.

La domanda che guida questo libro diventa dunque: che cosa penserebbe un maiale se avesse avuto la possibilità di indicarci la strada per quella rivoluzione che è la sua liberazione – ovvero la liberazione animale?

Appuntamenti:

MERCOLEDì 19 febbraio – ANCONA Ore 16.00 – Facoltà di Agraria (Aula A) , Via Brecce Bianche

GIOVEDì 20 febbraio – JESI Ore 20.00 – S.C.A. TNT , via Gallodoro 68ter

SABATO 22 febbraio 2104 – SENIGALLIA Ore 18.00 – CSV Senigallia , via Marchetti 73 (ex ostello)

Tutte le conferenze sono ad entrata libera aperitivo-cena vegan a buffet.

Leonardo Caffo, nato a Catania nel 1988, è laureato in filosofia a Milano, attualmente dottorando in filosofia presso l’Università di Torino. Membro delLabOnt: laboratorio di ontologia di Maurizio Ferraris eAssociate Fellowdell’Oxford Centre for Animal Ethics.

L'evento è organizzato in collaborazione con B&B "Casa della luce dorata", l'associazione "Cani & Gatti solo per amore onlus", l'associazione "E mo so cavoli" ed il professore Enrico Berardi. Col supporto di SCA TNT Jesi, Università Politecnica delle Marche, Comune di Senigallia, CSV Senigallia. Con il patrocinio del comune di Senigallia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2014 alle 22:11 sul giornale del 18 febbraio 2014 - 989 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, senigallia, ancona, presentazione libro, leonardo caffo, il maiale non fa la rivoluzione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/YEE





logoEV
logoEV