comunicato stampa
Ancona: il Patto dei Sindaci nella Programmazione 2014-2020 per la sostenibilità energetica nelle Marche

L’importante seminario “Il Patto dei Sindaci nella Programmazione 2014-2020 per la sostenibilità energetica delle Marche” si svolgerà lunedì 24 febbraio con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Parlamentino del Palazzo Li Madou, organizzato dalla Regione Marche e SVIM - Sviluppo Marche S.p.A.- agenzia di sviluppo regionale. Illustrare l’importanza e la centralità della pianificazione energetica sostenibile degli enti locali nel contesto delle strategie italiane ed europee è l’elemento che caratterizza tale evento, soprattutto in relazione all’iniziativa “Patto dei Sindaci” a cui 43 comuni marchigiani hanno aderito all’interno del Progetto EFFECT del Programma South East Europe.
Il seminario mira a rafforzare ed estendere la cooperazione già in essere tra i vari soggetti territoriali, esplorando le opportunità di finanziamento nel quadro delle risorse europee dedicate all’economia a bassa emissione di carbonio nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020. Molti gli interventi previsti durante la giornata di lavori a cominciare da quello del Presidente Gian Mario Spacca e dal Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi, fino a quello conclusivo dell’Assessore regionale all’Ambiente e Energia Maura Malaspina.
“E’ stata e continua ad essere fondamentale – afferma l’assessore regionale Malaspina – la sinergia che si è creata tra la Regione, la SVIM e i soggetti pubblici e privati nella costruzione di questo percorso virtuoso che mira alla definizione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Ad oggi abbiamo una rete di soggetti pubblici, università e soggetti privati che spingono per migliorare le prestazioni energetiche e ridurre le emissioni climalteranti nei Comuni o anche in altre aree, come quelle protette, aderenti al Patto: questo non può che muoverci con un forte e determinato impegno anche nella prossima programmazione europea 2014-2020”.
Interessante sarà il confronto, previsto nel pomeriggio, all’interno di una tavola rotonda dal titolo “Dal Patto dei Sindaci agli investimenti nel settore energetico” in cui saranno presentati i risultati finali del progetto EFFECT e descritte le potenzialità del public procurement innovativo per finanziare l’acquisto di beni e servizi efficienti dal punto di vista energetico da parte del settore pubblico e qualificare la partecipazione del settore privato ai bandi innovativi.

SHORT LINK:
https://vivere.me/YKc