contatore accessi free

Maxi sequestro di gelato al Porto dorico. 'Falso made in Italy': prodotto in Grecia, ma diretto in Toscana

Gelati 2' di lettura Ancona 26/02/2014 - Un sequestro extra dolce quello avvenuto mercoledì al porto di Ancona: ritirati oltre 40mila gelati per 'Falso made in Italy'. I prodotti, infatti, provenivano dalla Grecia anche se diretti in Toscana.

Nel corso della quotidiana attività di vigilanza doganale presso il porto, la Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha sottoposto a sequestro un ingente quantitativo di gelati. La merce, composta da 2.208 confezioni, pari a 40.128 gelati, era stivata all’interno di un autoarticolato con targa bulgara, sbarcato da una Motonave proveniente dalla Grecia e condotto da un autista di origini greche.

L’attenzione delle Fiamme Gialle è stata attirata dalla dicitura riportata sulle confezioni, ovvero “La Verra gelateria toscana”. Questa infatti, seppure con un errore ortografico, poteva indurre in inganno i consumatori sull'origine dei gelati, che, stando dai documenti di trasporto, erano stati prodotti interamente in Grecia.

Per arginare tali fenomeni, il Legislatore italiano, con l’art. 4, comma 49, della Legge 350/2003, ha sancito che l’uso di segni, figure, o quant’altro possa indurre il consumatore a ritenere che il prodotto o la merce sia di origine italiana costituisce reato e dunque punito. E' così che l'attività della Guardia di Finanza ha consentito di tutelare consumatori e produttori dell'autentico “made in Italy”. La contraffazione alimentare, infatti, di fatto è un “furto” perpetrato ai danni dei produttori agroalimentari italiani.

Una volta immessi sul mercato, il carico di gelati, destinati ad un’azienda toscana ed amministrata da un italiano, avrebbero consentito indebiti introiti per una somma superiore ai 50.000 euro. Segnalato, pertanto, alla locale Autarità Giudiziaria la persona che importava che dovrà rispondere dell’accusa di "introduzione nel territorio di articoli merceologici con segni mendaci".






Questo è un articolo pubblicato il 26-02-2014 alle 15:08 sul giornale del 27 febbraio 2014 - 1418 letture

In questo articolo si parla di redazione, ancona, vivere ancona, Gelato, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Y73





logoEV
logoEV
logoEV