contatore accessi free

On. Lodolini: 'Il Governo non dimentichi l'emergenza degli addetti di sorveglianza e pulizie'

onorevole lodolini 1' di lettura Ancona 26/02/2014 - Ci sono in questo momento lavoratrici dei servizi di sorveglianza e pulizia delle scuole che protestano nelle Marche come nel resto d'Italia.

Il motivo della protesta risiede nel fatto che dal primo marzo, cioè venerdì prossimo, queste persone si vedranno come minimo ridotto l’orario settimanale da 38 a 12 ore e, per alcune di esse, sono già scattate le procedure di licenziamento. Questa drammatica situazione riguarda 300 lavoratori marchigiani, 24 mila in tutta Italia. Il neo presidente del Consiglio Matteo Renzi nei suoi interventi al Senato e alla Camera ha sottolineato l’importanza che rivestirà nel programma di Governo il tema dell’istruzione.

Occorre trovare una rapida soluzione di questa vertenza. Avere gli organici giusti e le ore sufficienti per la pulizia delle aule è la base di partenza per un buon insegnamento e per la valorizzazione della dignità dei docenti.

Chiediamo al presidente del Consiglio e ai ministri competenti dell’Istruzione e del Lavoro Stefania Giannini e Giuliano Poletti, di aprire immediatamente un tavolo di confronto per decidere, come prima misura, la proroga fino a tutto il mese di giugno dell’occupazione di questi lavoratori. In secondo luogo andranno rivisti i meccanismi delle gare al massimo ribasso che finiscono, inevitabilmente, di comprimere in modo insopportabile le ore di lavoro ed il salario, quando non mettono in discussione la stessa occupazione.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2014 alle 16:29 sul giornale del 27 febbraio 2014 - 906 letture

In questo articolo si parla di attualità, emanuele lodolini, roma, ancona, pd, lodolini, onorevole, deputato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Y8z