contatore accessi free

Quattrini (M5S): 'Collaborare in gruppi di lavoro per alleggerire le Commissioni consiliari?'

Andrea Quattrini 2' di lettura Ancona 26/02/2014 - Siamo stupiti di proposte fatte dal Sindaco e dalla Giunta a vari Consiglieri per collaborare in gruppi di lavoro per “alleggerire” le Commissioni consiliari.

Innanzitutto precisiamo che come Consiglieri del Movimento 5 stelle non ne sappiamo nulla e quindi immaginiamo che la proposta sia stata avanzata ai soli Consiglieri di questa maggioranza, votata da un elettore su quattro, calpestando ogni regole democratica e istituzionale. Poi va sottolineato che le Commissioni stanno lavorando molto meno rispetto alla sindacatura precedente, come dimostrano le mozioni e delibere giacenti da mesi a causa di Commissioni mai convocate o peggio disertate da assessori e dirigenti. Commissioni dove la maggioranza ha imposto anche i propri vice presidenti, fatto mai accaduto in precedenza, anche in presenza dei consensi molto più ampi di cui godevano i vari Sturani e Galeazzi. Per poter lavorare le proposte in Commissione, noi Consiglieri di opposizione ci siamo trovati a dover utilizzare il Regolamento che ci permette di convocarle “forzosamente”, come avvenuto di recente sull’ex Metropolitan, sui contenitori vuoti di proprietà del Comune e sulla cittadella giudiziaria dell’ex Savoia.

Purtroppo, contro l'arroganza istituzionale di questa Giunta non possiamo farci nulla, e proprio lo scorso lunedì la seduta di una Commissione è stata sciolta dopo che per mezz’ora abbiamo atteso inutilmente l’Assessore part time Urbinati, evidentemente impegnato in altre faccende ben più importanti. Durante la stessa Commissione, abbiamo anche assistito alla temporanea assenza dell’Assessore Fiorillo, impegnato per una conferenza stampa indetta in concomitanza con la Commissione.

Più che alleggerire le commissioni sarebbe ora che gli assessori part time decidessero di lavorare a tempo pieno per la città oppure dimettersi. Non vorremmo che per mantenere anche i redditi che percepiscono al di fuori dal Comune si sentissero autorizzati a continuare a mortificare i Consiglieri comunali e i cittadini che rappresentano. C'erano anche Assessori disoccupati che potevano lavorare a tempo pieno, ma ora il Sindaco li ha premiati con incarichi plurimi nelle aziende partecipate, in barba alla Legge ed ai Regolamenti, e così anche loro avranno poco tempo da dedicare ai Consiglieri e alle nostre proposte. MoVimento 5 Stelle Il gruppo consiliare


da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2014 alle 18:12 sul giornale del 27 febbraio 2014 - 1336 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, andrea quattrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Y8X





logoEV
logoEV