Ecologisti: piazza Cavour, un esempio per non sprecare risorse fondamentali

2' di lettura Ancona 10/03/2014 - Il rifacimento di Piazza Cavour sembra stia diventando una realtà. Abbiamo assistito alla presentazione pubblica ed abbiamo appreso che sembra essere un dato di fatto l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale rispetto alla necessità di rifare una piazza cittadina che non diventi una distesa di cemento.

Come ecologisti ci siamo posti la questione della gestione delle oasi di verde che il progetto prevede e crediamo sia utile fare una proposta in tal senso: - è di comune conoscenza il fatto che sotto piazza Cavour ci siano degli spazi quegli stessi che in un recente passato hanno suscitato grande interesse da parte di alcuni per essere utilizzati come parcheggio! L’idea fortunatamente non ha avuto seguito ma gli spazi rimangono.

La nostra proposta è cercare di utilizzare quegli spazi come cisterne (ovvero la funzione che avevano in passato) per contenere acqua. Acqua da utilizzare per annaffiare le aiuole e gli spazi verdi di piazza Cavour e zone limitrofe, provando magari a recuperare l’acqua piovana in questa zona. Tecnicamente il discorso si può approfondire e verificare, ma ritentiamo sia molto importante pensare di smetterla di utilizzare l’acqua di Gorgo Vivo per annaffiare le aiuole, ed inoltre si contribuisce a rafforzare il concetto che l’acqua potabile non va sprecata, bensì recuperata e preservata.

Una richiesta ed un appello quindi al sindaco e agli assessori di riferimento ed anche ai dirigenti dell’ufficio verde del Comune, che per preparazione ed attenzione possono approfondire tecnicamente la nostra proposta. Si è ancora nei tempi per inserire nel progetto predisposto una modifica chiediamo che venga fatto il tentativo, che aprirebbe la strada ad un percorso concreto per Ancona città sostenibile rispetto alla necessità di non sprecare risorse che non sono inesauribili e nel contempo sono fondamentali per la vita umana.


da Caterina Di Bitonto
Portavoce degli Ecologisti e Civici di Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2014 alle 22:29 sul giornale del 11 marzo 2014 - 1018 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, piazza cavour, Caterina Di Bitonto, Portavoce degli Ecologisti e Civici di Ancona, Ecologisti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZIl





logoEV