Bolkestein più 'leggera'. La notizia arriva da Atene

onorevole lodolini 2' di lettura Ancona 18/03/2014 - La notizia arriva da Atene, dove si è tenuto un incontro delle commissioni economiche dei parlamenti europei dedicato alla “Blue economy” (mare, turismo, pesca e spiagge). Nel corso della riunione il commissario europeo agli Affari marittimi Maria Damanaki ha ammesso che la direttiva Bolkestein, applicata alle concessioni balneari, pone vincoli troppo stringenti.

La Demanaki, sulla base del fatto che ogni Paese ha coste diverse rispetto agli altri, ha annunciato dunque che la nuova direttiva darà maggiore flessibilità ai singoli Stati per poter tenere conto delle differenti caratteristiche Come già emerso durante il confronto eella scorsa settimana a Roma tra i rappresentanti del Partito democratico e le principali organizzazioni degli imprenditori turistici che operano sul demanio marittimo la soluzione è ora demandata ad un tavolo di lavoro.

"Si va verso la soluzione positiva di un tema cruciale per il nostro turismo e per le nostre imprese balneari - il commento dell’onorevole anconetano del Pd Emanuele Lodolini - che devono poter investire e riqualificare in un contesto di norme che tenga conto e valorizzi la loro specificità".

I punti centrali del percorso normativo che il Partito Democratico intende sostenere sono sempre gli stessi. “Dare certezze normative alle imprese balneari, individuando le possibili soluzioni attraverso un confronto costante con le organizzazioni degli imprenditori, chiedendo nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro – spiega il parlamentare –. Pieno riconoscimento normativo del valore commerciale dell'impresa. Riordino dei canoni demaniali delle concessioni ad uso turistico-ricreativo. In base a questi punti cardine il PD chiede la riconvocazione del tavolo tecnico istituito dal Ministero dell'economia e delle finanze, e un confronto con le altre forze della maggioranza per concludere positivamente il percorso politico riavviato nell'incontro di oggi”.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2014 alle 21:31 sul giornale del 19 marzo 2014 - 1129 letture

In questo articolo si parla di attualità, emanuele lodolini, roma, ancona, pd, lodolini, onorevole, deputato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Z8i





logoEV