'Torniamo a parlare di donne'. Secondo appuntamento in Biblioteca con la dott.ssa Carotenuto

Donne e lavoro 1' di lettura Ancona 19/03/2014 - Venerdì 21 marzo alle ore 17,30 presso lo Spazio Incontri della Biblioteca Benincasa secondo appuntamento dell'iniziativa "Torniamo a parlare di donne".

L'inizativa si propone di riportare l'attenzione su alcune tematiche dell'universo femminile, nell'ambito della valorizzazione della raccolta archivistica, libraria, iconografica della Biblioteca delle donne, conservata presso la Biblioteca Benincasa.

La prof.ssa Carla Carotenuto, dell'Università di Macerata, terrà una conferenza intitolata "Sguardi e scritture di donna: identità e affettività nella letteratura italiana contemporanea". In particolare verrà trattato il tema dell'identità femminile e della conflittualità nella relazione madre - figlia esaminando i testi di scrittrici rappresentative del panorama italiano contemporaneo quali Francesca Duranti, Francesca Sanvitale e Clara Sereni, senza nascondere il difficile cammino verso il riconoscimento dell'opera delle donne, a lungo avvolta dal silenzio.

Carla Carotenuto è ricercatrice in Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Macerata, dove insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea. Ha svolto attività didattica e di ricerca anche all'estero; ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Fa parte di giurie di premi letterari. Ha pubblicato saggi e interventi critici su tematiche e scrittori contemporanei, con particolare riguardo alla scrittura delle donne, alla letteratura marchigiana e alla letteratura della migrazione. Si ricorda che la mostra di libri e manifesti della raccolta della "Biblioteca delle donne" allestita nello spazio d'ingresso della Biblioteca sarà visitabile fino al 30 aprile nell'orario di apertura della Biblioteca, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2014 alle 15:28 sul giornale del 20 marzo 2014 - 1336 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Z0f





logoEV