Celebrata la Giornata dell'Unità nazionale in Prefettura

2' di lettura Ancona 22/03/2014 - Una conferenza in Prefettura ad Ancona per celebrare un'importante festa nazionale. 'L'Unità nazionale: una questione dì grande attualità'.

Per celebrare la ricorrenza dei 17 marzo - data della proclamazione nel 1861 dell'Unità d'Italia, che la legge 23 novembre 2012, n. 222 ha riconosciuto quale "Giormata dell'Unità nazionale, della Costituzione, deifinno e della bandiera” - e stata organizzata, nel pomeriggio di ieri, dal Prefetto di Ancona, Alfonso Pironti, una conferenza commemorativa alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni civili e militari della provincia e gli allievi del Liceo Classico "Carlo Rinaldini" di Ancona.

Particolare e originale l'esecuzione dell'inno di Italia eseguito con toccante bravura al pianoforte dal giovane Maestro Valeria Picardi cui è seguito il saluto del Prefetto Pironti che ha ricordato come "l'Unità nazionale è transitata anche attraverso percorsi silenziosi e non narrati", fatti di sacrifici e deve essere, pertanto, un bene comune da salvaguardare. Il Prefetto ha ricordato tre date cardine nella nostra storia: 17 marzo l'Unità nazionale, 25 aprile la Liberazione, il 2 giugno la Repubblica, un fil rouge che lega indissolubilmente quali pagine fondanti della nostra Unità nazionale.

Il Prof. Marco Severini dell'università di Macerata ha esposto, con chiarezza, eleganza di stile e sapiente conoscenza della materia, la questione relativa all'Unità nazionale e della sua grande attualità nonostante siano trascorsi 153 anni dal 17 marzo 1861. Significativa la figura di Giuseppe Mazzini che- ha ricordato Severini- è stato il primo patriota a evidenziare che essere cittadini significa essere portatori di doveri verso lo Stato e non solo di diritti. in conclusione Valeria Picardi ha eseguito al pianoforte l'inno di Garibaldi e Va Pensiero, omaggio a Giuseppe Verdi il compositore italiano che meglio seppe incarnare i valori dell'Italia unita.


dalla Prefettura
Ufficio Territoriale del Governo di Ancona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2014 alle 23:33 sul giornale del 23 marzo 2014 - 1501 letture

In questo articolo si parla di attualità, prefettura, Ufficio Territoriale del Governo di Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1kN





logoEV