Frana di Ancona e monitoraggio avanzato. La commissione regionale incontra l'ass. Urbinati

2' di lettura Ancona 22/03/2014 - La quarta Commissione incontra l’assessore del Comune di Ancona, Maurizio Urbinati, in merito alla proposta di legge di modifica delle leggi sulla frana. Estensione del sistema di monitoraggio avanzato alle infrastrutture e utilizzo del know-how in tutto il territorio regionale interessato da movimenti franosi.

La quarta Commissione dell’Assemblea legislativa delle Marche (Ambiente e Territorio) ha incontrato questa mattina (giovedì 20 marzo) l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ancona, Maurizio Urbinati, in merito alla proposta di legge n.391 che modifica ed integra le precedenti normative regionali (del 1983 e 2002) sulle provvidenze economiche in favore della popolazione di Ancona colpita dalla frana del 13 dicembre 1982.

La nuova proposta di legge – così come illustrato in apertura di riunione il Presidente della Commissione, Enzo Giancarli - si prefigge di estendere quanto previsto dalle leggi in vigore anche alle popolazioni che vivono in quei territori della regione interessati da movimenti franosi.

Inoltre, attraverso le modifiche, si intende applicare ed avvalersi delle enormi potenzialità del sistema di monitoraggio avanzato, utilizzato per riscontrare i movimenti franosi di Ancona, ivi compreso tutto il know-how fin qui acquisito, non soltanto per la verifica di agibilità degli edifici, ma anche per le infrastrutture. Relatori sulla proposta di legge, il Presidente della Commissione, Enzo Giancarli, per la maggioranza, e il Vicepresidente, Daniele Silvetti, per la minoranza.

“La legge così come costruita – ha commentato Giancarli – contribuisce a ricreare un rapporto di piena trasparenza con la popolazione rispetto allo stato ed alla manutenzione del territorio”. In conclusione la Commissione ha iniziato la discussione sulle proposte di legge concernenti l’istituzione, la disciplina e la promozione degli ecomusei di interesse regionale (relatori i consiglieri Sandro Donati e Massimo Binci).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2014 alle 23:45 sul giornale del 23 marzo 2014 - 1314 letture

In questo articolo si parla di politica, comune di ancona, marche, Assessore ai Lavori Pubblici, Assemblea legislativa delle Marche, maurizio urbinati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1kO