contatore accessi free

"24 secoli di storie. Ancona in racconti": 4 aprile, Sparapani presenta il libro di Laura Appignanesi

libri 1' di lettura Ancona 02/04/2014 - Venerdì prossimo 5 aprile nello spazio incontri della Biblioteca civica al via il primo di due appuntamenti dedicati a storia locale e letteratura, curati da Sergio Sparapani. Si tratta del libro "24 secoli di storie. Ancona in racconti" che ha preso spunto dalla ricorrenza dei 2400 anni dalla fondazione della città dorica, proponendo dieci racconti per 24 secoli.

Il trait d'union è rappresentato dallo spazio in cui le vicende si svolgono: Ancona; il suo sviluppo storico viene tracciato nei suoi momenti più significativi da un mosaico di personaggi e situazioni che sorprendono e coinvolgono il lettore, collocati in luoghi particolarmente significativi della città. Alla creazione letteraria, nel libro si accompagnano note redatte da illustri studiosi, scelti per le competenze specifiche relative all’evento o al manufatto presente nel racconto.

Gli autori sono Tiziana Belelli, Claudio Bruschi, Maurizio Landolfi,Gilberto Piccinini, Gaia Pignocchi, Fausto Pugnaloni e Sergio Salustri. Laura Appignanesi è nata e vive ad Ancona. Si occupa di ricerca in tema di cultural heritage e sviluppo socio-culturale del territorio. Si dedica da tempo alla poesia, alla pittura e alla scrittura. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di racconti brevi "Colori". Suoi testi appaiono in antologie, riviste specializzate, siti web e volumi scientifici.

Alla presentazione, con l'autrice interverranno Claudio Bruschi, Maurizio Landolfi, Gaia Pignocchi, Fausto Pugnaloni, Sergio Salustri. Seguirà venerdì 11 la presentazione del libro di Luca Guazzati "La Hoz. L'alba del Risorgimento"






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2014 alle 14:57 sul giornale del 03 aprile 2014 - 1056 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/1S1