comunicato stampa
Lodolini (PD): 'La Bellezza del territorio come risorsa per salvare l’Italia. Incontro ad Ancona per andare “Oltre la crisi”

Il deputato Pd Emanuele Lodolini, firmatario del manifesto, spiega: “Vogliamo lanciare il messaggio che per salvaguardare il nostro Paese possiamo trovare grandi risorse nella ‘Bellezza’ del suo territorio che ci può far immaginare un futuro in cui lavoro e qualità della vita possono trovare un reale valore. Il tessuto economico locale ha affrontato sfide che impongono una riflessione su un nuovo modello di sviluppo.
L'alta qualità della vita e la forte coesione sociale, degli anni passati, sono state messe in discussione dai cambiamenti economici. Ma il nostro territorio è ricco di storia, di bellezze naturali e artistiche. Ora la sfida – prosegue – è di ricollocare su basi nuove una armoniosa sintesi tra la vocazione industriale ed economica, culturale e turistica, la valorizzazione del paesaggio e contemporaneamente favorire lo sviluppo economico sostenibile. Per far questo occorre parlare di Bellezza come fattore produttivo determinante, nuovo motore di sviluppo.
E sarà proprio in questo contesto - aggiunge Lodolini – che durante l’incontro presenteremo una Pdl a firma di un folto gruppo di deputati Pd, tra cui Speranza e Realacci – che ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare la bellezza del paesaggio italiano, dell’ambiente, e della qualità architettonica e urbanistica, nella prospettiva di un approccio al territorio che passa attraverso alcune precise scelte di cambiamento sia a livello statale, che nell’azione di Regioni e di Comuni che devono procedere nella medesima direzione e in maniera coordinata. Del resto – conclude Lodolini - la Bellezza è la principale caratteristica che il mondo ci riconosce ed è soprattutto un fattore decisivo su cui ricostruire la nostra democrazia e il nostro sviluppo.
L’incontro sarà sabato 5 aprile alle 9:45 presso l'NH Hotel di Ancona (Via XXIX Settembre, 14); titolo "Le radici del futuro: Bellezza, Innovazione e Territorio". Interverranno l'On. Ermete Realacci (Presidente Symbola), il Prof. Sauro Longhi (Rettore Università Politecnica delle Marche), il Pres.Rodolfo Giampieri (Presidente della Camera di Commercio di Ancona) e il Prof. Antonio Luccarini.

SHORT LINK:
https://vivere.me/1WO