contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
CNA: esercizi pubblici, corsi obbligatori di aggiornamento per le imprese

2' di lettura
1891

andrea riccardi cna
Corsi per garantire l’accesso ai requisiti richiesti per chi vuole aprire un pubblico esercizio (bar o ristorante), corsi base e di aggiornamento HACCP e corsi per la conduzione di piattaforme mobili elevabili.

Continua la programmazione di corsi organizzati dalla Cna per garantire alle imprese del territorio l'aggiornamento formativo e il mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa. “Per dare risposte a chi fa impresa – precisa Andrea Riccardi Segretario territoriale Cna – e garantire agli artigiani e commercianti di essere in regola con quanto previsto dalla normativa, abbiamo programmato diversi corsi presso le sedi Cna di Falconara Marittima e di Ancona”.

Nei due pomeriggi di giovedì 24 e lunedì 28 aprile è stato organizzato, in collaborazione con FormartMarche, il corso di aggiornamento Sab (somministrazione alimenti e bevande), che, in base alle linee guida della Regione, va fatto ogni cinque anni dall’ultimo corso effettuato. Inoltre, presso la sede della Cna di Ancona, in collaborazione con Cna Tecnoquality, è stato programmato per il mese di maggio il corso base e di aggiornamento Haccp (che deve essere fatto ogni tre anni dall'ultimo corso effettuato).

“Per aprire un pubblico esercizio o un negozio di vendita di alimenti – continua Riccardi – la normativa prevede invece il possesso di alcuni requisiti: aver lavorato almeno due anni in imprese del settore o aver conseguito un diploma presso scuole professionali come l' istituto alberghiero. Se non si è in possesso di questi, si deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione con esame finale”.

A tale proposito, la Cna sta raccogliendo i nominativi di chi deve frequentare il corso Sab e Cal per aprire una nuova attività legata alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande e programmare nelle prossime settimane il calendario dei corsi. Infine, ai sensi dell'Accordo Conferenza Stato Regioni e Provincie autonome n.53/12, il 16 e 17 maggio ad Ancona è previsto un corso di 10 ore per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Per qualsiasi informazioni è possibile contattarmi allo 071/291291 oppure scrivere all’indirizzo ariccardi@an.cna.it”.



andrea riccardi cna