Stop ai ritardi nei rimborsi destinati ai Comuni sede di uffici giudiziari

Nello specifico, si tratta del rimborso delle spese di funzionamento dei tribunali che il Ministero di Giustizia deve ancora erogare ai Comuni relativamente alle annualità 2011 (in parte), 2012, 2013 e a previsione del 2014. Il Sottosegretario ha puntualizzato come l’erogazione dei suddetti rimborsi ai Comuni avrà scadenze ravvicinate: il 2012 (65 milioni di euro complessivi) sarà pagato già a maggio mentre il 2013 (92 milioni di euro) nel corso del prossimo mese di luglio. Diversamente, per il saldo del 2011, il Ministero avvierà le procedure per il reperimento delle risorse mancanti.
«Non solo rimborsi ma anche certezze sulle risorse da iscrivere nei bilanci comunali» evidenzia Lodolini. «Dopo anni, siamo finalmente riusciti a strappare la definizione di una nuova tempistica che prevede, entro il 30 novembre di ogni anno, la definizione del contributo per la successiva annualità».
Si ritiene soddisfatto il parlamentare anconetano Lodolini per aver sollevato - e ottenuto in tempi brevi - una risposta utile anche per il nostro territorio.
A seguire la trascrizione della risposta all’interpellanza urgente illustrata dall’On. Gian Mario Fragomeli in materia di copertura dei costi degli uffici giudiziari. Venerdì 4 aprile 2014, seduta n. 205 Risponde COSIMO MARIA FERRI, Sottosegretario di Stato per la Giustizia.
Signor Presidente,
devo dire che ringrazio l’onorevole Fragomeli perché ha posto all’attenzione del Governo una questione, una problematica molto sentita e che ha un significato non solo politico, ma anche tecnico- contabile che va ad incidere nei rapporti che ci sono tra lo Stato e gli enti locali. È importante perché in un momento in cui si parla di spending review, comunque di sacrifici che il Governo chiede anche ai cittadini, è importante che il rapporto tra Governo ed enti locali sia sempre più stretto, quindi in una sinergia e in una collaborazione che deve essere davvero significativa nell’interesse dei cittadini e per spiegare. Quindi, quando poi si parla di mancanza di entrate, di bilanci che comunque gli enti locali devono fare, è chiaro che le difficoltà ci sono perché sono poi quelli che hanno un rapporto più diretto con i cittadini. Quindi, lo ringrazio, voglio entrare però nel merito, perché solleva delle questioni tecniche particolari che riguardano appunto il rimborso di questi contributi che oggi, tra l’altro, vanno a ridisegnarsi in quella che è stata la riforma della geografia giudiziaria.
Quindi, anche i comuni hanno dovuto, con grande responsabilità, in molte sedi, vedersi chiudere gli uffici giudiziari ed è chiaro che in alcuni casi vorrebbero almeno che lo Stato versasse i soldi che avevano anticipato negli anni precedenti. Ma entro subito nel merito dell’interpellanza e rispondo all’onorevole Fragomeli. È noto che la legge 24 aprile 1941, n. 392, disciplina la materia della ripartizione tra enti locali e Stato dei costi connessi all’attività degli uffici giudiziari. La vigente normativa pone a carico dei comuni sedi di uffici giudiziari l’onere di provvedere alle spese per dotare questi ultimi dei locali e dei mobili necessari all’espletamento della loro funzione, nonché alle altre spese occorrenti per provvedere al loro funzionamento (per funzionamento intendo manutenzione, illuminazione, riscaldamento, pulizia e custodia dei locali, fornitura di acqua e del servizio telefonico, riparazioni dei mobili e degli impianti). A fronte di tali oneri, è poi prevista la corresponsione di un contributo statale annuo, sia pure sussidiario e parziale. Poiché il contributo statale si era rivelato, nel corso degli anni, insufficiente a sostenere lo sforzo economico delle amministrazioni locali, il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 maggio 1998, n. 187, ha previsto che il contributo fosse annualmente determinato sulla base dei consuntivi delle spese effettivamente sostenute dai comuni nel corso di ciascun anno e che detto contributo venisse erogato in due rate: la prima, in acconto, all’inizio di ciascun anno finanziario, nella misura del 70 per cento dell’intera contribuzione dell’anno precedente, e la seconda, a saldo e a consuntivo, entro il 30 settembre. Ciò posto, l’articolo 1, comma 26, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, muovendo dalla necessità di allineare le scelte di politica economico-finanziaria con i generali obiettivi di contenimento della spesa pubblica fissati anche in ambito comunitario, ha imposto al Ministero della giustizia tagli in misura non inferiore a 30 milioni di euro per l’anno 2012 e a 70 milioni di euro a decorrere dall’anno 2013, con conseguenti minori contributi ai comuni per le spese di funzionamento degli uffici giudiziari. Mediante tale manovra, sono stati conseguentemente azzerati, sul relativo capitolo di spesa, i fondi residui (pari a 30 milioni di euro) che sarebbero stati necessari per erogare ai comuni il saldo per l’anno 2011. La predetta previsione contenuta nel decreto-legge n. 95 del 2012 ha quindi impedito l’erogazione del saldo per l’anno 2011 e non ha consentito di procedere a una determinazione dell’acconto di contributo per l’anno 2012 (per il 2012, le somme inizialmente stanziate nel capitolo 1551 ammontavano ad euro 79.776.755, poi ridotte dal Ministero dell’economia e delle finanze ad euro 77.078.304).
In sostanza, i ritardi nell’erogazione dei contributi sono dovuti alle misure di risparmio previste dal citato decreto-legge n. 95 del 2012 e tali misure hanno determinato la situazione finanziaria lamentata dall’interpellante anche perché la riforma della geografia giudiziaria, concepita anche per ridurre la spesa pubblica nel settore giudiziario, è entrata in vigore solo successivamente al predetto decreto-legge. Infatti, gli accorpamenti tra uffici giudiziari sono avvenuti in periodi posteriori (nel settembre 2013 per i tribunali e le sezioni distaccate, nel 2014 per gli uffici del giudice di pace) e così non vi sono stati quei risparmi che avrebbero potuto contribuire al raggiungimento del risultato della copertura delle spese dei comuni per gli anni 2011 e 2012. Per porre rimedio alla situazione creatasi, il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria di questo Ministero provvederà ad erogare gli acconti dei contributi relativi agli anni 2012 e 2013, che verranno computati, come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 187 del 1998, nei limiti dell’85 per cento dello stanziamento assegnato nello stato di previsione della spesa negli indicati esercizi finanziari, in misura percentuale rispetto alla spesa sostenuta per l’anno 2012. In tal modo, superando gli intervenuti tagli di bilancio, si provvederà alla corresponsione di una parte delle somme spese dai comuni sedi di uffici giudiziari, aumentando dette somme per quegli enti territoriali che hanno accorpato sedi soppresse a seguito della riforma della geografia giudiziaria.
In particolare, gli acconti saranno pari a circa 65 milioni 200 mila euro per l’anno 2012 e a circa 92 milioni 100 mila euro per l’anno 2013. Quanto ai tempi di erogazione delle somme, gli acconti per l’anno 2012 saranno corrisposti – lo sottolineo – nel prossimo mese di maggio, mentre quelli relativi all’anno 2013 saranno erogati, una volta ottenuto lo stanziamento in bilancio, nel prossimo mese di luglio. Per quanto concerne, invece, l’anno 2011, questa amministrazione sta procedendo a rideterminare la somma dovuta a saldo mediante un decreto interministeriale di concerto tra i Ministri della giustizia, dell’interno e dell’economia e delle finanze. A tale riguardo, sono in corso contatti tra i competenti uffici dei predetti Ministeri. Quanto, infine, al quesito relativo alle eventuali iniziative di carattere normativo volte a modificare l’attuale sistema di copertura dei costi degli uffici giudiziari, si ritiene che la partecipazione dei comuni alle spese relative all’amministrazione della giustizia debba essere mantenuta, essendo quelle spese correlate alla domanda di giustizia nell’ambito delle varie realtà locali e all’interesse dei singoli comuni di disporre di un presidio giudiziario per assicurare con immediatezza e con il minor disagio per la collettività l’accesso ai servizi della giustizia. Quindi, in un’ottica di ripartizione delle spese tra amministrazione statale e popolazioni locali beneficiarie dei servizi giudiziari, non appare – lo dico sommessamente – irragionevole porre a carico dei comuni sedi di un presidio giudiziario anche i costi relativi al mantenimento e al funzionamento delle strutture, salvo poi contenerli attraverso il contributo che lo Stato erogherà alle condizioni di legge. Ferma restando questa ripartizione degli oneri economici dei servizi giudiziari, segnalo che è in corso di approvazione un nuovo decreto del Presidente della Repubblica diretto a modificare il già citato decreto del Presidente della Repubblica 4 maggio 1998, n. 187. Il provvedimento ha già ottenuto il concerto dei Ministri competenti ed il parere positivo del Consiglio di Stato ed è stato esaminato dalle competenti Commissioni parlamentari, i cui rilievi sono stati recepiti dal Consiglio dei Ministri, che ha approvato in via definitiva lo schema di decreto del Presidente della Repubblica e lo ha trasmesso alla Corte dei conti per il relativo visto. Le innovazioni previste nel predetto provvedimento, che – ripeto – è uno schema di decreto del Presidente della Repubblica, sono finalizzate a consentire un adeguato controllo delle spese rimborsabili ed una complessiva riduzione delle stesse, attraverso il riconoscimento di un acconto pari al 70 per cento del contributo erogato nell’anno precedente e, soprattutto, prevedendo che il saldo da corrispondere con la seconda tranche sia determinato annualmente e per ogni ufficio giudiziario sulla base di costi standard per categorie omogenee di beni e servizi. In particolare, l’articolo 2-bis demanda a un primo decreto interministeriale (giustizia- economia e finanze) l’individuazione dei predetti costi standard per ogni ufficio giudiziario, tenendo conto dei parametri costituiti dal bacino di utenza e dalle sopravvenienze. Ad un secondo decreto interministeriale è rimessa la definizione della metodologia di quantificazione dei costi standard.
Inoltre, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica consente di derogare al limite massimo stabilito, con determinazione del direttore generale delle risorse materiali, dei beni e servizi del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria di questo Ministero, solo qualora ricorrano esigenze eccezionali non altrimenti previste e valutate. Le modifiche illustrate al decreto del Presidente della Repubblica n. 187 del 1998, assentite dalla Ragioneria generale dello Stato, realizzano l’obiettivo di rendere la spesa in questione adeguatamente prevedibile da parte dell’amministrazione della giustizia e delle amministrazioni locali, nonché di incentivare l’instaurarsi di corrette prassi di gestione dei flussi finanziari mediante un’adeguata programmazione e verifica delle spese rimborsabili. Anche al fine di una corretta gestione dei fondi comunali, è previsto, nello schema di decreto del Presidente della Repubblica in itinere, un meccanismo di rimborso che consenta all’amministrazione comunale di conoscere in anticipo – per quella esigenza di redazione del bilancio di cui parlava anche prima l’onorevole Fragomeli, che ha presentato l’interpellanza – l’importo massimo delle spese rimborsabili.
A tal fine, è previsto che il decreto interministeriale sia adottato entro il 30 novembre di ogni anno e che esso riguardi «l’importo complessivo del contributo di cui all’articolo 1 disponibile per il successivo esercizio finanziario». In tal modo, i comuni potranno programmare adeguatamente gli stanziamenti assegnandoli in via prioritaria alle spese necessarie per il funzionamento dell’ufficio giudiziario, evitando così di sostenere esborsi superiori a quanto previsto in sede di determinazione dei costi standard. Solo ove le spese per i servizi essenziali risultassero inferiori all’importo massimo rimborsabile, il comune potrà utilizzare l’importo residuo per far fronte alle eventuali ulteriori richieste degli uffici giudiziari. Mi scuso se mi sono allungato, ma è una questione che ha dato occasione a questo Ministero – e ringrazio per questo l’onorevole Fragomeli – di ricostruire la complessa materia tecnica e finanziaria, che però – come ho cercato di spiegare – raggiunge oggi un punto di equilibrio tra esigenze dei comuni, esigenze dello Stato e sinergia e partecipazione di entrambe le istituzioni nel rendere un servizio importante come quello della giustizia.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2014 alle 10:45 sul giornale del 10 aprile 2014 - 2686 letture
In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, lodolini, onorevole, deputato
L'indirizzo breve
https://vivere.me/2gV
Commenti

- Udc festeggia la vittoria di Silvetti: "Ad Ancona è soffiato il vento del cambiamento"
- La Segretaria PD Marche Bomprezzi sulla sconfitta delle amministrative: "Subito analisi del voto e ripartire dalla base"
- Lilt Ancona, un premio agli studenti vincitori del concorso 'Corto Cinque per la Lilt'
- Che successo per “Branchie festival” Arte e creatività rianimano il Mercato delle Erbe

- Pesaro: Tragedia sul San Bartolo, muore colpito da un tronco
- Pesaro: Mario Zaffini morto schiacciato da un tronco, era in pensione da 15 giorni
- Fermo: Amandola, troppa pioggia e precipitazioni. Aperta la diga del Lago di San Ruffino [VIDEO]
- Pesaro: Pesaro si conferma città della sostenibilità
- Fermo: Ri-generazione Città Giovane, presentati i progetti dei ragazzi dell’ITT Montani » altri articoli...

- Giulia Tramontano accoltellata, fidanzato ha tentato di bruciare corpo
- Pnrr, al 28 febbraio spesi 25,7 mld
- Cancro, lo scienziato Antonio Giordano racconta la rivoluzione della sua scoperta sui ‘guardiani del genoma’
- Sostenibilità sul lavoro, per un italiano su due è importante
- Amazon indossa il tricolore e illumina le Sfere dell’HQ di Seattle » altri articoli...
- Sostenibilità, Meyer (E.On): "Agire insieme per transizione energetica"
- 'Red in Italy - i colori del rosso nel design italiano', mostra inaugurata al Mimit
- 2 giugno 2023, illuminato col tricolore centro Amazon di Seattle - Video
- Salvini “Il Ponte si farà, sulla Tav la Francia farà la sua parte”
- L’Europarlamento celebra la centesima stagione lirica dell’Arena di Verona
- Naufragio Cutro, primi indagati: disposti interrogatori e perquisizioni
- Il 5 giugno la Giornata mondiale dell’Ortottica
- Incendi, roghi significativi in primavera nell'emisfero settentrionale
- Siviglia-Roma, Mourinho: "Arbitro sembrava spagnolo"
- Pnrr, Mattarella ai prefetti: “Fare rete per superare le sfide e le crisi”
- Giulia Tramontano, trovato il corpo: il fidanzato ha confessato
- Made in Italy, Lollobrigida “Contrastare fenomeni di italian sounding”
- CentroMarca Banca punta su sostenibilità e territorio
- SuperEnalotto, centrato 5+1 da oltre 600mila euro a Cagliari
- Roma ko ai rigori, il Siviglia vince l’Europa League
- Marco Bellocchio da Fiorello: "Il pensiero del Papa è il più di sinistra"
- A2a presenta il bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo
- Lollobrigida "Non riteniamo idoneo abolire totalmente uso plastica"
- Omicidio Sacchi, confermate condanne per Del Grosso e Anastasya
- A Torino ultima tappa del progetto Università dei Mondiali di scherma
- Regolamenti e nuova cultura, ecco i temi di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate 2023’
- Fusco (PescAgri Cia): "Acquacoltura è il futuro, trattenere i giovani nel settore"
- Lupus, Iaccarino (UniPd): "Biologici riducono danni organi e articolazioni"
- 2 giugno, Meloni brinda con Mattarella: "Alla Repubblica"
- Giulia Tramontano, Fdi valuta pene più gravi: "È duplice omicidio"
- Femminicidio, La Russa “Quello che stiamo facendo non basta”
- Intercettata all'aeroporto Marconi oltre 1,5 mln valuta non dichiarata
- Venezia, Salvini: "Mose ha salvato città decine di volte"
- Siviglia-Roma, delusione e rabbia allo stadio Olimpico
- Ponte Stretto, Salvini: "Si farà. E sulla Tav Francia farà la sua parte"
- Gori: "Orgoglioso del riconoscimento di Centro studi Grande Milano"
- Salute, Pregliasco: "Enterovirus killer? 'Rischio generale basso ma sorvegliare"
- Offese a Kyenge, Calderoli condannato a 7 mesi
- Dai rifiuti alla mobilità: il bilancio di Sostenibilità di A2A
- Salute, Vaia ai giovani: "Amate chi volete, amate come volete, ma fatelo in sicurezza"
- ESG, le aziende italiane sempre più attente al reporting
- Biden, caduta durante cerimonia Air Force - Video
- Bonaccini difende Schlein: “Sconfitta netta del Pd alle Comunali, ma è presto per accusarla”
- Prof accoltellata ad Abbiategrasso, custodia cautelare in carcere per 16enne
- Pnrr, vertici Corte dei Conti a Palazzo Chigi
- Export, Allianz Trade: "Imprese ottimiste per il 2023, ma restano forti incertezze globali"
- Tecnove compie 30 anni con 30 milioni di fatturato
- Make Italy Green, il movimento di E.On arriva sul lago di Garda
- La tecnologia satellitare incontra il mondo dello sport
- Arbitro Marciniak a raduno estrema destra, salta finale Champions?
- Roma, sparatoria a San Basilio: uccisa poliziotta
- Engineering, assemblea azionisti nomina nuovo cda
- Giulia Tramontano trovata morta, fidanzato cercava come ucciderla sul web
- Juve, occhio a Tudor: allenatore lascia Marsiglia
- Ucraina, Mattarella “Tentativi di dialogo, ma la pace sia giusta”
- Banche, Furlan "Dai sindacati richieste lungimiranti"
- Giulia Tramontano, test Dna e finti sms: i sotterfugi di Impagnatiello
- Danny Masterson, attore di 'That 70's Show' condannato per stupro
- PescAgri-Cia, debutto a Slow Fish 2023 per valorizzare acquacoltura
- Schillaci: "Il Ssn non è sull'orlo del fallimento, ripartiamo dal capitale umano"
- Totti-Blasi e i Rolex, il giudice: "Siano a disposizione di entrambi"
- Governo-Corte Conti, un tavolo comune per innovare il rapporto
- Bcc Iccrea, credito cooperativo accelera su sostenibilità sociale
- Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, ecco chi sono
- Spallanzani-Future Hits Live, in campo per malattie sessualmente trasmesse
- Brunetta: "Attirare i giovani con il progetto di città campus"
- Uno studio, la globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è finita
- Festa scudetto Napoli 2023, la città si prepara al 4 giugno
- Ucraina, ancora missili su Kiev: almeno 3 morti
- Usa, registrazione incastra Trump su carte segrete
- Un nanosensore per migliorare diagnosi tumore tiroide, studio Cnr
- 2 giugno, Meloni scherza con Landini e Bombardieri: "Non saluta sindacati?"’
- Giulia Tramontano, fidanzato ha cercato l'amante dopo l'omicidio: "Ora sono libero"
- La sostenibilità sempre più decisiva per mercati finanziari e imprese
- Firenze, stop nuovi affitti brevi in area Unesco del centro storico
- Giulia Tramontano, Impagnatiello: "Fino a mercoledì in giro in auto con cadavere nel bagagliaio"
- Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai
- Frutta e sport, un'alleanza a 360 gradi
- A maggio mercato auto +23,1% su base annua
- Charles Fuster nuovo Head of Marketing & Communication di Lancia
- L'olio d'oliva previene il cancro al seno? Studio italiano indaga
- Sinner lascia il Roland Garros al 2° turno, Cocciaretto ok
- Maltempo oggi Sardegna, disagi nel Sassarese: salvata donna disabile
- Zuckerberg presenta Quest 3, nuovo visore di Meta Reality - Video
- Radio Odessa – Puntata del 1 giugno 2023
- Arbitro Taylor insultato da tifosi Roma, moglie e figlia spaventate - Video
- Pnrr, Mattarella “Rete tra istituzioni per uso efficace delle risorse”
- ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 600 FOTOGRAFIE PER LA MOSTRA ‘L’ITALIA E’ UN DESIDERIO’
- Animazione, al via a Pescara "Cartoons on the bay"
- Bergamo e A2A, alleanza per la sostenibilità
- Udicon: con boom prezzi vacanze brevi per 43% italiani, nessuna partenza per il 37%
- Malattie rare, Ucb conferma il suo impegno con iniziative speciali in programma nel mese di giugno
- Roma, ritrovato 17enne sparito mentre andava a scuola: "Sta bene"
- Poliziotta uccisa a Roma, testimone: "Tre colpi e poi un'auto via a tutto gas"
- Ucraina, Mattarella: "Cercare pace giusta"
- Mondiale Under 20, Italia batte Inghilterra e vola ai quarti contro la Colombia
- Ascolti tv, per Siviglia-Roma oltre 6,5 milioni di spettatori su Rai1
- Kosovo: il Comandante KFOR Ristuccia fa visita ai militari italiani feriti negli scontri
- Debito Usa, ok Camera ad aumento del tetto. Biden: "Passo avanti cruciale"
- Morgana "Serve riforma tornei, tempi maturi per prova tv in Lnd"
- Ddl made in Italy, Feltrin (Federlegno): "Soddisfatti, primo passo in giusta direzione"
- Siviglia-Roma, Damiano dei Maneskin contro l'arbitro Taylor
- Volvo, nuovo aggiornamento Ota migliora esperienza Apple CarPlay
- Turchia, Ceccardi "Erdogan non è un buon alleato dell'Europa"
- Mattarella "L'Italia continuerà a sostenere il popolo ucraino"
- Vaticano, uomo si denuda nella Basilica di San Pietro
- Più lusso e prestazioni con la Range Rover Sport SV Edition One
- Chi era Pierpaola Romano, la poliziotta uccisa a Roma
- Primo giorno per Di Maio rappresentante per il Golfo, l'esordio anche su Twitter
- In montagna non c’è solo la neve: a Gaggio Montano un weekend di sci d’erba
- Quattro tappe per il Dacia Extreme Tour 2023
- Meloni “Italia in prima fila per sostegno Ucraina e percorso di pace”
- Meloni "Non esiste Europa di serie A e di serie B"
- A pranzo solo gelato? Non è scelta migliore: esperti spiegano perché
- Terremoto oggi Crotone, registrate 7 scosse: magnitudo tra 2.0 e 2.4
- 2 giugno, Mattarella: "Fare rete per superare sfide e crisi"
- Kim Jong-un non dorme e pesa 140 kg, l'analisi degli 007 di Seul
- Cancro al cervello, italiani svelano alterazione genetica chiave
- Denise Galatà morta durante rafting, si indaga su dinamica incidente
- Conti pubblici, a maggio fabbisogno sale a 16 miliardi
- Arriva il Btp Valore, rendimento: come funziona, cosa c'è da sapere
- La Russa riceve il neosindaco di Catania
- Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”
- Ad aprile occupazione ancora in crescita
- Mazda, Pietrantonio “Non solo elettrico, il futuro è multisolution”
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "31,9 mln investiti per impianti e servizi"
- Messi lascia il Psg, arriva l'annuncio ufficiale
- RivieraBanca punta sulla sostenibilità, Conti "Percorso naturale"
- Prevenzione: da 5 società scientifiche filo diretto con i cittadini
- Tecnest e Comefri partnership per la digitalizzazione
- Armi Ucraina, arriva settimo pacchetto: decreto in Gazzetta Ufficiale
- Principe Harry e Meghan Markle vicini al divorzio?
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma valuteremo a Vilnius"
- Armi all'Ucraina, Ue respinge emendamenti contro uso fondi Pnrr
- UN Habitat, il futuro della sostenibilità urbana al centro del dibattito
- Crea, la diversificazione genetica al centro del progetto All Organic
- Doria (Sir): "Pazienti reumatici più a rischio Zoster e complicanze gravi"
- Ucraina, ok Parlamento Ue a regolamento per nuova produzione armi
- Saviano contro Salvini assente al processo: "Minaccia ma poi scappa"
- Pensioni, misure più stringenti con Quota 103
- Mazda, Pietrantonio "Elettrificazione strada maestra, ma non l'unica"
- Da RivieraBanca un plafond di sostenibilità per le imprese
- Ponte 2 giugno 2023, previsioni traffico: info
- Ucraina, Zelensky: "Guerra si fermerà quando vinceremo"
- Stangata sul ponte del 2 giugno, la top ten dei rialzi
- Berlusconi pubblica reddito, resta 'Paperone' con 18 milioni ma più povero
- Bonus cultura, confiscati a commerciante immobili e conti correnti
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma ne parliamo a Vilnius"
- Turchia, Fidanza "Europa non sia subalterna"
- Prigozhin e la nuova missione Wagner: "Difendere territorio Russia"
- Rafforzare la memoria dormendo, studio sulla stimolazione cerebrale profonda
- Ucraina, Wagner via da Bakhmut: "Non risponderemo a pagliacci Mosca"
- Ambasciatori Grande Milano nel mondo, Mainini: "Gori e Bucci esempi di Pa virtuosa"
- I laghi Usa perdono - tanta - acqua
- Giulia Tramontano, pm: "Da Impagnatiello rischio reiterazione del reato, amante aveva paura"
- Turismo, per l'estate 2023 previsioni migliori dell’era pre-Covid
- Giulia Tramontano, fiori e biglietti sul luogo del ritrovamento
- Al via a Venezia la I edizione della Biennale della Sostenibilità dedicata al Mose
- Automobilismo, 1000 Miglia presenta i prossimi eventi negli Stati Uniti
- Report Intesa Sanpaolo-Centro Einaudi, la globalizzazione è un ricordo
- Giulia Tramontano, la sorella: "Una famiglia distrutta, ma grazie a chi ci ha aiutato"
- Alle porte di Roma il primo talent show per romeni della diaspora
- L’alluvione spazza via anche gli ulivi secolari di Brisighella: a rischio l’olio verde
- Nato, a summit Oslo pressioni per ingresso Svezia: incertezza su Ucraina
- Turchia, Bresso "Erdogan tenga conto dell'opposizione"
- Poliziotta uccisa, il racconto del testimone: "Un colpo alla nuca"
- Ristorazione, fatturato +30% nel primo trimestre 2023
- Bergamo, Gori: "A2A partner decisivo per riduzione emissioni e adattamento"
- Chicago, bimba di 4 anni uccisa con la pistola da un altro bambino
- Roland Garros 2023, Sinner spreca due match point e viene eliminato
- Ambiente; Barbaro (Mase): "Sarà a Nairobi per 'Un Habitat'"
- Attacco con coltello in una scuola in Svezia: feriti
- Belgorod, cosa sappiamo
- Ucraina, Kiev: "Tre morti perché il rifugio era chiuso"
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "Stakeholder locali proiettati verso visione di futuro"
- Hamsik annuncia il ritiro: "Ho coronato il mio sogno"
- Ferdinando Carretta trovato morto in casa, sterminò la famiglia: aveva 61 anni