comunicato stampa
Con 'La casa di Demetra' il comune da risposta alle donne vittime di violenza

La struttura, denominata “La Casa di Demetra” prevede l’accoglienza di 4 donne che abbiano affrontato il percorso di allontanamento dal coniuge /compagno violento e che necessitano di un cammino progettuale “protetto”, destinato a favorire il potenziamento dei livelli di autonomia acquisiti; è previsto anche un posto per l’ospitalità di donne in situazione di emergenza destinato, quindi, alla pronta accoglienza. Il progetto, dal costo complessivo di € 151.300 sarà finanziato dalla Fondazione Cariverona, con 90.000 euro e dal Comune di Ancona per 61.300 euro.
Per la realizzazione del progetto l’Amministrazione comunale assicurerà la disponibilità di un immobile di proprietà adeguatamente arredato, composto da 4 vani, una cucina e doppi servizi. Nella struttura di accoglienza opereranno inoltre psicologo, educatore e coordinatore per garantire un servizio ed un sostegno adeguato a coloro che vi saranno ospitate. Il progetto avrà la durata di 18 mesi.
“In questo modo – spiega l’assessore Capogrossi – facciamo seguito concretamente al nostro impegno come amministrazione in seno alla Rete Antiviolenza che si è costituita in città. Così mettiamo in campo non solo iniziative di sensibilizzazione riguardo la violenza di genere ma anche soluzioni pratiche per chi ne è rimasta vittima ed ha bisogno di un aiuto per ricostruire il proprio progetto di vita”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/2Cz