contatore accessi free

Favoreggiamento immigrazione clandestina: due arresti. Respinti ad Ancona 12 extracomunitari

1' di lettura Ancona 16/04/2014 - Favoreggiamento immigrazione clandestina. Duplice arresto ad Ancona. Respinti 12 extracomunitari tra siriani, somali, iracheni.

Grazie al controllo delle frontiere marittime, messa in atto dalla Guardia di Finanza unitamente alla locale Agenzia delle Dogane, ha consentito di individuare in due distinte operazioni, presso il varco doganale “Da Chio”, tredici cittadini extracomunitari provenienti dalla Grecia, sprovvisti di qualsiasi documento di riconoscimento, in procinto di entrare all’interno del territorio nazionale. Originali le modalità utilizzate per eludere i controlli. Nel primo caso, cinque donne e sette uomini di origine siriana, somala e irachena erano nascosti all’interno di un vano artatamente ricavato all’interno di un semirimorchio con un carico di copertura costituito da sacchetti di ghiaia.

In un’altra operazione, invece, un soggetto siriano irregolare era occultato all’interno di un angusto doppiofondo ricavato nel pianale di un furgone con targa bulgara. Tali precauzioni non sono state sufficienti per sfuggire alla scrupolosa attività ispettiva delle Fiamme Gialle che operano nel locale scalo portuale. Tutti i soggetti erano in buone condizioni di salute, anche se hanno affrontato un viaggio lungo 16 ore, in condizioni pessime a causa del limitato spazio a disposizione e per le carenti condizioni igieniche.

Dopo le prime cure prestate dai Finanzieri, l’intero gruppo, ad eccezione di una persona che ha richiesto ed ottenuto asilo politico in Italia, è stato respinto nel Paese ellenico. affidati infatti al Comandante della nave con la quale era arrivato in Italia. I conducenti dei mezzi, di nazionalità greca il primo e bulgara il secondo, sono stati tratti in arresto ed associati alla Casa Circondariale di Montacuto, con l’accusa di favoreggiamento all’immigrazione clandestina.






Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2014 alle 11:55 sul giornale del 17 aprile 2014 - 4431 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/2Fh





logoEV
logoEV