Strisce blu: M5S, 'Biglietto scaduto? Chiedere lo sforamento'

Il gruppo consiliare 5 stelle Ancona ha proposto all'amministrazione comunale una mozione per adeguare alla legislazione nazionale le norme sulla sosta negli spazi delimitati dalle strisce blu.
Ciò a seguito della risposta fornita il 13 marzo 2014 dal sottosegretario ai trsporti De Caro (PD), ad un'interrogazione dei deputati PD, nella quale viene evidenziato che in base al Codice della Strada si può sanzionare con la multa l’omesso pagamento della sosta o la mancata esposizione del tagliando, mentre non costituisce infrazione al Codice il prolungamento della sosta ulteriore all'orario pagato.
In poche parole, quando scade il tempo per la sosta, non si può essere multati ma deve essere richiesto un ulteriore pagamento per il tempo in più. Pertanto la mozione del Movimento 5 stelle prevede che il Comune adotti un apposito regolamento, come già fatto da altri Comuni, per disciplinare la materia nel rispetto della legge, senza premiare i furbi, ma senza atteggiamenti vessatori nei confronti degli automobilisti che sforano il periodo di sosta anche di pochi minuti.
Una soluzione per rispettare la legge e per far risparmiare al Comune i soldi pubblici che dovrebbe spendere nei contenziosi. Purtroppo in commissione la giunta ha assunto un atteggiamento incomprensibile teso a rinviare ogni decisione sostenuto dalle motivazioni inconsistenti e pretestuose dei tecnici.
Speriamo che in Consiglio comunale prevalga il senso della legalità dimostrato anche da alcuni consiglieri della maggioranza e che Ancona sia una città all'avanguardia con un regolamento che si uniformi alla legge, non in contrasto.
Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2014 alle 17:02 sul giornale del 18 aprile 2014 - 1136 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/2Kj