contatore accessi free

Sanità: Berardinelli e Adreoli, 'Il problema più sentito è il futuro del Salesi'

Daniele Berardinelli| 2' di lettura Ancona 18/04/2014 - "Il problema più sentito è sicuramente quello relativo al futuro del Salesi". Così il Capogruppo di FI Beradinelli e Adreoli sulla Sanità.

Dopo il Consiglio comunale sulla sanità anconetana dove ancora una volta il Sindaco si è distinta, non avendo proferito parola sulla questione, forse angosciata dall’aver tenuto tutti i rapporti con i vertici regionali della sanità vedendosi poi bocciate tutte le proposte della città di Ancona dall’Inrca al Salesi, dalla Casa della Salute al Poliambulatorio, è necessario riprendere immediatamente le trattative tra il Consiglio comunale di Ancona e la Regione per cercare di risolvere i problemi della città di Ancona che ha già tanto contribuito alla riduzione dei debiti regionali della sanità. Il problema più sentito è sicuramente quello relativo al futuro del Salesi. Sono vent’anni che si afferma che non è più adatto ad ospitare un ospedale moderno e, dopo venti anni forse ci sono riusciti a renderlo inadatto.

Visti gli spazi realmente stretti per alcune patologie, la proposta di Forza Italia è di iniziare a trasferire i reparti più in crisi che hanno già rapporti con Torrette, per liberare posto per gli altri che potrebbero vedere spazi più che sufficienti e attrezzature all’avanguardia, le stesse di cui la Direzione dell’Ospedale vorrebbe dotare i reparti dopo averli trasferiti a Torrette. E’ fondamentale far rimanere alcuni reparti nella sede attuale, sia per mantenere comunque un presidio sanitario con Pronto soccorso in centro città dopo lo svuotamento di Lancisi e Umberto I°, sia per avere spazi di trattativa nei confronti della Regione che non potendo vendere la vecchia sede se non a struttura nuova ultimata, siamo certi che ne accelererebbe i tempi di realizzazione. Ricordando che il Salesi è nato con donazioni e lasciti delle famiglie anconetane e non con finanziamenti regionali, dato che quello che interessa chi governa la Regione è solo la vendita dell'immobile per incassare denaro con cui ripianare i debiti della sanità regionale, se trasferissimo tutti i reparti abbiamo la convinzione che il Nuovo Salesi non vedrà mai la luce.

Dobbiamo iniziare un braccio di ferro con la Regione per ottenere al più presto quanto la città desidera e cioè una struttura realmente autonoma e staccata dall’Ospedale per adulti, come in tutte le migliori realtà ospedaliere pediatriche. Crediamo che ciò sia la cosa migliore nell’interesse dei bambini di oggi e di domani.

Daniele Berardinelli Capogruppo Forza Italia Ancona Antonella Andreoli Coordinatrice comunale Forza Italia Ancona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2014 alle 16:30 sul giornale del 19 aprile 2014 - 1323 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, pdl, Daniele Berardinelli, ex consigliere comunale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2PJ





logoEV