contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Maltempo: vela in difficoltà a largo della costa anconetana. Tratti in salvo 4 austriaci

1' di lettura
1214

CP 839, Guardia Costiera

Vela in difficoltà, domenica mattina causa maltempo, a largo della costa anconetana. Tratti in salvo, grazie alla Guardia Costiera, 4 austriaci.

Erano circa le 6 di domenica mattina, quando alla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Ancona intercettava via radio una richiesta di soccorso da parte dell’equipaggio di una imbarcazione a vela. Il mezzo a causa delle cattive condizioni meteo si è trovato in difficoltà a circa 50 km dalla costa anconetana. A bordo quattro austriaci.

L’imbarcazione, partita da Ravenna e diretta in Croazia, a causa del mare burrascoso e vento a 40 nodi orari ha subito la rottura delle vele rendendola non più governabile. E' così che scattavano i soccoris per l'mergenza in mare da parte della motovedetta di soccorso "CP 851" della Guardia Costiera di Ancona che lasciati gli ormeggi dirigeva a tutta velocità a circa 50 km orari.

Nel frattempo, allertato dalla Centrale Operativa, un supply vessel intercettava l’unità. Giunta sul posto, la motovedetta dopo aver verificato le buone condizioni di salute di tutti i membri dell’equipaggio, la scortava, ad una velocità di 6 nodi, sino al porticciolo turistico di Marina Dorica dove era già stata disposta l’accoglienza dell’imbarcazione.



CP 839, Guardia Costiera

Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2014 alle 17:26 sul giornale del 05 maggio 2014 - 1214 letture