contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Asili nido, centri d'infanzia e sezioni primavera: al via alle iscrizioni entro il 30 maggio

5' di lettura
1381

Infanzia, asilo nido

Asili nido, centri d'infanzia e sezioni primavera: al via alle iscrizioni entro il 30 maggio. Ecco i requisiti richiesti

A partire da oggi e fino al 30 maggio, è possibile presentare le domande per l'ammissione ai Nidi di Infanzia agli uffici comunali competenti, aperti secondo i seguenti orari, dal Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 9 – 13, Martedì pomeriggio : 15 – 17, Giovedì orario continuato 10 – 16, compilando l’apposito modulo di iscrizione che può essere ritirato presso gli stessi uffici oppure scaricato dal sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it .

Il modulo in autocertificazione, compilato in ogni parte, potrà essere: - entro il 30 maggio 2014 consegnato a mano all'Ufficio Segreteria Asili Nido in Viale della Vittoria, 39 (piano terra) - entro il 31 maggio 2014 spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale di partenza): Comune di Ancona Servizio Politiche Sociali ed Educative Segreteria Asili Nido Piazza XXIV Maggio 1 60123 Ancona Possono presentare la domanda anche i genitori di bambini che presumibilmente nasceranno entro il mese di giugno di ogni anno. In tal caso la domanda dovrà essere corredata dall'attestazione di gravidanza .

I genitori, al momento dell'iscrizione, devono esprimere la loro scelta per uno o più Nidi della città, indicandoli in ordine di preferenza e soprattutto indicando solo quelli di interesse per l'eventuale frequenza. L'espressione della preferenza, costituisce accettazione dell'assegnazione effettuata successivamente dall'Ufficio secondo graduatoria. Sulla base delle domande pervenute, viene formulata una graduatoria provvisoria in base alle condizioni della famiglia secondo i criteri fissati dal Regolamento degli Asili Nido vigente che determinano il punteggio. A parità di punteggio si considera l'attestazione ISEE del nucleo familiare. Nei confronti della graduatoria provvisoria gli interessati possono presentare osservazioni e/o rilievi entro e non oltre 10 giorni dall'affissione all'Albo Pretorio. La graduatoria così formata conserva validità fino all'approvazione della graduatoria definitiva. Requisiti: I bambini devono essere residenti nel Comune di Ancona al momento della presentazione della domanda di iscrizione. Questo requisito deve essere comunque posseduto dalla famiglia durante l'intera permanenza del bambino presso il Nido. Bambini da tre mesi fino al compimento dei tre anni. L'età è riferita alla data del 1 settembre di ogni anno. Documentazione da presentare: Attestazione dell' ISEE ( Indicatore della Situazione Economica Equivalente ) del nucleo familiare . Per la compilazione e l'individuazione del suddetto ISEE gli interessati potranno avvalersi dell'assistenza dei CAAF ( Centri di assistenza fiscale. Fotocopia della carta d'identità del genitore che compila la domanda.

I CENTRI INFANZIA E SEZIONI PRIMAVERA Le strutture alternative al Nido e le modalità di iscrizione Descrizione: 1. La Sezione Primavera "L'isola di Elinor" di prossima apertura in via C.Colombo, 106 -ex Crass - funzionerà con pasto dal Lunedì al Venerdì dalle 8,00 alle 14,30 per bambini/e dai 24 ai 36 mesi , i l compimento del 24° mese è da considerarsi entro il mese di dicembre 2014 2. Il Centro per l'infanzia La Coccinella - Sezione Primavera in via Sacripanti, 26/b (in convenzione) è funzionante con pasto dal Lunedì al Venerdì dalle 7,30 alle 14,30 per bambini/e dai 24 ai 36 mesi , i l compimento del 24° mese è da considerarsi entro il mese di dicembre 2014 1. Il Centro per l'infanzia Nuovo Lilliput (in convenzione) in via E. Toti, è funzionante con pasto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 14.30 per bambini/e dai 16 ai 36 mesi,

Nel sito www.comune.ancona.it è possibile scaricare la domanda relativa ai servizi. Modalità per ottenere il servizio: Per iscrivere il bambino/a ai Centri per l'infanzia è necessario presentare domanda dal 5 al 30 maggio 2014 su apposito modello fornito dal Comune. Le domande di iscrizione devono essere compilate su appositi moduli in distribuzione dal mese di maggio presso: • Ufficio Segreteria Asili Nido - Viale della Vittoria, 39 - tel 071 2222118 - 2132 • Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza XXIV Maggio - tel 071 2224343 - • Il sito Internet all'indirizzo www.comune.ancona.it

Le domande compilate devono essere consegnate: - dal 5 al 30 maggio 2014 ( non oltre ) al Servizio Segreteria Nidi - ovvero essere spedite per posta raccomandata A.R. entro il 31 maggio 2014 (non oltre ) in questo caso fa fede il timbro postale di partenza) La domanda dovrà essere corredata da: • Copia Documento di identità del genitore che compila la domanda • Attestato dell' ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare. Per l'individuazione del suddetto ISEE gli interessati potranno avvalersi anche dell'assistenza dei Centri di Assistenza fiscale. I genitori possono indicare nella domanda Centri per l'infanzia e/o Sezioni Primavera di preferenza, segnalando solo quello o quelli che interessano realmente. Viene formulata una graduatoria in base alle condizioni della famiglia secondo i criteri fissati dal Regolamento Nidi d'Infanzia vigente, a parità di punteggio si considera l'attestazione ISEE del nucleo familiare.

E' consentito il ricorso al Sindaco contro le graduatoria provvisoria entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa . Dopo di che la graduatoria diviene definitiva con determina del Dirigente del Servizo Poilitiche Sociali ed Educative Requisiti: • 1) Bambini/e residenti nel Comune di Ancona • 2) Bambini/e di età compresa tra i 16 e i 36 mesi per il Nuovo Lilliput - il compimento del 16° mese è da considerarsi entro il mese di settembre 2014) e tra i 24 e 36 mesi per La Coccinella e L'Isola di Elinor (il compimento del 24° mese è da considerarsi entro il mese di dicembre 2014).



Infanzia, asilo nido

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2014 alle 16:34 sul giornale del 06 maggio 2014 - 1381 letture