contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi ad Ancona

2' di lettura
1656

l'onorevole Sandro Gozi

Ad Ancona venerdì 9 maggio incontro con Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. Sandro Gozi. Il 2014 è un anno cruciale per l'Unione Europea e l'Italia è chiamata a viverlo da protagonista.

Sono diverse le sfide che ci attendono: il prossimo semestre di Presidenza italiana del Consiglio che cade in concomitanza con il rinnovo delle principali istituzioni europee, il proseguo di Horizon 2020, ovvero nuove opportunità per le imprese da cogliere al meglio per innovare e crescere, la programmazione dei fondi strutturali che, come richiamato nella comunicazione "Per un rinascimento industriale europeo", finanzia investimenti tesi ad incrementare la competitività delle imprese.

In un contesto così ricco di avvenimenti e di opportunità é fondamentale recuperare la fiducia nel progresso di integrazione, rafforzare la consapevolezza dei vantaggi che l'appartenenza all'Unione europea comporta per imprese e cittadini, confrontarsi sulle proposte da formulare e sulle scelte da fare Facendo seguito alle iniziative promosse sulla programmazione dei fondi comunitari e sulla costituzione della Macroregione Adriatico Ionica, considerata l’importanza delle imminenti elezioni europee, che vedranno, per la prima volta, i cittadini impegnati nell’elezione diretta del Presidente della Commissione Europea, l'On. Emanuele Lodolini promuove un incontro che si terrà venerdì 9 maggio 2014 ad Ancona, alle ore 18.00, presso la “sala congressi” del Conero Break, via Albertini n. 6 (località Baraccola) per condividere un significativo momento di approfondimento e riflessione sulle priorità di politica europea dell'Italia e sul semestre di presidenza italiana dell'Unione europea. All'incontro interverrà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle politiche europee On. Sandro Gozi.

L'On. Gozi ha delega anche al coordinamento, con il Ministro degli Affari Esteri, delle attività inerenti il Semestre di presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Proprio in vista del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione, nella seconda metà del 2014, l'On. Gozi ha recentemente incontrato i rappresentanti delle imprese e delle istituzioni comunitarie. In particolare discuteremo, insieme, di crescita economica e riforme, del ruolo dell'Europa nel Mediterraneo, di Macroregione, di immigrazione e, più in generale, di politiche da mettere in campo per costruire un'Europa sempre più democratica e in grado di affrontare le sfide di una cittadinanza europea.



l'onorevole Sandro Gozi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2014 alle 17:07 sul giornale del 09 maggio 2014 - 1656 letture