contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Salesi: Bugaro 'No a scontro, ma percorso condiviso. Non si tiri il Ministro per la giacca'

2' di lettura
902

Giacomo Bugaro

Penso sia assolutamente sbagliato e fuorviante affrontare il futuro del Salesi come una contesa tra favorevoli e contrari al trasferimento “momentaneo” al 6° piano dell’Ospedale Regionale di Torrette.

In premessa è bene chiarire che nella recente visita il Ministero Lorenzin ha solo espresso, con grande concretezza, un pensiero fondamentale di carattere generale, “i trasferimenti si fanno quando si è pronti”.

Il contributo concreto che si chiede dunque alla Giunta Regionale ed all’Azienda Ospedaliera è non solo quello di spiegare le ragioni del “momentaneo” trasferimento del Salesi al 6° piano di Torrette, ma contemporaneamente prendere un impegno formale e sostanziale: come, quando, con quale progetto e più specificatamente con quali risorse il Salesi avrà la sua nuova e dedicata sede, a dimostrazione della reale “momentaneità” del passaggio al 6° Piano dell’Ospedale Regionale.

Quindi si eviti ogni strumentalizzazione pro o contro il trasferimento “momentaneo”, ricercando al contrario quelle dovute garanzie sul futuro del Pediatrico che sono, esse sì, il vero cuore del problema. Va evitato quindi l’errore di tirare il Ministro “per la giacca”, ma proporre al contrario un quadro d’insieme che offra la valorizzazione dell’attuale sede con il suo cambio di destinazione, risorse finanziarie certe, continuando con tenacia e concretezza a reperirne delle nuove.

Sono certo che questa richiesta di assoluto buon senso volta esclusivamente al bene e al futuro del Salesi venga accolta al più presto e su di essa, tutte le parti interessate, ritrovino, facendo fronte comune, l’indispensabile unità, condizione essenziale per un suo ulteriore sviluppo, struttura sicuramente di eccellenza nel settore pediatrico, che onora a livello tecnico-scientifico e di cura, la sanità regionale e nazionale.

Giacomo Bugaro Vice Presidente ALM Membro V Commissione Regionale Sanità



Giacomo Bugaro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2014 alle 17:27 sul giornale del 13 maggio 2014 - 902 letture