contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Garanzia Giovani'. L'On. Lodolini: "Primo tassello per il salto di qualità.."

1' di lettura
1495

Lodolini

A pochi giorni dall'avvio ufficiale, ‘Garanzia Giovani’ registra già un andamento positivo in termini di adesioni: nella prima settimana, a detta del Ministro Poletti, i giovani che si sono registrati, tra portale nazionale e portali regionali, sono circa trentamila.

Il 1° Maggio è, difatti, partito il Piano Nazionale Garanzia Giovani: oltre 1,5 miliardi di euro, nel biennio 2014-2015, per garantire, appunto, ai giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (coloro che non studiano, non lavorano e non si formano) una offerta «qualitativamente valida» di lavoro, di istruzione, di apprendistato o tirocinio, di autoimprenditorialità o servizio civile. Una grande vittoria degli Eurodeputati del Partito Socialista Europeo prima e del governo Renzi poi. Questo piano assume enorme rilevanza in un momento di recessione economica come quello che sta vivendo il nostro Paese, dal momento che l'Istat ha certificato che nell'ultimo anno sono venuti meno 100.000 posti di lavoro tra i giovani.

Il programma ‘Youth Guarantee’ rappresenta un primo tassello per far fare un salto di qualità alle politiche per l'occupazione in Italia, ma soprattutto per dare risposte a quei milioni di giovani scoraggiati che hanno smesso persino di cercare un'occupazione e hanno rinunciato ad accrescere le proprie conoscenze e competenze attraverso un percorso di studi qualificante. Il nostro impegno di giovani deputati è quello di lavorare in Italia e in Europa perché il programma funzioni e perché possa essere rafforzato e ci impegniamo a continuarne il monitoraggio.

In allegato una serie di documenti frutto del lavoro dell'Intergruppo Giovani Parlamentari e un vademecum

Link utili:
www.garanziagiovani.it
www.cliclavoro.gov.it/Pagine/default.aspx
http://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/


Video: https://www.youtube.com/watch?v=nf7uMs_1RLQ





Lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2014 alle 17:30 sul giornale del 17 maggio 2014 - 1495 letture