contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Panorama d'Italia"arriva ad Ancona per una quattro giorni di eventi 'vip'. Moccia, Capotondi e non solo

4' di lettura
5202

Da domani a sabato 7 giugno un calendario di 20 eventi gratuiti. Ospiti d’eccezione, tra cui il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, Diego Della Valle, Cristiana Capotondi, Federico Moccia, oltre al presidente della regione Marche Gian Mario Spacca. In calendario anche incontri per le giovani imprese.

Arriva domani ad Ancona “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama sta percorrendo in giro per l’Italia, tra informazione, cultura, spettacolo, gastronomia e divertimento. Da mercoledì 4 fino a sabato 7 giugno si susseguirà un calendario di 20 iniziative aperte a tutti, per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia, dopo la prima tappa di Reggio Calabria e la seconda a Lecce. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi. Gli eventi in calendario Ad inaugurare la quattro giorni di eventi, mercoledì 4 giugno alle ore 17, sarà l’apertura in piazza Roma del “Dome”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”. La struttura altamente tecnologica a forma di cupola ospiterà incontri dedicati ai social media, proiezioni in alta definizione di video artisti e un social wall per l’interazione con il pubblico. Il dibattito di apertura si svolgerà alle ore 18 al Ridotto del Teatro delle Muse, con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, intervistato dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè e dal Direttore di Tgcom24 Alessandro Banfi.

Alle ore 19.30, Vittorio Sgarbi guiderà un viaggio nelle meraviglie della Pinacoteca di Palazzo Pianetti e Biblioteca Planettiana di Jesi. Si prosegue giovedì 5 giugno con nuovi appuntamenti, tra i quali l’incontro con l’attrice Cristiana Capotondi, che dialogherà con il direttore di Ciak Piera Detassis, alle ore 18 al Ridotto del Teatro delle Muse; e quello con Oscar Di Montigny (Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum), alle 18.30 alla Loggia dei Mercanti Venerdì 6 giugno alle ore 11.30 il sindaco Valeria Mancinelli introduce “Un incontro di eccellenze” con Luciano Bregola (ISA Cantieri Navali), Giampaolo Giampaoli (imprenditore dolciario), Enrico Loccioni (System Integrator), Doriano Marchetta (Moncaro Vini), Alberto Rossi (Presidente Adria Ferries), moderati dal direttore di Panorama Giorgio Mulè. Tra le altre iniziative di venerdì, alle ore 13, lo chef Antonio Ciotola si esibirà in uno showcooking al ristorante Il Passetto. Mentre alle ore 18, nel foyer del Teatro delle Muse la giornalista di Panorama Emanuela Fiorentino intervista Federico Moccia, che parla del suo ultimo libro “Sei tu”. Sabato 7 giugno, dopo il bike tour attraverso il centro storico della città organizzato da EICMA, sarà il turno di Alfonso Signorini che con Giorgio Mulè alle ore 11.00 ospiterà Diego Della Valle al Teatro delle Muse per un talk show esclusivo.

L’ultima giornata di “Panorama d’Italia” a Ancona si conclude con un incontro con il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, che risponderà alle domande dei marchigiani. Gli incontri per le giovani imprese Nel ricco calendario di “Panorama d’Italia” spicca il convegno “Pensare al lavoro, creare il lavoro”, che farà incontrare l’imprenditoria locale con i giovani e gli studenti per riflettere sulle prospettive di impiego e delle politiche per l’occupazione. Il dibattito, giovedì 5 giugno alle ore 9.30 all’Università delle Marche, sarà moderato da Giorgio Mulè e ospiterà gli interventi di Giuliano Calza (Direttore Generale ISATO), Cristina Farioli (Direttore Marketing, Communications & Citizenship IBM), Fabio Fiorillo (Assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio Comune di Ancona), Rodolfo Giampieri (Presidente della Camera di Commercio Ancona), Gian Luca Gregori (Pro-rettore e Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese presso Università Politecnica delle Marche), Mario Pesaresi (Presidente Fondazione Marche), Michele Porri (Business Development Manager – Enel), Claudio Schiavoni (Presidente Confindustria Ancona).

“Panorama d’Italia” sarà anche l’occasione per parlare dei contributi messi a disposizione per le giovani imprese esordienti. Se ne discuterà giovedì 5 giugno alle ore 11.30 nell’incontro “Fare start up nelle Marche si può” insieme a Fernando Napolitano (Presidente e CEO di IB&II) e Giuseppe Ravasi (Ecosystem Development and Innovation Center Manager di Ibm). “Panorama d’Italia” online I principali incontri saranno in streaming su Panorama.it, che dedica al tour un canale all’interno del sito, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi.

“Panorama d’Italia” prosegue a Parma (25-28 giugno), e dopo la pausa estiva a Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) e Salerno (19-22 novembre).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2014 alle 16:31 sul giornale del 04 giugno 2014 - 5202 letture