6-8 giugno: ultimi preparativi per gli 'Youth Games'. Ecco come cambia la viabilità

Ultimi preparativi per gli Youth Games che prendono avvio domani e si protrarranno fino all’8 giugno. In corso di completamento, sarà pronto nel tardo pomeriggio di oggi, il villaggio dei giochi in Piazza Cavour. In via di allestimento la grande tensostruttura per i pasti dei giovani atleti e i vari gazebos. Tra questi anche quello della Marina Militare che ospita, oltre ad una camera iperbarica, una piscina per esercitazioni telecomandate di mini sommergibili, tenute da palombaro storiche e attuali, anche un siluro a lenta corsa della Seconda Guerra Mondiale, detto “maiale” (nella foto l’arrivo in piazza). Il siluro, della lunghezza di otto metri per un metro e mezzo di altezza e del peso di 800 chilogrammi, è giunto appositamente in città da Le Grazie al Varignano, il promontorio che costituisce l'estremità ovest del golfo di La Spezia, dal Comsubin, Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare. Il siluro, che viene esposto per la prima volta ad Ancona, rappresenta un pezzo di storia del nostro paese. Ideato da Teseo Tesei fu utilizzato per affondare numerose navi nemiche.
Parte domani anche il concorso delle vetrine dedicate ai Giochi della Macroregione. I visitatori del centro cittadino potranno votare la vetrina preferita, compilando un apposito tagliando che dovrà essere inserito all’interno di un’urna presso la postazione (gazebo) del Comune di Ancona in Piazza Cavour da domani 6 all’8 giugno 2014 (dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00). Sarà premiata la vetrina che otterrà il maggior numero di voti, mentre una giuria composta dagli Assessori organizzatori della manifestazione potrà assegnare speciali menzioni. La prossima settimana la giuria proclamerà l’esercizio vincitore. Nata dalla collaborazione tra gli enti organizzatori (di Ancona e Regione Marche) e le associazioni di categoria, l’iniziativa vuole valorizzare gli esercizi del centro cittadino in modo da offrire ai numerosi visitatori, giovani e non, che per l’occasione verranno ad Ancona, l’impressione di una città bella e accogliente, dove si vive bene e dove sarà piacevole ritornare anche per fare shopping. Ultimi ritocchi anche alla cerimonia di apertura di domani.
Previste delle modifiche alla viabilità. Il percorso degli atleti in corteo prevede alle ore 18.00 partenza da P.za Cavour e la colorata parata si snoderà su C.so Garibaldi, P.za Repubblica, Via Loggia, Lungomare Vanvitelli – Porta ingresso Area Portuale – Arco di Traiano. Previsto divieto di sosta e fermata dalle ore 14.00 alle ore 20.00, Via Loggia su ambo i lati, L.go Dogana, Lungomare Vanvitelli su ambo i lati. Istituzione in piazza della Repubblica del divieto di sosta e fermata su tutta la piazza dalle ore 12.00 alle ore 20.00 con soppressione della zona riservata allo stazionamento taxi. In via XXIX SETTEMBRE per tutto il periodo della manifestazione divieto di sosta e fermata su tutto il lato destro direzione centro città (dalla fermata bus fino al circolo sottufficiali), dalle ore 10.00 alle ore 24.00 ad eccezione dei pulman che trasporteranno gli atleti partecipanti alla manifestazione. Via Giovanni Xxiii° - P.Za Senato interdizione alla circolazione veicolare durante lo svolgimento della manifestazione dalle ore 18.00 fino al termine, i veicoli che scendono da P.za Duomo, verranno dirottati in Via Pio II°. Via Fanti – Via Matas – Via Bernabei – Via Gramsci - Via Pizzeccoli-Via Matas domani interdizione alla circolazione veicolare durante lo svolgimento della manifestazione dalle ore 18.00 fino al termine, i veicoli verranno dirottati su percorsi alternativi. I veicoli diretti in Prefettura potranno accedere in P.za Plebiscito transitando da C.so Matteotti. Analoghi divieti riguarderanno Via Appannaggio, piazza Kennedy, via Marsala, via Goito, via Villarey.
L’ordinanza completa su www.ankonmagazine.it e sul sito del Comune di Ancona www.comune.ancona.it .
Sul sito dei giochi, http://www.aimyg2014.it, anche il calendario ufficiale delle gare mentre da domani sarà attivo uno spazio dedicato ai giovani reporter delle scuole anconetane che racconteranno in diretta tutta la manifestazione.
I Giochi della Macroregione sono ideati dal Comune di Ancona (dall’assessore allo Sport Andrea Guidotti con il sostegno dell’Assessorato alle Relazioni Internazionali, presieduto da Ida Simonella) e realizzati con il supporto della Regione Marche e con la collaborazione del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Coni, Camera di Commercio di Ancona, Marina Militare, Segretariato per l’Iniziativa Adriatico Ionica, l’Aiccre.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2014 alle 16:58 sul giornale del 06 giugno 2014 - 1504 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, giochi macroregione, youth games
L'indirizzo breve
https://vivere.me/5lX
Commenti

- Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Il 25 Aprile torna da Moroder: Il "BBQ - Porco del Conero" torna ad animare la primavera dorica
- Il PD presenta i suoi candidati. Simonella "Giovani ed esperienza, una lista che racconta una storia passata e una nuova"
- Domenica delle Paleme e Via Crucis: Come cambia la viabilità per le processione Pasquali
- Il Concerto della Domenica delle Palme offerto dall’Associazione Corale Giovan Ferretti di Ancona » altri articoli...
- Turista americano accusa un malore in centro, trasportato all’INRCA
- Raddoppio Orte-Falconara, Mangialardi: “Le Marche rischiano di perdere una grande opportunità”
- L'olio del Giardino della memoria di Capaci, donato al Vescovo Spina dalla Questura di Ancona
- Amministrative, Battistoni (FI): "Sabato con Tajani a sostegno di Daniele Silvetti"
- Sirolo: Festa dell'albero al Conero Golf Club, ripiantata la Roverella abbattuta da un fulmine
- Mercato delle Erbe: Approvato il progetto di fattibilità
- Falconara: Prende forma il nuovo bosco urbano con oltre mille piante
- Estra Prometeo: Proroga periodo di rateizzazione straordinaria delle fatture, l’agevolazione estesa anche alle fatture emesse fino al 30 aprile 2023
- Torna il Raid dell’Adriatico si arriverà fino a Ravenna con visita al Museo Marco Simoncelli
- Sono rimasto chiuso fuori di casa "E ora che faccio?" Chiama un fabbro
- Far raggiungere la visita ad una persona disabile. Quando occorre un'ambulanza privata

- Pesaro: Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: muore 39enne
- Senigallia: Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Fano: Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Urbino: Cantiano, conto alla rovescia per la Turba, edizione attesissima dopo tre anni di stop, domani la processione storica
- Civitanova: Sorprende sul lungomare il ladro che l'ha accoltellato e recupera la moto » altri articoli...
- Filottrano: amministratrice di sostegno accoltellata dal suo assistito, 60enne in stato di fermo
- Jesi: "Go to back?", il Rotary di Jesi invita i prof. Silvestri e Clementi per parlare dell'eredità della pandemia
- Fabriano: Furto in un negozio di Fabriano, oltre alla merce rubato anche il salvadanaio delle mance
- Macerata: Macerata, rapina violenta al distributore in via Pancalducci: denunciati due moldavi
- Ancona: Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- EBAM: le Marche si confermano la regione più artigiana d’Italia. 2022 in crescita e 2023 orientato alla stabilità
- Jesi: Il sindaco Fiordelmondo: "In Consiglio tre interventi davvero importanti"
- Vinitaly, l’assessore Antonini incontrerà le aziende viti-vinicole del Piceno alla fiera
- Pesaro: Donna investita sulle strisce pedonali, soccorsa dall'eliambulanza
- Macerata: Controlli a tappeto dei carabinieri: 130 persone identificate, due denunce e patenti ritirate
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. 2 sono nelle Marche
- Grottammare: Campagna Amica partecipa alla giornata delle Spighe Verdi
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti » altri articoli...
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale”
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico”
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"