Jesi: gestione integrata dei rifiuti, il sindaco Mancinelli al convegno di Cgil, Cisl e Uil 'Sì ad un'azienda unica, locale e funzionante''

Il convegno prende le mosse dalla prossima scadenza del sistema provinciale di gestione dei rifiuti, quando l’ATA sarà chiamata a decidere l’assetto futuro della gestione del ciclo integrato dei rifiuti che coinvolge i comuni della provincia di Ancona.
Presenti molti dei sindaci della Vallesina, il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, l'assessore all'ambiente del comune di Jesi Cinzia Napolitano, il vice sindaco di Maiolati Carbini, amministratori delle aziende del territorio. Assenti il sindaco di Senigallia e presidente Anci Marche Mangialardi, e il sindaco di Fabriano Sagramola.
Ha aperto il dibattito Andreolini della CISL: "Il sindacato ha proposto alcuni progetti per la gestione dei rifiuti. L’idea è centrata nella gestione unitaria che può avere ripercussioni forti anche sui costi che i cittadini dovranno sostenere. Crediamo che i rifiuti debbano essere intesi anche come risorsa importante. Sosteniamo questi concetti da diverso tempo ma questa è la prima occasione in cui riusciamo a coinvolgere tanti attori del sistema rifiuti, da qui l’auspicio che possa nascere quello che il sindacato propone. Viviamo giorni decisivi per il complesso sistema di interessi sociali, economici ed ambientali. La scelta che l'ATA deve fare per legge può dare una sterzata storica alla gestione dei rifiuti, tematica che il sindacato ha particolarmente a cuore. Perché ha risvolti di natura ambientale, tariffaria (la Tari è alle porte) e occupazionale. Per noi questo ultimo aspetto è la priorità".
"C’è un elevato tasso di frammentazione della gestione dei rifiuti nella nostra provincia, - proegue Andreolini - una frammentazione che si riflette inevitabilmente sulla erogazione del servizio. La modalità di raccolta, tanto frammentaria, ne è l’esempio lampante. Si va verso una quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica sempre minore, perciò occorre razionalizzare il ciclo dei rifiuti intesi come risorsa. Dall’interno della casa, alla raccolta, al suo riutilizzo. Occorre realizzare una programmazione in questo senso, con un modello minimo di aggregazione su base provinciale, anche se potrebbe non essere sufficiente".
Andreolini propone una soluzione, che il sindacato sta portando all'attenzione dei soggetti coivolti nella gestione dei rifiuti: "Ci auguriamo che si vada verso aziende con un ambito più integrato possibile che forniscano anche altri servizi, una “multi utility”, dalla unificazione di Ata e Multiservizi. Come potrebbe un territorio come il nostro governare con mezzi adeguati e utilizzare al meglio anche le risorse umane necessarie? Come potrebbe farlo senza una sincronia e senza eliminare la frammentazione attuale? Occorre un soggetto pubblico che si avvalga di un soggetto pubblico, che sia anche controllore della gestione. Dobbiamo superare le reciproche diffidenze anche attraverso un confronto continuo. Contrariamente andremo verso una retrocessione dei servizi, un peggioramento della qualità del lavoro stesso, e nel migliore dei casi, saremo una preziosa risorsa per altri. Guardando all’esempio di Macerata si può svolgere appieno questo percorso”.
Cinzia Napolitano, assessore all’ambiente del comune di Jesi: “I rifiuti vengono da ognuno di noi, ecco perché stiamo lavorando per portare i cittadini ad un comportamento responsabile, per arrivare ad una produzione zero. Stiamo lavorando affinché questo prospettati non sia un organismo inutile, perché ne abbiamo visti tanti, e ci stiamo mettendo le nostre energie affinché si realizzi qualcosa di concreto che dia risultati. Per raggiungere un risultato, nell’ATA dobbiamo tutti ragionare non in termini egoistici del solito campanile, dobbiamo uscire e pensare che facciamo parte di qualcosa di più ampio. L’impegno del comune di Jesi è questo: a livello comunale, lo facciamo per far capire ai cittadini che è un problema di tutti uscendo dal livello personale, allo stesso modo ci muoviamo anche all’interno dell'ATA. Abbiamo sostenuto assemblee lunghissime per capire come gestire gli impianti: dovranno essere collocati in luoghi adeguati secondo le esigenze di tutto il territorio. I comuni più virtuosi dovranno mettere a disposizione la loro buona pratica di gestione all’interno dell’ATA, in modo da aiutare gli altri".
L'assessore della giunta Bacci fornisce un esempio concreto: "All'interno del nostro consiglio comunale è stato proposto, attraverso un atto di indirizzo, che la tariffa venisse pagata sulla base della quota di differenziata che si raggiunge. Per noi è stato uno spunto di riflessione, ma l’abbiamo respinto per cercare di creare qualcosa di unitario, anche nel criterio di individuazione della tariffa, senza creare particolarismi. Il comune di Jesi ha già fatto un passo verso questo percorso in consiglio comunale e lo farà anche all’interno dell’Ata”.
Presente ed intervenuta anche Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona: “Non ricordo prima di ora una iniziativa di questo tipo, perché quando si tratta di tradurre in progetti concreti quelle frasi stucchevoli sui rifiuti, ho visto molta sfuggevolezza. Inoltre noto delle assenze importanti a questo convegno. Il sindacato, finalmente, esce dalle enunciazioni ed entra sul progetto concreto. È una proposta, opinabile come tutte le ipotesi, ma concreta. Il comune di Ancona è d’accordo sulla realizzazione a breve - mesi e non anni - dell’affidamento in house, del ciclo integrato dei rifiuti per tutto l’ambito dell’Ata, ad una azienda totalmente pubblica e locale che si occupi dell’intero ciclo. Non si può non pensare a Multiservizi, sembra di una ovvietà disarmante e non capisco perché non ci siamo arrivati tanti anni fa. Ora andiamo avanti rapidamente, e dobbiamo fare qualcosa di realizzabile, subito e bene".
"Il costo del servizio - prosegue il sindaco di Ancona - viene scaricato sui cittadini perciò l’azienda deve avere i numeri, deve funzionare meglio del privato. La partita Ata, come sostenuto anche dalla Napolitano, ha dell’inverosimile..ci carichiamo dei costi senza avere benefici come è accaduto negli ultimi dieci anni. Le amministrazioni devono superare i campanilismi, affrontando i problemi insieme, perciò ora occorre stringere con l’Ata perché abbiamo già perso un anno solo per pensare alla riconversione dell’impianto di Corinaldo. Servono in questo senso alcuni passi importanti: maturare una consapevolezza diffusa intesa come uno scatto da parte degli amministratori locali; dotare l’Ata di un struttura idonea, (è attualmente aperto il bando per il nuovo direttore, ndr). Il comune di Ancona ha messo nel proprio programma di governo questo importante passo, ora dobbiamo attuarlo seriamente, perché si vada verso un'azienda locale, pubblica, funzionante ossia faccia i numeri, con un piano industriale serio, per capire come e a che condizioni possa essere affidato il servizio a MultiServizi. Occorre una analisi seria del piano industriale, con certe condizioni ben precise, entro novembre di quest’anno e i comuni dovranno dire se ci stanno o no…ci sono assenze particolari stamattina, ma occorre avere l’onestà intellettuale di dire queste cose. I primi sei mesi del 2015 serviranno per attuare queste scelte, ognuno dovrà fare il suo. Abbiamo nominato con un mandato preciso in Anconambiente un nuovo gruppo dirigente per lavorare a questo progetto”.
E' stata poi la volta del Presidente di Multiservizi, Avenali: “Ci siamo anticipati perché non ci occupiamo di rifiuti, ed il convegno con quello che è stato detto, sulla importanza di riuscire a gestire dei servizi di qualità ma comunque a costi competitivi e di perseguire l’obiettivo di avere aziende a totale capitale pubblico, per tutto: acqua, gas, anche l’ambiente. Però la condizione è che l’azienda produca risultati e non abbia perdite. L’esperienza mi fa dire che la multi utility sia indispensabile, sull’onda delle scelte fatte 10 anni fa, quando Multiservizi è nata, il gestione di servizio idrico integrato ci ha fatto comprendere che fare sinergie ed economie di scala da risultati". Il presidente ricorda l’investimento di 207 milioni di euro fatto da Multiservizi per i servizi integrati, tradotto in infrastrutture e quindi posti di lavoro: "è stato un passo importante e non ci sono altri esempi in zona di questo tipo. I servizi sono centralizzati, nel 2010 avevo lanciato l’idea di mettere insieme quei servizi pubblici locali di rilevanza economica, acqua gas e rifiuti che sono molto importanti, per fare un ottimo servizio per i cittadini e a costi sostenibili, con a capo un'azienda locale. Non dimentichiamo che dove hanno vinto le multinazionali, i dividendi se ne sono andati altrove, invece abbiamo bisogno che le risorse vengano reinvestite nel nostro territorio". Avenali rinnova la disponibilità di Mutliservizi ad ampliare i servizi ai rifiuti: "noi siamo disponibili a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo già prefissati da tempo. Potremmo anche guardare oltre la provincia, con il valore aggiunto che meritiamo, perché abbiamo le condizioni. Noi siamo pronti. Ma, a due condizioni: un documento di indirizzo chiaro da parte dei soci, provinciale, con un obiettivo chiaro; anche la linea dell’Ata deve essere chiara. Questa operazione non dovrà indebolire ciò che oggi è Multiservizi”.
E' la volta dei soggetti ad oggi gestori del servizio; interviene il presidente di AnconaAmbiente, Gitto: “Partirei da ciò che ha detto Avenali, ossia dal fatto che se Multiservizi si carica di questo servizio, non deve costituire una zavorra. Dobbiamo rimettere le aziende in condizioni di equilibrio economico, dobbiamo lavorare molto attentamente sui costi diretti, soprattutto sulle maestranze. Ci aspettiamo la massima collaborazione, perché occorre risolvere certi problemi tutti insieme. Ripristinare l’economicità delle nostre aziende e garantire una produttività elevata sono passi imprescindibli. Dobbiamo rendere un buon servizio, e dobbiamo ragionare anche sui numeri per ottenere risultati, affinché i servizi non costituiscano un costo per la collettività. Ritengo che Multiservizi abbia i requisiti per la gestione integrata dei rifiuti. Le nostre aziende pubbliche devono essere gestite bene, con un intervento attivo da parte soprattutto delle forze sociali”. Dello stesso avviso Salvatore Pisconti, presidente di JesiServizi: Siamo assolutamente interessati a questo tipo di soluzione e di percorso. La nostra società dovrà essere attenta e vigile affinché sia un’operazione che porti vantaggi e non venga presa come una cosa da fare a tutti i costi”.
E' stata poi la volta del vice sindaco di Maiolati Spontini Carbini: “Manca chi gestisce il bandolo della matassa, anch’io avevo già posto l'attenzione sulla scadenza di cui alla legge del 2013. L’Ata siamo noi, l’Ata deve fare, ma è una domanda rimasta senza risposta. Io sono pienamente d’accordo, ma chiedo il piano B, perché siamo già nel piano B. Riusciremo a fare questo passo nei tempi di proroga concessi dalla legge? Non credo, ecco perché siamo già nel piano B. Un’ultima considerazione riguarda il coordinamento dei sindaci, che non funziona: abbiamo sbagliato, preso decisioni e fatto molto a Maiolati e Corinaldo, territori rimasti soli a gestire un problema che sembrava solo di quei comuni. Manca una direzione dell’Ata. Inoltre è fortemente strategico che ci sia un piano e che si parta con il piede giusto anche nell’informazione ai cittadini perché sono loro che pagano. Sollecitiamo affinchè ci vengano date certe garanzie, perché altrimenti tra una settimana dovremmo subire una stangata”.

Questo è un articolo pubblicato il 01-07-2014 alle 11:53 sul giornale del 02 luglio 2014 - 1234 letture
In questo articolo si parla di attualità, cgil, cisl, jesi, maurizio andreolini, convegno, uil, multiservizi, Anconambiente, Jesi servizi, antonio gitto, gestione rifiuti, ferdinando avenali, cinzia napolitano, valeria mancinelli, cristina carnevali, articolo, salvatore pisconti, antonio carbini
L'indirizzo breve
https://vivere.me/6Dk
Commenti

- Noto ristorante del centro vende cosmetici senza autorizzazione. Multato per 5mila euro
- Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Collemarino: malore fatale per una donna di 80 anni
- Riccardo Picciafuoco è Presidente facente funzione dell’Ente Parco del Conero » altri articoli...
- Udc festeggia la vittoria di Silvetti: "Ad Ancona è soffiato il vento del cambiamento"
- Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- La Segretaria PD Marche Bomprezzi sulla sconfitta delle amministrative: "Subito analisi del voto e ripartire dalla base"
- Lilt Ancona, un premio agli studenti vincitori del concorso 'Corto Cinque per la Lilt'
- Che successo per “Branchie festival” Arte e creatività rianimano il Mercato delle Erbe

- Pesaro: Tragedia sul San Bartolo, muore colpito da un tronco
- Pesaro: Mario Zaffini morto schiacciato da un tronco, era in pensione da 15 giorni
- Fermo: Amandola, troppa pioggia e precipitazioni. Aperta la diga del Lago di San Ruffino [VIDEO]
- Pesaro: Pesaro si conferma città della sostenibilità
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex » altri articoli...
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Fermo: Ri-generazione Città Giovane, presentati i progetti dei ragazzi dell’ITT Montani
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Civitanova: Trasporto illegale di materiale radioattivo diretto in Austria: sanzioni per 6 mila euro al conducente
- Pesaro: Proseguono i lavori al cavalcaferrovia e al sottopasso di via Cardinal Massaia: modifiche alla viabilità
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua

- Giulia Tramontano accoltellata, fidanzato ha tentato di bruciare corpo
- Pnrr, al 28 febbraio spesi 25,7 mld
- Sostenibilità, Meyer (E.On): "Agire insieme per transizione energetica"
- Sostenibilità sul lavoro, per un italiano su due è importante
- Amazon indossa il tricolore e illumina le Sfere dell’HQ di Seattle » altri articoli...
- 'Red in Italy - i colori del rosso nel design italiano', mostra inaugurata al Mimit
- Incendi, roghi significativi in primavera nell'emisfero settentrionale
- 2 giugno 2023, illuminato col tricolore centro Amazon di Seattle - Video
- Naufragio Cutro, primi indagati: disposti interrogatori e perquisizioni
- Salvini “Il Ponte si farà, sulla Tav la Francia farà la sua parte”
- Il 5 giugno la Giornata mondiale dell’Ortottica
- Cancro, lo scienziato Antonio Giordano racconta la rivoluzione della sua scoperta sui ‘guardiani del genoma’
- Made in Italy, Lollobrigida “Contrastare fenomeni di italian sounding”
- SuperEnalotto, centrato 5+1 da oltre 600mila euro a Cagliari
- L’Europarlamento celebra la centesima stagione lirica dell’Arena di Verona
- Roma ko ai rigori, il Siviglia vince l’Europa League
- CentroMarca Banca punta su sostenibilità e territorio
- Siviglia-Roma, Mourinho: "Arbitro sembrava spagnolo"
- Marco Bellocchio da Fiorello: "Il pensiero del Papa è il più di sinistra"
- A2a presenta il bilancio di sostenibilità territoriale di Bergamo
- Giulia Tramontano, trovato il corpo: il fidanzato ha confessato
- A Torino ultima tappa del progetto Università dei Mondiali di scherma
- Omicidio Sacchi, confermate condanne per Del Grosso e Anastasya
- Lollobrigida "Non riteniamo idoneo abolire totalmente uso plastica"
- Fusco (PescAgri Cia): "Acquacoltura è il futuro, trattenere i giovani nel settore"
- Lupus, Iaccarino (UniPd): "Biologici riducono danni organi e articolazioni"
- Giulia Tramontano, Fdi valuta pene più gravi: "È duplice omicidio"
- Venezia, Salvini: "Mose ha salvato città decine di volte"
- Siviglia-Roma, delusione e rabbia allo stadio Olimpico
- Ponte Stretto, Salvini: "Si farà. E sulla Tav Francia farà la sua parte"
- Intercettata all'aeroporto Marconi oltre 1,5 mln valuta non dichiarata
- Gori: "Orgoglioso del riconoscimento di Centro studi Grande Milano"
- Salute, Pregliasco: "Enterovirus killer? 'Rischio generale basso ma sorvegliare"
- Offese a Kyenge, Calderoli condannato a 7 mesi
- 2 giugno, Meloni brinda con Mattarella: "Alla Repubblica"
- Salute, Vaia ai giovani: "Amate chi volete, amate come volete, ma fatelo in sicurezza"
- Dai rifiuti alla mobilità: il bilancio di Sostenibilità di A2A
- Prof accoltellata ad Abbiategrasso, custodia cautelare in carcere per 16enne
- Pnrr, vertici Corte dei Conti a Palazzo Chigi
- Biden, caduta durante cerimonia Air Force - Video
- Make Italy Green, il movimento di E.On arriva sul lago di Garda
- Femminicidio, La Russa “Quello che stiamo facendo non basta”
- Engineering, assemblea azionisti nomina nuovo cda
- Giulia Tramontano trovata morta, fidanzato cercava come ucciderla sul web
- Juve, occhio a Tudor: allenatore lascia Marsiglia
- Ucraina, Mattarella “Tentativi di dialogo, ma la pace sia giusta”
- Arbitro Marciniak a raduno estrema destra, salta finale Champions?
- Roma, sparatoria a San Basilio: uccisa poliziotta
- Giulia Tramontano, test Dna e finti sms: i sotterfugi di Impagnatiello
- Banche, Furlan "Dai sindacati richieste lungimiranti"
- Danny Masterson, attore di 'That 70's Show' condannato per stupro
- PescAgri-Cia, debutto a Slow Fish 2023 per valorizzare acquacoltura
- Totti-Blasi e i Rolex, il giudice: "Siano a disposizione di entrambi"
- La tecnologia satellitare incontra il mondo dello sport
- ESG, le aziende italiane sempre più attente al reporting
- Schillaci: "Il Ssn non è sull'orlo del fallimento, ripartiamo dal capitale umano"
- Governo-Corte Conti, un tavolo comune per innovare il rapporto
- Bcc Iccrea, credito cooperativo accelera su sostenibilità sociale
- Spallanzani-Future Hits Live, in campo per malattie sessualmente trasmesse
- Brunetta: "Attirare i giovani con il progetto di città campus"
- Uno studio, la globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è finita
- Festa scudetto Napoli 2023, la città si prepara al 4 giugno
- Export, Allianz Trade: "Imprese ottimiste per il 2023, ma restano forti incertezze globali"
- Usa, registrazione incastra Trump su carte segrete
- Un nanosensore per migliorare diagnosi tumore tiroide, studio Cnr
- Ucraina, ancora missili su Kiev: almeno 3 morti
- 2 giugno, Meloni scherza con Landini e Bombardieri: "Non saluta sindacati?"’
- Giulia Tramontano, fidanzato ha cercato l'amante dopo l'omicidio: "Ora sono libero"
- La sostenibilità sempre più decisiva per mercati finanziari e imprese
- Mattarella nomina 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, ecco chi sono
- Firenze, stop nuovi affitti brevi in area Unesco del centro storico
- Giulia Tramontano, Impagnatiello: "Fino a mercoledì in giro in auto con cadavere nel bagagliaio"
- Ignazio Capuano è il nuovo presidente di Conai
- Frutta e sport, un'alleanza a 360 gradi
- A maggio mercato auto +23,1% su base annua
- Charles Fuster nuovo Head of Marketing & Communication di Lancia
- Sinner lascia il Roland Garros al 2° turno, Cocciaretto ok
- Maltempo oggi Sardegna, disagi nel Sassarese: salvata donna disabile
- L'olio d'oliva previene il cancro al seno? Studio italiano indaga
- Zuckerberg presenta Quest 3, nuovo visore di Meta Reality - Video
- Arbitro Taylor insultato da tifosi Roma, moglie e figlia spaventate - Video
- Pnrr, Mattarella “Rete tra istituzioni per uso efficace delle risorse”
- ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE 600 FOTOGRAFIE PER LA MOSTRA ‘L’ITALIA E’ UN DESIDERIO’
- Radio Odessa – Puntata del 1 giugno 2023
- Animazione, al via a Pescara "Cartoons on the bay"
- Bergamo e A2A, alleanza per la sostenibilità
- Regolamenti e nuova cultura, ecco i temi di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate 2023’
- Roma, ritrovato 17enne sparito mentre andava a scuola: "Sta bene"
- Poliziotta uccisa a Roma, testimone: "Tre colpi e poi un'auto via a tutto gas"
- Ucraina, Mattarella: "Cercare pace giusta"
- Mondiale Under 20, Italia batte Inghilterra e vola ai quarti contro la Colombia
- Bonaccini difende Schlein: “Sconfitta netta del Pd alle Comunali, ma è presto per accusarla”
- Udicon: con boom prezzi vacanze brevi per 43% italiani, nessuna partenza per il 37%
- Pnrr, Mattarella ai prefetti: “Fare rete per superare le sfide e le crisi”
- Ascolti tv, per Siviglia-Roma oltre 6,5 milioni di spettatori su Rai1
- Kosovo: il Comandante KFOR Ristuccia fa visita ai militari italiani feriti negli scontri
- Debito Usa, ok Camera ad aumento del tetto. Biden: "Passo avanti cruciale"
- Morgana "Serve riforma tornei, tempi maturi per prova tv in Lnd"
- Ddl made in Italy, Feltrin (Federlegno): "Soddisfatti, primo passo in giusta direzione"
- Siviglia-Roma, Damiano dei Maneskin contro l'arbitro Taylor
- Volvo, nuovo aggiornamento Ota migliora esperienza Apple CarPlay
- Turchia, Ceccardi "Erdogan non è un buon alleato dell'Europa"
- Mattarella "L'Italia continuerà a sostenere il popolo ucraino"
- Vaticano, uomo si denuda nella Basilica di San Pietro
- Più lusso e prestazioni con la Range Rover Sport SV Edition One
- Chi era Pierpaola Romano, la poliziotta uccisa a Roma
- Primo giorno per Di Maio rappresentante per il Golfo, l'esordio anche su Twitter
- In montagna non c’è solo la neve: a Gaggio Montano un weekend di sci d’erba
- Meloni “Italia in prima fila per sostegno Ucraina e percorso di pace”
- Meloni "Non esiste Europa di serie A e di serie B"
- A pranzo solo gelato? Non è scelta migliore: esperti spiegano perché
- 2 giugno, Mattarella: "Fare rete per superare sfide e crisi"
- Quattro tappe per il Dacia Extreme Tour 2023
- Kim Jong-un non dorme e pesa 140 kg, l'analisi degli 007 di Seul
- Cancro al cervello, italiani svelano alterazione genetica chiave
- Terremoto oggi Crotone, registrate 7 scosse: magnitudo tra 2.0 e 2.4
- Denise Galatà morta durante rafting, si indaga su dinamica incidente
- Malattie rare, Ucb conferma il suo impegno con iniziative speciali in programma nel mese di giugno
- Arriva il Btp Valore, rendimento: come funziona, cosa c'è da sapere
- La Russa riceve il neosindaco di Catania
- Conti pubblici, a maggio fabbisogno sale a 16 miliardi
- Ad aprile occupazione ancora in crescita
- Tecnove compie 30 anni con 30 milioni di fatturato
- Mazda, Pietrantonio “Non solo elettrico, il futuro è multisolution”
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "31,9 mln investiti per impianti e servizi"
- RivieraBanca punta sulla sostenibilità, Conti "Percorso naturale"
- Prevenzione: da 5 società scientifiche filo diretto con i cittadini
- Superbonus, Conte “Sbloccare crediti d’imposta è di vitale importanza”
- Tecnest e Comefri partnership per la digitalizzazione
- Armi Ucraina, arriva settimo pacchetto: decreto in Gazzetta Ufficiale
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma valuteremo a Vilnius"
- Armi all'Ucraina, Ue respinge emendamenti contro uso fondi Pnrr
- UN Habitat, il futuro della sostenibilità urbana al centro del dibattito
- Crea, la diversificazione genetica al centro del progetto All Organic
- Doria (Sir): "Pazienti reumatici più a rischio Zoster e complicanze gravi"
- Ucraina, ok Parlamento Ue a regolamento per nuova produzione armi
- Principe Harry e Meghan Markle vicini al divorzio?
- Pensioni, misure più stringenti con Quota 103
- Mazda, Pietrantonio "Elettrificazione strada maestra, ma non l'unica"
- Messi lascia il Psg, arriva l'annuncio ufficiale
- Da RivieraBanca un plafond di sostenibilità per le imprese
- Ucraina, Zelensky: "Guerra si fermerà quando vinceremo"
- Stangata sul ponte del 2 giugno, la top ten dei rialzi
- Berlusconi pubblica reddito, resta 'Paperone' con 18 milioni ma più povero
- Bonus cultura, confiscati a commerciante immobili e conti correnti
- Ucraina nella Nato, Meloni: "Porte aperte ma ne parliamo a Vilnius"
- Prigozhin e la nuova missione Wagner: "Difendere territorio Russia"
- Ponte 2 giugno 2023, previsioni traffico: info
- Rafforzare la memoria dormendo, studio sulla stimolazione cerebrale profonda
- Turchia, Fidanza "Europa non sia subalterna"
- Ucraina, Wagner via da Bakhmut: "Non risponderemo a pagliacci Mosca"
- Ambasciatori Grande Milano nel mondo, Mainini: "Gori e Bucci esempi di Pa virtuosa"
- I laghi Usa perdono - tanta - acqua
- Giulia Tramontano, pm: "Da Impagnatiello rischio reiterazione del reato, amante aveva paura"
- Turismo, per l'estate 2023 previsioni migliori dell’era pre-Covid
- Giulia Tramontano, fiori e biglietti sul luogo del ritrovamento
- Al via a Venezia la I edizione della Biennale della Sostenibilità dedicata al Mose
- Saviano contro Salvini assente al processo: "Minaccia ma poi scappa"
- Automobilismo, 1000 Miglia presenta i prossimi eventi negli Stati Uniti
- Report Intesa Sanpaolo-Centro Einaudi, la globalizzazione è un ricordo
- Giulia Tramontano, la sorella: "Una famiglia distrutta, ma grazie a chi ci ha aiutato"
- Alle porte di Roma il primo talent show per romeni della diaspora
- L’alluvione spazza via anche gli ulivi secolari di Brisighella: a rischio l’olio verde
- Nato, a summit Oslo pressioni per ingresso Svezia: incertezza su Ucraina
- Turchia, Bresso "Erdogan tenga conto dell'opposizione"
- Poliziotta uccisa, il racconto del testimone: "Un colpo alla nuca"
- Ristorazione, fatturato +30% nel primo trimestre 2023
- Bergamo, Gori: "A2A partner decisivo per riduzione emissioni e adattamento"
- Chicago, bimba di 4 anni uccisa con la pistola da un altro bambino
- Roland Garros 2023, Sinner spreca due match point e viene eliminato
- Ambiente; Barbaro (Mase): "Sarà a Nairobi per 'Un Habitat'"
- Attacco con coltello in una scuola in Svezia: feriti
- Belgorod, cosa sappiamo
- Ucraina, Kiev: "Tre morti perché il rifugio era chiuso"
- Bergamo, Mazzoncini (A2A): "Stakeholder locali proiettati verso visione di futuro"
- Hamsik annuncia il ritiro: "Ho coronato il mio sogno"
- Ferdinando Carretta trovato morto in casa, sterminò la famiglia: aveva 61 anni