comunicato stampa
Lodolini: "Inizia oggi il semestre italiano di presidenza europea. La Macroregione grande opportunità"

Puntiamo, innanzitutto, a politiche per la crescita, avendo ottenuti una maggiore flessibilità rispetto ai vincoli europei. Quindi nuovi programmi di investimento e azioni concrete per la lotta alla disoccupazione giovanile. Nuovi posti di lavoro e più competitività per le imprese.
Un mercato europeo dell'energia, una politica industriale comune, una politica europea delle frontiere e dell'immigrazione. L'Europa non è un vincolo, non è un insieme di rigide norme burocratiche ma un'opportunità. Non ci serve un'Europa che prescrive come servire l'olio a tavola ma un'Europa che ci aiuta a crescere. Pensiamo a progetti come un vero mercato digitale europeo per favorire il commercio elettronico delle piccole imprese locali.
E alla nuova strategia per la Macroregione adriatico-ionica, opportunità prima di tutto le Marche. Bisogna dare, nel semestre di presidenza italiana, un impulso decisivo al disegno strategico della strategia macroregionale come modalità innovativa di cooperazione territoriale tra diverse comunità con l’obiettivo di uno sviluppo integrato, equilibrato e sostenibile, capace di attrarre investimenti e intercettare finanziamenti europei, partendo da progetti di ampio respiro internazionale quale ad esempio la creazione di piattaforme informatizzate unitarie per la connessione e condivisione di dati tra tutti gli attori della Macroregione Adriatico Ionica (“Adriatic Ionian Cloud”).

SHORT LINK:
https://vivere.me/6Kd