contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Osservazioni astronomiche in notturna al Vecchio Faro

1' di lettura
2160

Il Circolo Naturalistico Il Pungitopo Onlus - Legambiente Ancona, e i volontari dell'Associazione Marchigiana Astrofili organizzano per Venerdì 4 luglio una serata di osservazioni astronomiche al Vecchio Faro, ad Ancona.

Nell'incantevole cornice notturna del Vecchio Faro i volontari dell'A.M.A. metteranno a disposizione dei visitatori le loro attrezzature astronomiche per l'osservazione del firmamento.

"Il cielo notturno è da sempre fonte di ispirazione e conoscenza, fin dai tempi più remoti dell'umanità " afferma Paolo Mariani, Presidente del Pungitopo- ; oggi, a causa dell'inquinamento luminoso delle nostre città l'osservazione di fenomeni astronomici è tanto difficoltosa quanto rara: con questo evento abbiamo pensato, almeno per una notte, di riscoprire quel senso di ancestrale meraviglia semplicemente alzando lo sguardo verso il cielo, in una cornice d'eccezione: il Parco del Cardeto."

L'appuntamento è per venerdì 4 luglio alle ore 21 presso l'ingresso al Parco di Via del Faro eccezionalmente aperto per l'occasione. L'evento è patrocinato dall' Assessorato alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona, che ha reso possibile l'accessibilità notturna al Parco del Cardeto. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.