comunicato stampa
Apertura della via Sottomare, una mozione del M5S approvata all’unanimità

Con la mozione si permetterebbe al Comune A COSTO ZERO e DA SUBITO di rivalutare l'area storico-portuale. La sua riapertura potrebbe costituire una grande risorsa turistico-culturale per tutto il centro storico, con la funzione di collegare il porto al centro città, ospitare eventi e realtà artistiche, ipotizzando anche un continuum culturale e urbanistico, attraverso un percorso guidato, collegato con la sovrastante Piazza del Plebiscito e con Via della Pescheria (la cui riapertura e valorizzazione è stata approvata, sempre su nostra mozione, con deliberazione del consiglio comunale n.52 del 18 settembre 2013). La Via corre lungo le vecchie mura del porto cittadino prospicienti ad alcuni dei palazzi più belli di Ancona, come il palazzo Benincasa e la Loggia dei Mercanti, e sarebbe la sede ideale dove ospitare mostre, istallazioni, mercatini e botteghe di artigianato artistico.
E’ un tratto di strada di alto valore storico, sorto sul tracciato della via portuale romana. Tutt’oggi la Via Sottomare è carica di suggestioni e simbologie, ed è storicamente rappresentativa del periodo dell’Ancona medievale, caratterizzata com’è da archi ogivali e sovrappassi. I motivi per cui nel 2008 fu chiusa (“Ragioni di sicurezza e igiene – certificate dall’Asur – perché sia di giorno che di notte la via è covo di drogati e balordi, piena di siringhe ed escrementi”) non sono degni di una amministrazione che è chiamata a RISOLVERE i problemi della città.
Un’amministrazione che chiude una via storica e centrale perché non in grado di gestire “problemi di sicurezza e igiene” è un’amministrazione che ha già perso in partenza. Con la mozione approvata ieri all’unanimità da tutto il consiglio comunale ci auguriamo quindi che possa presto iniziare a essere valorizzato tutto il centro storico, anche con la riapertura di Via della Pescheria.
I consiglieri M5s Ancona andrea quattrini Cristina Lazzeri Daniela Diomedi Maria Ausilia Gambacorta
In allegato la mozione

SHORT LINK:
https://vivere.me/6V4