contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Agugliano: Torna "Birre da Maestri". Dall'11 al 13 luglio le eccellenze artigiane della birra

2' di lettura
1406

Birra

Un percorso alla scoperta delle birre artigianali eccellenti della Regione, ed oltre. Torna ad Agugliano Birre da Maestri. La rassegna, organizzata dalla Associazione di promozione sociale “Agugliano da Vivere” in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona e il Comune di Agugliano, giunge alla sua seconda edizione e quest’anno si terrà da venerdì 11 luglio a domenica 13 luglio lungo le vie del centro storico.

Fabio Zagaglia, Presidente comunale di Confartigianato e Marco Pierpaoli, Responsabile sindacale di zona esprimono la loro soddisfazione per l'ottima collaborazione instaurata con la nuova amministrazione comunale evidenziando le tante iniziative organizzate con lo scopo di animare il paese portando persone ad Agugliano.

Nella tre giorni all’insegna della birra, si potrà passeggiare in centro e degustare alcune delle eccellenze birraiole del territorio abbinate a squisiti cibi e piatti “pensati” proprio per accompagnare la gustosa bevanda. 5 birrifici e 6 stand gastronomici saranno a disposizione per assicurare serate ad alto tasso di gusto e divertimento venerdì e sabato dalle ore 19 alle 24; domenica dalle ore 18 alle 24. Sono cinque le etichette che parteciperanno: il Birrificio dei Castelli di Arcevia (AN); MC77 di Serrapetrona (MC); il Birrificio Il Mastio di Urbisaglia (MC); il Birrificio Sanmarinese dalla Repubblica di San Marino; il Birrificio del Gomito di Agugliano (AN). Protagonista assoluta della manifestazione, anzi “regina”, sarà proprio la birra artigianale declinata con le sue bollicine in spiccate fantasie di gusto dettate dall’estro dei mastri birrai. Intensa o delicata, bionda o ambrata, corposa o sfumata, è infinita la coniugazione dei sapori possibili.

Le birre che verranno proposte nel corso dell’iniziativa sono tutte prodotto di lavorazione artigianale, composte da materie prime di primissima scelta, lavorate con minuziosa cura e attenzione, dalle fasi di fermentazione e maturazione del prodotto, fino all’imbottigliamento, da piccoli laboratori artigianali, vere e proprie eccellenze del settore radicate nel territorio. Ogni mastro birraio avrà il suo stand tra le vie del centro storico di Agugliano e, a fianco di ogni postazione birraiola, sarà possibile anche soddisfare il palato con piatti gustosi.



Birra

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2014 alle 18:20 sul giornale del 10 luglio 2014 - 1406 letture