contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA

articolo
In auto con 58 kg di marijuana. Scattano le manette per un albanese

2' di lettura
1178

Dichiara di essere in vacanza in Italia, ma il quadretto familiare non convice: in auto con 58 kg di marijuana. Scattano le manette per un albanese. E' successo al Porto dorico.

La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, hanno sequestrato un carico di “marijuana” rinvenuto a bordo di un’auto proveniente dalla Grecia. Durante le prime fasi del controllo, il conducente dell’auto B.P., un quarantenne originario dell’Albania, dichiarava di essere giunto in Italia per alcuni giorni di vacanza in compagnia delle due figlie, entrambe minori di età, rispettivamente di anni 16 e 14.

Il “quadretto” della famiglia che si reca in vacanza in corrispondenza del periodo estivo non ha però convinto i Finanzieri e soprattutto i cani antidroga al loro seguito, che, dopo una rapida ricognizione dell’automezzo, hanno intuito la presenza di sostanze stupefacenti. La successiva ed accurata ispezione dell’auto ha così consentito di rinvenire 63 “panetti”, per un totale di circa 58 chilogrammi di marijuana, che erano stati occultati in un doppiofondo artatamente ricavato sotto il pianale, con un punto di accesso allocato tra i sedili anteriori. L’ingegnoso sistema di occultamento era stato creato ad arte dallo stesso “corriere”, che in Albania risulta proprietario di un’autocarrozzeria.

Nel vano tentativo eludere eventuali controlli, i panetti di marijuana erano stati cosparsi di polvere di caffè. Lo spaccio al dettaglio dell’illecito carico avrebbe consentito di lucrare circa 600.000 euro. Il cittadino albanese è stato tratto in arresto con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti mentre le figlie sono state affidate ad alcuni parenti prossimi che vivono in Italia, in attesa di essere riportate in Albania dalla madre.