Spiaggia al Passetto: dal week end due novità. Biglietto bus ed ascensore ed i nuovi orari

Per favorire una maggiore fruibilità della spiaggia del Passetto e delle strutture ricettive in occasione della bella stagione, l’Amministrazione è intervenuta su due fronti rispondendo alle esigenze degli operatori economici della zona, dei frequentatori della spiaggia e al contempo incentivando l’uso del mezzo pubblico a scapito di quello privato ed in favore di una maggiore sostenibilità ambientale.
Si tratta dell’attivazione del biglietto integrato bus + ascensore, che scaturisce dall'iniziativa congiunta degli assessorati ai Trasporti e alla Mobilità, e del prolungamento degli orari dell’ascensore. Entrambi saranno operativi dal prossimo weekend. Il primo intervento, che rende più semplice per anconetani e visitatori raggiungere il Passetto e la sua spiaggia, riguarda il biglietto integrato bus + ascensore. Grazie alla collaborazione con Atma e Conerobus, è stato possibile attivare un biglietto il cui costo complessivo ammonta a 2,70 e che comprende andata e ritorno in ambito urbano, più il costo dell’ascensore. Infatti il ticket è double face: il lato bus prevede 2 obliterazioni (una all'andata e una al ritorno) mentre il lato ascensore prevede le 2 obliterazioni (una per la salita e una per la discesa) per l’ascensore.
La sua validità dalla prima obliterazione si esaurisce nell’arco delle 24 ore, quindi vale per una giornata. Il biglietto sarà a disposizione nelle rivendite già dal weekend. Questo per quanto riguarda il biglietto ma è possibile acquistare per gli aficionados della spiaggia anche l'abbonamento urbano mensile integrato, sempre comprensivo dell’ utilizzo dell’ascensore dal costo di 40 euro. Ricordiamo che il biglietto a/r (discesa e salita) per l’accesso all’ascensore è di 1 euro a corsa.
“In questo modo – afferma l’assessore Ida Simonella – abbiamo risposto concretamente ad una esigenza diffusa, ovvero quello di accedere alla spiaggia con il mezzo pubblico, con un prezzo agevolato incentivando così anche il lavoro degli operatori della zona”.
Nuovi orari per l’ascensore Inoltre la Giunta, su proposta dell’assessore Stefano Foresi e per venire incontro alle esigenze manifestate dagli operatori economici del Passetto (ma anche dai cittadini) in collaborazione con Conerobus, ha adeguato il funzionamento dell’ascensore del Passetto al calendario della stagione balneare con un prolungamento degli orari per garantire una maggiore fruibilità della spiaggia e delle strutture ricettive. Pertanto i nuovi orari sono i seguenti: dal 7 giugno fino al 7 settembre dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 20.45 venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 23.45 dal 24 luglio al 17 agosto giovedì e domenica dalle ore 8.30 alle ore 23.45 giornata di Ferragosto dalle ore 8.30 alle ore 1.00.
“Credo che entrambe gli interventi – commenta l’assessore Stefano Foresi – siano in linea con quanto portato avanti sinora dall’Amministrazione, ovvero dar risposte concrete alle esigenze degli anconetani tenendo anche presente la particolare situazione di crisi da cui Ancona non è immune”.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2014 alle 16:06 sul giornale del 16 luglio 2014 - 2703 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/7fK