Nona edizione per 'Acusmatiq' alla Mole

Senza preclusioni, Acusmatiq si è sempre mosso tra vari mondi musicali: esperienze della musica contemporanea, ibridazioni elettroacustiche e derive elettroniche tra sperimentalismo, arte sonora e musica pop di sintesi. Sempre seguendo un filo rosso il cui scopo è quello di evocare un'immagine evolutiva della creazione sonora “moderna”. Di recente, poi, si è rafforzata l'attenzione verso la didattica e la formazione, con la proposta di workshop, seminari e tavole rotonde sugli aspetti della tecnologia musicale sviluppata nella (storicamente) feconda regione Marche, lasciando che il genius loci tecnologico fosse la struttura portante di nuove produzioni del festival. Fondamentale è quindi il potenziato rapporto di collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, autentico propulsore tecnologico che quest’anno renderà possibile la performance Waterfront.
Il sottotitolo dell’edizione 9.0 di Acusmatiq è “ONDE”, un termine che vuole evocare la miriade di scale di ampiezza dei fenomeni vibratori sonori e non che ci circondano e che sono, quest’anno, alla base della riflessione del festival. Onde sonore, naturalmente, onde dai sintetizzatori, senz’altro, ma anche onde radio che sono alla base della nuova tecnologia WeMUST che renderà possibile la performance simultanea su diverse imbarcazioni in navigazione sulle onde del porto di Ancona. Ed ancora, onde cerebrali che sono l’elemento centrale della performance Deep Profundis, dove il controllo dei sintetizzatori proviene esclusivamente dalla mente della performer e dal suo flusso di coscienza grazie a Brainterface, la prima interfaccia commerciale cervello/sintetizzatore, sviluppata e prodotta dalla Soundmachines. Come di consueto un nutrito numero di concerti, installazioni sonore, workshop di approfondimento.
Ed infine, sempre parlando di onde radio, il nuovo rapporto di collaborazione con la storica trasmissione Battiti di Rai Radio3 e che partecipa attivamente al programma del festival, con i concerti di OY e Nagel e DJ set, aprendo un nuovo fronte nell’esplorazione sonora di quella feconda e spesso sorprendente zona di confine in cui la sensibilità acustica, elettrica ed elettronica si incontrano.
Il programma.
Venerdì 25 Ore 17, sala bianca Marche Music Tech Workshop1: presentazione dell’app per iOS iVCS3 emulazione dello storico synth EMS VCS3 sviluppata da Alessandro Petrolati e da Eugenio Giordani per Apesoft. Ore 19.00 banchina Lazzabaretto WATERFRONT concerto wireless su barche Esecuzione di tre versioni di SOLO di Karlheinz Stockausen (la I per contrabbasso, la II per voce e la I per sassofono) con l'ausilio della nuovissima app "SOLO [Nr.19]" di Enrico Francioni e della tecnologia wireless audio WeMust sviluppata dall’università di Ancona. Enrico Francioni, contrabbasso, Laura Muncaciu, soprano Gianpaolo Antongirolami sassofono. Ore 22 Lazzabaretto RaiRadio3 Battiti presenta NAGEL live, presentazione di Seven Songs for a Disaster disco d'esordio per Trovarobato del duo formato dal tastierista Alberto Fiori e dal violoncellista Francesco Guerri.
La miscela musicale di Nagel abbraccia un territorio multiforme, in cui radici provenienti dal rock e dalla musica contemporanea si intrecciano a una fortissima presenza di elettronica. Ore 23.30 Lazzabaretto Battiti dancehall con: Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Pino Saulo, Antonia Tessitore Dj set Sabato 26 Ore 16.30, sala bianca Marche Music Tech Workshop2: sulle performance Waterfront e Deep profundis Enrico Francioni: "SOLO [Nr.19]" per iPad e iPhone Alessandro Petrolati: Applicazioni iOS con Xcode Leonardo Gabrielli: WeMUST, sfide e potenzialità del wireless nella performance musicale Davide Mancini: L’interfaccia Brainwaves BC1 e l’esperienza SOUNDMACHINES Modera gli interventi: prof. Stefano Squartini, Università Politecnica delle Marche
Ore19 Lazzabaretto Battiti aperitivo dj set con: Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Pino Saulo, Antonia Tessitore Ore 21.30 Sala Bianca Deep profundis Simona Lisi: azione gestuale e vocale Davide Mancini: sintesi e controllo Paolo F. Bragaglia: sintesi e supervisione musicale Una performance in cui la danza, il canto e la parola si incontrano con BI1 Brainterface di Soundmachines il primo sistema commerciale al mondo per il controllo di sintetizzatori e sorgenti luminose tramite le onde cerebrali. In collaborazione con Cinematica festival. Ore 22.00 Cinema RaiRadio3 Battiti presenta: OY Live La vocalist svizzero-ghanese classe ’78 Joy Frempong, in arte OY, è ormai una star internazionale. A suo agio coi suoni più eterodossi, esploratrice delle tradizioni africane, Joy trasporta con levità le sue radici nell’universo dell’elettronica e delle sonorità contemporanee. Affiancata dal produttore e batterista Lleluja-Ha, OY proporrà il nuovo disco, No Problem Saloon, uscito a marzo per la prestigiosa Crammed Discs. Ore 23 Cinema Robert Lippok Artista visivo e compositore d’avanguardia Robert Lippok anno è un protagonista influente nella fiorente scena musicale sperimentale di Berlino. Fondatore dei To Rococo Rot. propone il suo lavoro solista Redsuperstructure uscito per Raster-Noton (2011) notevole per la sua immaginazione espansiva e gli inventivi incastri ritmici, si nutre di ampie suggestioni: dal funky al glitch, passando per una techno personale ed evolutiva. Ingresso a pagamento OY e Robert Lippok 8€. Ore 24.00 Lazzabaretto Battiti dancehall con: Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Pino Saulo, Antonia Tessitore Dj set
Domenica 27 dalle 19 alle 21 dalle 21.30 alle 24 sala bianca Marea Elettromagnetica (Electromagnetic Tide) Installazione sonora acusmatica di Ivan Iusco Anno: 2013 Durata: 12'00" Ore 21.00 sala bianca Deep profundis (replica) Ore 21.30 Cinema Matteo Ramon Arevalos RITUEL in Raga Ralyan, per pianoforte e tanpura elettronica Dalle risonanze armoniche generate della tanpura elettronica posizionata all'interno del pianoforte prende forma Rituel per pianoforte e tanpura elettronica di Matteo Ramon Arevalos composto in Raga Kalyan, raga che nella tradizione della musica classica indiana è da suonarsi solo di sera.
Ore 22.00 Cinema CHAMBER RITES (beetween us) Performance A/V con pianoforte preparato e live electronics Fabrizio Casti ed Elio Martusciello Due musicisti con percorsi differenti intrecciano progettualità e sensibilità sonora e strumenti per inventare i loro "riti cameristici" fra invenzione e improvvisazione, in un percorso strutturato ma aperto a nuove derive e possibili varianti. Ore 23.00 Cinema Decomposer live (A/V) [DE]Composer è uno spazio di sperimentazione musicale creato da Agostino Maria Ticino e Carlo Marchionni dove noise organici incontrano strumenti convenzionali il tutto distillato attraverso un processo di destrutturazione di brani classici e jazz che hanno influenzato i due producer Il loro nuovo progetto "Etude Simple Op 15" vede la luce sotto "Visionary Mind Records". Visuals: Fornik Ore 23.30 Lazzabaretto Dj set Aleryde Programma Dettagliato
Venerdì 25 Ore 17, sala bianca Marche Music Tech Workshop1: presentazione dell’app per iOS iVCS3 emulazione dello storico synth EMS VCS3 sviluppata da Alessandro Petrolati e da Eugenio Giordani per Apesoft. “Best of the best . Questo synth modulare è incredibile....Come qualcuno ha detto, vale la pena di acquistare un iPad solo per questo...Grazie mille per aver portato questa applicazione nel mondo iPad.” (*****) May 24, 2014 by Goldenage2012 Questo è solo una delle centinaia di review entusiastiche per questa applicazione che in pochi mesi ha spopolato nel mercato dei synth virtuali per sistema iOS (attualmente sfiora i 6000 downloads con un rating di 4.6). iVCS3 rappresenta una sfida ambiziosa su più fronti: l’atipicità del synth, le consuete difficoltà di emulazione dell’analogica, le risorse computazionali comunque limitate degli attuali tablets e la ricostruzione fedele dell’interfaccia non solo nel look ma soprattutto nella funzionalità, ergonomia e risposta. A queste si aggiungono alcune problematiche relative al routing dei segnali gestito da una matrice bidimensionale e le tante difformità di funzionamento rispetto agli standard dei synth a controllo di tensione. In questo incontro racconteremo quali metodologie e quali strumenti abbiamo utilizzato per arrivare al risultato finale, analizzando le problematiche incontrate, quelle risolte, quelle in via di miglioramento e i possibili sviluppi futuri non tralasciando gli aspetti culturali che legano questo particolare sintetizzatore alla storia della musica elettronica ed in particolare a quella prodotta negli anni sessanta/settanta. Ore 19.00 banchina Lazzabaretto WATERFRONT Performance musicale su barche davanti al molo del Lazzaretto resa possibile dalla tecnologia WeMUST, sviluppata da ricercatori dell'Università Politecnica delle Marche che permette la trasmissione di flussi audio a breve e media distanza attraverso tecnologie wireless.
La performance consiste nell’esecuzione di tre versioni di SOLO di Karlheinz Stockausen (la I per contrabbasso, la II per voce e la I per sassofono) con l'ausilio della nuovissima app "SOLO [Nr.19]" (One-man-performance) scritta da Enrico Francioni e trasferita su iOs, per iPad, iPadMini e iPhone, da apeSoft, e da un’improvvisazione collettiva. Il processamento dell’audio avviene in tempo reale sull’ipad,da un’imbarcazione distante da quelle dei performer. Il pubblico assiste dalla banchina della Mole. i musicisti coinvolti sono: Enrico Francioni, contrabbasso, Laura Muncaciu, soprano Gianpaolo Antongirolami sassofono. Il grande valore di questa performance consiste nella somma di tecnologie innovative che contribuiscono a dar vita ad un contesto performativo assolutamente inedito e suggestivo rispetto ad un’opera di un grande Maestro del ‘900 quale è Stockausen. Il progetto WeMUST è stato ideato e sviluppato da Leonardo Gabrielli e Stefano Squartini, del gruppo A3Lab del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione guidato dal Prof. Francesco Piazza, e con il valido contributo di Adelmo de Santis, afferente allo stesso dipartimento e Michele Bussolotto, laureando magistrale in Ingegneria Elettronica. Una prima assoluta, produzione del festival. Ore 22 Lazzabaretto RaiRadio3 Battiti presenta NAGEL live, presentazione di Seven Songs for a Disaster disco d'esordio del duo formato dal tastierista Alberto Fiori e dal violoncellista Francesco Guerri. Nagel è un duo nato nel 2011 come ideale prosecuzione del progetto di ricerca EL. Ne fanno parte Francesco Guerri (violoncello,elettroniche) ed Alberto Fiori (tastiere,live electronics, drum machine).
La miscela musicale di Nagel abbraccia un territorio multiforme, in cui radici provenienti dal rock e dalla musica contemporanea si intrecciano a una fortissima presenza di elettronica. Ne emerge un'anima fortemente annodata all'oggi, che chiede di essere ascoltata e non si accontenta di intrattenere. La continua ricerca sul linguaggio ha concesso una libertà senza prezzo che diventa unghia affilata che scava, non per trovare la forma perfetta ma perchè preferisce sporcarsi e cercare il proprio senso fra i demoni del dancefloor. Ore23.30 Lazzabaretto Battiti dancehall con: Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Pino Saulo, Antonia Tessitore Dj set Sabato 26 Ore 16.30, sala bianca Marche Music Tech Workshop2: sulle performance Waterfront e Deep profundis Enrico Francioni: "SOLO [Nr.19]" per iPad e iPhone Alessandro Petrolati: Applicazioni iOS con Xcode Leonardo Gabrielli: WeMUST, sfide e potenzialità del wireless nella performance musicale Davide Mancini: L’interfaccia Brainwaves BC1 e l’esperienza SOUNDMACHINES Modera gli interventi: prof. Stefano Squartini, Università Politecnica delle Marche Ore19 Lazzabaretto Battiti aperitivo dj set con: Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Pino Saulo, Antonia Tessitore Ore 21.30 Sala Bianca Deep profundis Concept: Paolo F. Bragaglia, Davide Mancini, Simona Lisi Simona Lisi: azione gestuale e vocale Davide Mancini: sintesi e controllo Paolo F. Bragaglia: sintesi e supervisione musicale Come in uno specchio oscuro le azioni, i pensieri le emozioni della performer si trovano a fare i conti con un contrappunto sensoriale misterioso ed imprevedibile: il feedback dal proprio subconscio. I rapporto con i gesti, la voce, la parola si inserisce in flusso mutevole di suoni e luci dove le fluttuazoni del profondo diventano sensibili. In questa performance Simona Lisi utilizzerà come materiale alchemico la danza, il canto e la parola avvalendosi dell’uso de BI1 Brainterface il primo sistema commerciale al mondo per il controllo di sintetizzatori e sorgenti luminose tramite le onde cerebrali sviluppato da Davide Mancini di Soundmachines.
Una produzione Acusmatiq in collaborazione con Cinematica festival. Ore 22.00 Cinema RaiRadio3 Battiti presenta: OY Live Effervescente, imprevedibile, onnivora, la vocalist svizzero-ghanese classe ’78 Joy Frempong, in arte OY, è ormai una star internazionale. A suo agio coi suoni più eterodossi, possiede altresì il dono di una scrittura leggera e inventiva capace di sfornare melodie contagiose; esploratrice delle tradizioni africane, Joy trasporta con levità le sue radici nell’universo dell’elettronica e delle sonorità contemporanee. Qualità che le ha aperto le porte per una serie di eventi di prestigio come Montreux Jazz, SXSW e Transmusicales, e battezzato una carriera già densa di collaborazioni di ogni tipo: dall’eccentrico combo hip-hop Infinite Livez, fino al duetto col nostro Lucio Dalla. Affiancata dal produttore e batterista Lleluja-Ha, OY si è ormai evoluto da progetto solista a duo, sia in studio che sul palco. Il materiale sonoro da cui attingono i campionamenti del successivo KOKOKYINAKA (2013) va a comporre un catalogo di registrazioni sul campo raccolte durante i suoi viaggi in Africa. Un caleidoscopio di suoni clubbing, samples, digressioni umoristiche e vorticosi tamburi che marchia ogni suo spettacolo, definito dalla critica “una bomba musicale, fresca, vitale, sorprendente, sottile, extra-ordinaria”. Disco nuovo, NO PROBLEM SALOON, in uscita a marzo per la prestigiosa Crammed Discs (Konono N.1, Tuxedomoon, Juana Molina...).
Ore 23.00 Cinema Robert Lippok (DE) Artista visivo e compositore d’avanguardia Robert Lippok anno è-stato un protagonista influente nella fiorente scena musicale sperimentale di Berlino sin da un'età molto precoce. Nel 1983 ha co-fondato la band punk dissidente Ornament und Verbrechen con il fratello Ronald, ispirato dai pionieri industrial Throbbing Gristle. Una piattaforma aperta all’esplorazione del jazz, dell’elettronica e delle sonorità industriali nell’ambito della scena sotterranea della Germania Est. Il gruppo rimase attivo fino alla metà degli anni 1990, quando ha lasciato il passo al progetto più noto dei fratelli Lippok, il palindromico To Rococo Rot. Un post-rock/elettronico con una profonda vocazione alla ricerca sonora. Conosciuto per la sua immaginazione espansiva e gli inventivi incastri ritmici il lavoro solista di Lippok Redsuperstructure uscito per Raster-Noton (2011) si nutre di ampie suggestioni: dal funky al glitch, passando per una techno personale ed evolutiva. Ingresso OY e Robert Lippok: intero 8€ ridotto 7€ Ore 24.00 Lazzabaretto Battiti dancehall con: Nicola Catalano, Ghighi Di Paola, Pino Saulo, Antonia Tessitore Dj set
Domenica 27 dalle 19 alle 21 dalle 21.30 alle 24 sala bianca Marea Elettromagnetica (Electromagnetic Tide) installazione sonora di Ivan Iusco Anno: 2013 Durata: 12'00" Ore 21.00 sala bianca Deep profundis (replica) Ore 21.30 Cinema Matteo Ramon Arevalos RITUEL in Raga Ralyan, per pianoforte e tanpura elettronica Dalle risonanze armoniche generate della tanpura elettronica posizionata all'interno del pianoforte prende forma Rituel per pianoforte e tanpura elettronica di Matteo Ramon Arevalos composto in Raga Kalyan, raga che nella tradizione della musica classica indiana è da suonarsi solo di sera. Matteo Ramon Arevalos, come pianista ha collaborato in diverse formazioni musicali e teatrali (Fanny & Alexander, Masque Teatro); di recente la pubblicazione del cd Sérimpie per ondes martenot e pianoforte per la ReR Megacorp (2013).
Attualmente è attivo come solista nel repertorio contemporaneo e nell'esecuzione di alcuni suoi lavori per pianoforte. Come compositore ha pubblicato per la College Music Vivo Marcia Fantasia e Nocturne 1996 per pianoforte. Ha collaborato con il compositore Paolo F. Bragaglia nei Synusonde, realizzando il cd Yug per la Minus Habens Records (2010). Ha realizzato la colonna sonora dei film di Elisabetta Sgarbi Raffaello - La Stanza della Segnatura (2009) e Sono rimasto senza parole (2011). Ore 22.00 Cinema CHAMBER RITES (beetween us) Performance A/V con pianoforte preparato e live electronics Fabrizio Casti ed Elio Martusciello Annotano i due protagonisti: "Come definire questo nostro incontro incentrato sul condividere emozioni, sullo scambio sensoriale audiovisivo, sulla pratica dell'improvvisazione radicale e caratterizzato da un luogo o contesto di cui definiamo sempre una parte della sua architettura mobile se non Chamber Rites? Il nostro è un rito le cui coordinate spaziali, temporali e performative sono tracciate da segni chiari ed assieme enigmatici sedimentati nel tempo; corrispondere ad essi e contemporaneamente provarne la parziale effrazione significa rispondere alle istanze della condivisione del già dato e del desiderio d'altro - da sempre il gioco autentico ed originario della vita e dell'arte".
Due musicisti con percorsi differenti intrecciano progettualità e sensibilità sonora e strumenti per inventare i loro "riti cameristici" fra invenzione e improvvisazione, in un percorso strutturato ma aperto a nuove derive e possibili varianti. Fabrizio Casti , diplomato in Composizione Sperimentale con Franco Oppo a Cagliari, ha studiato Musica Elettronica con Alvise Vidolin a Venezia; ha lavorato e scritto composizioni per Irvine Arditti, Carin Levine, Oscar Pizzo e numerosi ensembles; è inoltre presidente del Festival Internazionale Spaziomusica per la promozione e la diffusione della musica contemporanea e insegna presso il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari. Elio Martusciello è un musicista e compositore di musica sperimentale; la sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica, ma oltre alla composizione musicale acusmatica compone per strumenti e live electronics. Opera nell'ambito dell'installazione d'arte, dei multimedia, delle arti visive e dell'improvvisazione elettroacustica.
Ore 23.00 Cinema Decomposer live (A/V) [DE]Composer è uno spazio di sperimentazione musicale creato da Agostino Maria Ticino e Carlo Marchionni dove noise organici incontrano strumenti convenzionali il tutto distillato attraverso un processo di destrutturazione di brani classici e jazz che hanno influenzato i due producer marchigiani nella loro formazione musicale. Il loro nuovo progetto "Etude Simple Op 15" vede la luce sotto "Visionary Mind Records" etichetta emergente Ungherese che sta collezionando successi internazionali. L'Ep viene impreziosito dalla collaborazione di Robert Lippok [ Raster Noton] che ha deciso di ri- editare l' Etude Simple V "Leo".
Il live vede la partecipazione di Fornik artista visivo romano fondatore del collettivo Made On. Lo spettacolo adui-visivo diviso in 4 grandi macro tematiche è un viaggio nel declino della società contemporanea, nel fallimento del sogno piccolo borghese in cui i tre autori sono cresciuti e del disincanto da esso provocato. Ore23.30 Lazzabaretto Dj set Aleryde.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2014 alle 00:19 sul giornale del 22 luglio 2014 - 1883 letture
In questo articolo si parla di ancona, spettacoli, comune di ancona
L'indirizzo breve
https://vivere.me/7xR
Commenti

- Ad Ancona c'è profumo di Natale: Tutti gli eventi in città nella settimana dell'accensione dell'Albero
- Sirolo: Schianto frontale al Coppo, macchine distrutte e passeggeri in ospedale
- 6 anni di violenze contro la moglie. 50enne tunisino allontanato dall'abitazione familiare dalla Polizia
- Gli Yacht più belli del mondo sono made in Marche: Ad Ancona i forum "la regione delle navi di lusso"
- La droga anche per Ancona: 53enne, ricercato da oltre un anno, arrestato in Spagna » altri articoli...
- Eletta a Fabriano la miss "Splendida d'Italia": è una 16enne di Agugliano
- A Natale il centro di Ancona si raggiunge con il bus: Ecco tutte le navette e i parcheggi di Ancona che Brilla
- A Camerano si potrà vivere l’esperienza della Natività all’interno della Grotta Ricotti
- AST Ancona: due concorsi pubblici per medici, 51 i posti a disposizione
- Numana celebra Cinque anni di Casa Svarchi Lympho Care con l'evento "Non solo medici in concerto"
- Spazi e posti letti dell'Erdis disponibili anche per il comune grazie al progetto Ancona città Universitaria
- Gianfranco Pagliarulo Presidente nazionale ANPI ad Ancona Ridotto delle Muse 1 dicembre
- Falconara: Appuntamento venerdì 1 dicembre, per un incontro organizzato dall’associazione Falkatraz onlus, cin testimonianze dalla Palestina, da Gerusalemme e da Ramallah, sui temi della guerra in corso
- La Polizia scientifica tra i banchi del Vanvitelli Stracca Angelini per una lezione sugli stupefacenti
- Falconara: rugby femminile, al Cormorano il campionato italiano, una giornata di solidarietà e riscatto

- Ostra Vetere: evade dai domiciliari per ubriacarsi, torna in manette un 34enne
- La città pronta al Natale: sabato via alle luminarie e alla pista di ghiaccio, sosta gratis per lo shopping
- Il WWF Marche vara il proprio comitato scientifico
- Ancona: Sirolo: Schianto frontale al Coppo, macchine distrutte e passeggeri in ospedale
- Urbino: Un kit in grado di prevenire gli infarti, lo ha messo a punto con successo un'azienda di Cantiano » altri articoli...
- Fano: Elezioni, il campo largo è una corsa a ostacoli. I progressisti: "Discontinuità e no alle primarie, dalla maggioranza nessuna risposta alle nostre questioni"
- Amianto, Vitri: "Giunta Acquaroli inadempiente. Non segue esempio Emilia-Romagna né stanzia minimo previsto dalla legge"
- Pesaro: Il Rof 2024 presentato a New York
- La droga per le Marche: 53enne, ricercato da oltre un anno, arrestato in Spagna
- Fano: Con il coltellino in stazione, giovane fermato dai carabinieri
- Fabriano: Scippo alla stazione di Fabriano, denunciate tre persone
- Porto Recanati: malesseri al centro comm.le, soccorse 2 commesse. Ipotesi dello spray urticante
- Ancona: Ad Ancona c'è profumo di Natale: Tutti gli eventi in città nella settimana dell'accensione dell'Albero
- Il sindaco Olivetti replica a Mangialardi sull'ex Arena Italia: "Non tollererò ulteriori calunnie nei miei confronti, ecco come stanno le cose"
- Recepita l'intesa per il Piano Oncologico nazionale: alle Marche 267 mila euro all'anno per 5 anni
- Ancona: 6 anni di violenze contro la moglie. 50enne tunisino allontanato dall'abitazione familiare dalla Polizia
- Card Marche Cultura, Sistema Bibliotecario Marche e Amat rinnovano la collaborazione
- Pd boccia la nuova legge urbanistica: "Legge dannosa che aumenta la burocrazia e che crea complicazioni a cittadini, imprese ed enti locali"
- Mangialardi: "I guasti del (ri)dimensionamento scolastico nelle Marche: perse 29 scuole in un triennio"
- Approvata la Legge Urbanistica n. 217 del 2023: “Norme della pianificazione per il governo del territorio"
- Quattro spettacoli e artisti prodotti da Marche Teatro in lizza ai Premi Ubu 2023
- Elezi (Lega): "Tra Marche e Albania percorsi virtuosi a partire da antichi legami"
- Legge sulla pianificazione del territorio, Ruggeri (M5S): "Un'occasione persa"
- Approvata la nuova legge urbanistica, Lega: "Giornata storica"
- Assenti (FDI): “Nonostante l’atteggiamento poco costruttivo delle opposizioni, la nuova Legge Urbanistica è stata approvata”

- Giulia Cecchettin, oggi l'interrogatorio di garanzia di Filippo Turetta
- Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone
- Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 28 novembre 2023
- Deloitte, 4 imprese italiane su 10 investiranno nell'Intelligenza Artificiale nei prossimi 3 anni
- Inzaghi “Il lavoro non è finito, vogliamo il primo posto” » altri articoli...
- Lazio-Celtic oggi, dove vederla in diretta tv e streaming
- Anche Roma nelle immagini riprese dal satellite spia lanciato dalla Corea del Nord
- Milan-Borussia Dortmund 1-3, Pioli con un piede fuori da Champions
- Treno contro camion al passaggio a livello, 2 morti in Calabria
- Freddo artico al Nord, temporali al Centro-Sud: le previsioni meteo di oggi
- Aids, in Ue 1 persona su 10 è sieropositiva e non lo sa
- Adr, Troncone "Entro il 2030 annulleremo le emissioni"
- Il Milan cade a San Siro, Borussia Dortmund vince 3-1
- Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica
- Milan-Borussia Dortmund oggi, come vederla in tv e streaming
- Israele-Hamas, la galassia delle fazioni a Gaza e le mani sugli ostaggi
- Femminicidio Andria, uccide la moglie davanti al figlio
- Al via venerdì il 'Messina Film Festival'
- Energia e clima: i nuovi standard GRI
- Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera
- Fondazione The Bridge presenta #AGENDASALUTE, kermesse a Roma il 9 maggio
- Totti e Noemi, figlio in arrivo?
- Champions, Lazio-Celtic 2-0: doppio Immobile entra e decide la sfida
- Da Imu a rottamazione delle cartelle: le scadenze di fine anno
- Israele-Hamas, altri due giorni di tregua a Gaza: rilasciati 33 palestinesi
- E' morto il matematico Figà Talamanca, aveva 85 anni
- Haaretz: "Israele non estenderà tregua oltre a domenica"
- Un amore contrastato e un giallo, i libri in carcere di Filippo Turetta
- Expo 2030 va a Riad, Roma flop: ultima con 17 voti
- A lezione di ambiente (gratis) con Vandana Shiva
- Lazio-Celtic, Rod Stewart allo stadio Olimpico
- Enav raggiunge carbon neutrality, Monti "Puntiamo su sostenibilità"
- Picchia la moglie con una sedia e la sbatte contro un vetro, 47enne arrestato a Bologna
- Manovra 2024, Meloni a sindacati: "Fatto il massimo", Cgil e Uil: "Non è cambiato nulla"
- Strage Fidene, Palazzo Chigi: "Avvocatura Stato non ha mai chiesto non luogo a procedere per Campiti"
- Natale Aisla per la ricerca sulla Sla, venduti 8mila cioccolatini in 100 ore
- Sostenibilità, Unicomm-Samso: Energia green per punti vendita
- Clima, Amici della Terra: "L'efficienza energetica abbatte più emissioni di eolico e fotovoltaico"
- Salsomaggiore, donna uccisa a colpi di mazza: arrestato il marito
- Telemedicina per sclerosi multipla a un bivio, investire o fallisce
- Expo 2030, la vittoria di Mbs con vista sui Mondiali del 2034
- Innovare ed educare nel campo della diagnostica per immagini
- Doppietta di Immobile, Lazio batte Celtic 2-0
- BorromeodeSilva si aggiudica il primo posto ai Best in Classic 2023
- VIDEO | Giubileo e sicurezza, arriva il software che previene le emergenze nelle piazze affollate
- L'Expo 2030 si terrà a Riad. Delusione per Roma, solo terza
- Enav è carbon neutral, impatto positivo oltre un miliardo l’anno
- Naufragio Cutro, Palazzo Chigi e Viminale parte civile in procedimento penale
- Da Raffaello a Chagall, da Guttuso a Morandi: nelle sale degli autoritratti degli Uffizi arrivano le superstar
- Badminton, assegnati i tricolori assoluti e Para-Badminton
- L’infettivologo avverte: “Casi di polmonite tra i bimbi attesi a breve in Italia”
- Tumori, paziente: "Raccontarmi in un podcast mi ha dato forza di andare avanti"
- Influenza nei bambini, ecco quando preoccuparsi
- Mercato tutelato, Conte: "Stop va assolutamente scongiurato"
- Violenza su donne, il Nobel Parisi: "Nella storia di Ipazia il patriarcato che sopravvive nei femminicidi di oggi"
- Agroalimentare, raddoppiano le risorse del Pnrr
- Expo 2030 si terrà a Riad, sfuma il sogno di Roma
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Anac e Sogin firmano intesa su anticorruzione e trasparenza
- L'economia italiana avrà una crescita più sostenuta nel 2024
- Fiorello e il 'fasciocomunista' Alemanno: "Si tatuerà Che Guevara che fa saluto romano"
- In Senato la presentazione del libro ‘Ombre d’Africa. Il virus di Lassa e il mistero dei tumori’
- Crosetto "Con Guterres discusso del ruolo Unifil a nord Israele"
- Chirurgia, Brausi (Cic): "spesa più bassa di media Ue ma si può spendere meglio"
- De Gregorio "GSK cerca di sviluppare nuovi vaccini contro infezioni"
- Giulia Cecchettin, iniziato interrogatorio in carcere per Filippo Turetta
- Passera (illimity): "Momento difficile per il mondo immobiliare a causa di politica anti inflazionistica"
- Carito “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi”
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga nel napoletano
- L’autorizzazione a due fattori è davvero sicura? Non sempre, ecco perché
- A Cav la certificazione di parità di genere e il plauso della vicepresidente della Regione del Veneto De Berti
- Prevenzione, ricerca e innovazione per la salute del futuro
- Corepla e Skuola.Net contro le fake news sulla plastica
- Iveco Bus fornirà 7.100 scuolabus al Brasile
- Crosetto all'Onu "Sviluppare ruolo maggiore nelle aree di crisi"
- Gasperini (Sin), 'televisita in sclerosi multipla modello in malattie croniche'
- Mazzarri “Real grande squadra, Osimhen? Non ha 90′ nelle gambe”
- Via libera del Cdm alle 'pagelle' per i giudici, giustizia resta tema caldo
- Pnrr, Meloni "Via libera Ue a quarta rata conferma impegno Governo"
- Crosetto "Non spetta a me giudicare operato Segretario Generale Onu"
- Manovra, è iniziato l’incontro Governo-sindacati a Palazzo Chigi
- Tumori, Petruzzelli (Lampada di Aladino: "Car-T rivoluzionarie per oncoematologici, importante parlarne"
- Femminicidio Salsomaggiore, carabiniera che ha arrestato l'omicida: "Continuava a colpirla"
- Expo 2030, Massolo: "Combattimento voto per voto, testa a testa Roma-Busan"
- Expo 2030, Meloni tira la volata a Roma: "Qui ogni Nazione avrà suo spazio come pari tra pari"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 28/11/2023
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Sinergie 2023, cresce numero di agenti immobiliari (+2,6%), -12,8% stime su compravendite
- Migranti, Piantedosi: "Lotta contro trafficanti è sfida europea"
- Ahed Tamimi, l'icona della protesta palestinese tra i detenuti che Israele potrebbe liberare
- Farmaceutica: report, in Italia da aziende straniere oltre 60% produzione
- Tumori, Saccomanni (Gilead): "Podcast con le storie dei pazienti aiuta altri a non essere soli"
- Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione
- Carito "Un bene avere gli Europei di atletica prima delle Olimpiadi"
- Strage Brandizzo, indagati altri due dipendenti Rfi e la società
- Sanremo, Valerio Scanu smentisce Pupo: "Mia vittoria del 2010 fu regolare"
- Il 3 dicembre torna #domenicalmuseo
- Israele, la gioia dello zio di Yagil e Or dopo la liberazione: "Ora aspetto mio fratello"
- Battaglia (Aism), 'in neurologia telemedicina importante ma deve crescere'
- Bassetti contro no vax: "Boom di polmoniti è colpa loro"
- Sclerosi multipla, Banfi (Biogen): 'con televisita andati oltre le terapie'
- Capodanno con Emis Killa a Ladispoli, è polemica. Il sindaco: "Mentalità da paesello"
- Influenza nei bambini, no all’uso dell’antibiotico “fai da te”
- Anas, Isi "Al lavoro per l'infrastruttura elettrica"
- Monica Giandotti: "A Linea Notte con la passione per le news e un sogno nel cassetto"
- Fargnoli (Sidemast), 'Jak inibitori efficaci e rapidi in dermatite atopica'
- Mantoan (Agenas), 'piattaforma nazionale telemedicina pronta 1 gennaio 2024'
- Sipps: “Dal 2024 screening pediatrico per diabete tipo 1 e celiachia”
- Immobiliare, Paterna (Sinergie): "Managerialità, trasparenza e comunicazione skills buon agente"
- EY Italia, fatturato record a 1,1 miliardi di euro
- ‘La meglio gioventù’ compie vent’anni, a Roma il cast festeggia al cinema Troisi
- A Roma il giardino dell’Hotel De Russie si fa magico con ‘Christmas talking trees’
- Israele-Hamas, l'ambasciatore: "Possibile prolungare tregua, ma non più di 10 giorni"
- M5S, Conte all'AdnKronos: "Di Battista? Mi è molto caro. Dialogo con lui a prescindere"
- Auto, Arzà (Assoliquidi): "Ottimisti su futuro Gpl e Gnl"
- La ‘fan’ che non ti aspetti, Carola Rackete su Meloni: “Si è rivelata molto in gamba”
- Crosetto "Polemiche? In Italia si formano bolle per riempire il vuoto"
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Dermatologo Marzano, 'Jak inibitori novità per malattie autoimmuni cutanee'
- Manovra, Spaziani Testa "Critichiamo aumento della cedolare secca"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Le voci dei pazienti oncoematologici nel podcast ‘La Strada davanti a sé’
- Ore contate per l'azienda che cura i 'bimbi farfalla', l'appello del paziente uno
- Schlein “Governo dei complotti, Crosetto se sa riferisca”
- Manovra, Sbarra "Chiesto al Governo di migliorare parte su pensioni"
- 16 misure per associazione mafiosa, estorsioni e droga a Napoli
- Natale 2023, tutte le celebrazioni di Papa Francesco
- PetNews Magazine - 28/11/2023
- Neurologo Zappia, 'progetto televisita sclerosi multipla anche per altre patologie'
- Pronto Piano pandemico Italia, verso step finale in Conferenza Stato-Regioni
- Nove italiani su dieci soffrono di disturbi gastrointestinali
- Parte la stagione dello sci, ecco il costo ambientale degli impianti
- Landazabal (GSK) "Stiamo entrando nella prevenzione 2.0"
- Conte: "Crosetto? Rischio 'eversione' aleggia su governo piuttosto che su toghe"
- Tredicesime, in arrivo 40,7 miliardi
- Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)
- Vaia: "In Italia nessuna emergenza polmoniti nei bimbi"
- Nave incagliata nel Messinese, concluse le operazioni di disincaglio
- Stop mercato tutelato, Schlein: "Tassa Meloni su bollette"
- Cop 28 Dubai, il Papa non ci sarà: salta il viaggio su consiglio dei medici
- Finanza sostenibile poco chiara? Ecco le 3 note esplicative dell'Esma
- Kia EV9 nella short list per il premio Car of the Year 2024
- Energia, Pichetto “Massima informazione su transizione a mercato libero”
- Ucraina, avvelenata moglie del capo degli 007 di Kiev
- Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Covid, Vella: "Ai fragili fa ancora male, vaccini unica strada"
- Manovra, Bombardieri "Il Governo ha riconfermato tutte le misure"
- Mattarella incontra il Presidente della Repubblica del Paraguay
- Siliquini (Siti) "I vaccini sono uno strumento preventivo eccezionale"
- Pnrr, dalla Commissione Ue via libera alla quarta rata da 16,5 mld
- Arriva il decalogo di Altroconsumo per risparmiare in settimana bianca
- Pnrr, Meloni “Raggiunti tutti gli obiettivi previsti”
- Hiv ed epatiti, Simit: “Rafforzare i test e i trattamenti per la lotta alle infezioni”
- A Roncade ‘Agronetwork per i Territori: l’oro in bocca!’
- Sempre più donne assistenti virtuali, nasce la prima associazione in Italia
- Manovra, Landini "Confermate le ragioni dello sciopero"
- Materiali animal-free, interni vegani da Opel
- Pacchetto di sigarette a 12 euro e divieti estesi, nuova stretta contro il fumo in Francia
- Niente proroga per il mercato tutelato. Schlein: “Ecco la ‘tassa Meloni sulle bollette'”
- Screening dell’epatite C, Andreoni (SIMIT): “Fiduciosi per l’estensione nel 2024-2025”
- Salute globale, esperti: "Puntare su prevenzione 2.0, ricerca e accesso a cure"
- Terna e Steg celebrano firma finanziamento Ue connessione Italia-Tunisia
- Manovra 2024, pensioni dei medici e tagli: le ipotesi di correzione
- Global Health e salute per il futuro, la via della prevenzione 2.0
- Gli italiani e i disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 su 10
- Sanità, al via la campagna "Grazie Dottore"
- Expo 2030, l'appello di Jannick Sinner: "Incarna valori sociali e umanità, votate per Roma"
- Farmaceutica, Gsk: "In Italia 800 milioni investiti nel 2020-2025, il 59% in vaccini"
- Manovra, Capone "Governo rifletta su alcuni paletti"
- Pnrr Italia, via libera Ue a quarta rata. Meloni: "16,5 miliardi entro la fine di quest'anno"
- Milano, Saccone "Lascio dopo 5 anni di un'intensità straordinaria"
- Webuild, nel 2023 record di nuovi ordini
- Immobiliare, Ciccarelli (Quimmo): "Verso aggregazione mercato giudiziario, finanziario e libero"
- Non può permettersi il centro privato indicato dai servizi sociali, mamma viene denunciata al Tribunale per i minorenni
- Addio al mercato tutelato: ecco cosa cambia
- Nuova Mini Countryman S All4
- Immobiliare, Zirnstein (Scenari Immobiliari): "Chiusura 2023 con calo scambi di circa 15%"
- Farmaci, ViiV Healthcare: "Anche in Italia innovazione nel campo della salute globale"
- Tra William e Harry "danni irreparabili", ecco perché