contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Carrescia: una interrogazione per sollecitare nomina nuovo Presidente Autorità Portuale

1' di lettura
1031

Piergiorgio Carrescia
L’on. Piergiorgio Carrescia ha presentato un'interrogazione parlamentare per sollecitare la nomina del nuovo Presidente dell’Autorità Portuale di Ancona dopo che anche dai Tribunali Amministrativi giungono notizie positive per superare la situazione in cui si versa da mesi.

Com’è noto, da tempo sia la CommissioneTrasporti della Camera dei Deputati sia quella del Senato hanno espresso parere favorevole alla nomina del dott. Rodolfo Giampieri quale Presidente dell’A.P. di Ancona ma la nomina non è stata ancora effettuata in quanto sono pendenti, per altre sedi, ricorsi sulla necessità o meno di una specifica laurea.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania il 16 luglio scorso ha però pronunciato un’Ordinanza sul ricorso relativo alla nomina delPresidente dell’Autorità Portuale di Napoli con la quale ha respinto la richiesta di sospensiva motivandola con il fatto “ad una sommaria cognizione, il provvedimento impugnato appare scorrettamente motivato, non essendo richiesto dalla legge il possesso di uno specifico diploma di laurea per l’assunzione della carica controversa, dovendosi piuttosto valutare il curriculum e la professionalità del candidato nel suo insieme…”.

“In sostanza il TAR ha chiarito che non è richiesto dalla legge ilpossesso di uno specifico diploma di laurea per l’assunzione della carica di Presidente di un’Autorità Portuale. "Esistono quindi – conclude l’on. Carrescia - tutti i presupposti per procedere subito alla nomina.” Il parlamentare anconetano ha perciò chiesto al Ministro Lupi, alla luce di questi sviluppi, se ed entro quando verrà posta la parola fine al commissariamento e sarà nominato il nuovo Presidente dell’Autorità portuale di Ancona, un ente che per l’importanza che riveste per l’economia marchigiana ha necessità di Organi di Governo pienamente legittimati.



Piergiorgio Carrescia