contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Sicurezza marittima e Costa Concordia: l'On Lodolini telefona all'Ammiraglio Pettorino

1' di lettura
1999

Lodolini
L'On Lodolini telefona all'Ammiraglio Pettorino per esprimere profonda gratitudine per essersi adoperato nel garantire la sicurezza del trasporto marittimo e la tutela ambientale e, suo tramite, a quanti con il loro lavoro hanno reso possibile questa impresa unica al mondo.

"La prima telefonata della giornata l'ho voluta fare all'Ammiraglio Giovanni Pettorino, Capo reparto operazioni del comando generale della Marina militare italiana e già comandante della Capitaneria di Porto di Ancona e comandante regionale della Guardia Costiera. L'Ammiraglio ha garantito la sicurezza durante le delicate fasi del trasferimento della Concordia dal Giglio al Porto di Genova".

"L’attracco del relitto della Costa Concordia a Genova è l’emblema dell’Italia che ce la fa ed oggi, a due anni e mezzo da quel terribile 13 gennaio 2012. Il primo pensiero ovviamente va alle vittime della tragedia, causata da superficialità umana. Abbiamo assistito, la scorsa domenica, ad un lavoro tecnico e ingegneristico, ma non solo, davvero straordinario. Si è avuta la rappresentazione di un'Italia che si rialza, capace di cose straordinarie".

"Ho voluto personalmente esprimere la mia più profonda gratitudine all'Ammiraglio Giovanni Pettorino che ho conosciuto ad Ancona nei suoi anni di servizio e che si é adoperato per garantire la sicurezza del trasporto marittimo e la tutela ambientale nel trasferimento della Concordia e, suo tramite, a quanti con il loro lavoro hanno reso possibile questa impresa unica al mondo." Sono le parole dell’on. Emanuele Lodolini, all’indomani dell’arrivo del relitto della Costa Concordia al porto di Voltri - Genova.



Lodolini