contatore accessi free

Calcio: Italia-Croazia, ricevute in comune una delegazione delle squadre giovanili

3' di lettura Ancona 03/09/2014 - Gli assessori allo Sport e alle Relazioni Internazionali, Andrea Guidotti e Ida Simonella e i rappresentanti del Comitato promotore del progetto “Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica”, hanno incontrato questa mattina nella sala dell’ex Consiglio Comunale, le delegazioni delle squadre giovanili di calcio (anno di nascita 2001) dell’Hajduk di Spalato, della Giovane Ancona Calcio, dell’Ancona 1905, del Cesena, del Bari e di Senigallia.

I ragazzi sono ospiti della nostra città dove stanno disputando da ieri un torneo di calcio. Si tratta del secondo anno consecutivo di un progetto che avvicina i ragazzi di diverse realtà e paesi, per promuovere attraverso il linguaggio dello sport e dell’amicizia, i temi della costruzione di una realtà sempre più coesa tra i territori che fanno parte della Macroregione Adriatico Ionica. All’incontro oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno partecipato diversi esponenti del Comitato promotore tra cui Diego Franzoni, ideatore del progetto e responsabile dell’associazione sportiva Giovane Ancona Calcio, la professoressa Gianna Prapotnich dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Pietro Talarico, della Regione Marche, Rodolfo Giampieri e Michele Brisighelli, segretari dei Forum delle Città e delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Fanno parte del comitato anche il Coni che ha fornito le coppe e il Segretariato Permanente per l’Iniziativ Adriatico Ionica. E’ stata l’occasione per parlare di gemellaggi, del valore dello sport come linguaggio universale, di scambi e mobilità fra giovani e scuole (programma Erasmus+), di Europa e cittadinanza europea. Un esempio concreto di come ormai l’idea della Macroregioene come tessuto connettivo tra popoli e territori, rappresenti una realtà diffusa e una consapevolezza nuova delle opportunità di sviluppo che ne derivano.

L'assessore Guidotti ha sottolineato il ruolo prepondernate dello sport come opportunità di avviare e far crescere amicizie e collaborazioni e il collegamento con la recente entusiasmante esperienza degli “Adriatic and Ionian Macroregion Youth Games” del 6/8 giugno scorso. Un evento che ha richiamato la partecipazione straordinaria di oltre 850 ragazzi provenienti dagli 8 paesi delle due sponde del mare (Slovenia, Croazia, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Italia e Serbia) e che ha rilanciato il ruolo di Ancona come città capoluogo della nuova realtà della Macroregione Adriatico Ionica, costituita per assicurare un nuovo impulso economico e sociale all’intera area. Diego Franzoni e Gianna Prapotnich a nome del Comitato promotore, hanno illustrato le novità presenti in questa fase del progetto “Noi in gioco per la Macroregione Adriatico Ionica, caratterizzata dalla dimensione educativa e dall’avvio di esperienze di gemellaggio e scambi internazionali.

Durante lo scambio della visita previsto per il 26 settembre a Spalato, i nostri giovani calciatori anconetani incontreranno la scuola Poljsan per costruire un gemellaggio e rafforzare i vincoli di amicizia tra le nostre due comunità. E’ previsto anche il coinvolgimento di altre scuole (gli istituti alberghieri e tecnici) e un incontro con gli operatori turistici con una dimostrazione delle tipicità dei nostri prodotti curata dalla Regione Marche (rete delle bandiere Blu e Arancioni).

È stato evidenziato, infine, che quest’anno il progetto si inserisce coerentemente all’interno del programma del Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, per coinvolgere i giovani nel percorso di ricerca delle radici e delle tradizioni culturali che sottendono la storia millenaria dei popoli adriatici.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2014 alle 20:40 sul giornale del 04 settembre 2014 - 1123 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/9hv